Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta d'aiuto

Risposte migliori

Inviato

Come anticipatamente vi dicevo, sono a chiedere il Vostro aiuto.

Trovo 2 monete in buono stato, ma non ci sono nè date, nè altro che possa aiutarmi ad identificarle, tranne che per le scritte in carattere arabico.

Premetto che il retro è uguale in entrambe le monete anche se sono di diverse dimensioni:

RETRO

9rh7.th.jpg

FRONTE MONETA 1

qt49.th.jpg

FRONTE MONETA 2

kvxo.th.jpg

Ovviamente ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Inviato

Sono due monete turche da 10 e 20 Para. Per poterti dire l'anno di coniazione, è necessario vedere il dritto di ognuna, perchè è su di esso che si trova il millesimo. Il dritto che hai inserito è quello di un esemplare del 1911.

P.S. Ho scritto "turche", ma è più esatto dire "ottomane", dal momento che nel 1911 esisteva ancora l'Impero Ottomano, guidato da Mehmet V.

• Mi piace 1

Inviato

L'individuazione del millesimo sulle monete ottomane merita una spiegazione più precisa.

post-552-0-34675100-1384158270_thumb.jpg

Nella moneta da 10 Para, tratta dal sito worldcoingallery.com, ho cerchiato di rosso il millesimo corrispondente al primo anno di regno del sultano, secondo il calendario mussulmano che fissa l'anno zero al 622 d.C. e il cui anno ha una durata di 354 giorni (anno lunare). In questo caso si tratta del primo anno di regno di Mehmet V: 1327, corrispondente al 1909 d.C.

La cifra cerchiata di blu corrisponde all'anno di regno nel quale la moneta è stata effettivamente coniata: in questo caso l'anno 6°.

La moneta risulta perciò emessa nel 1332 (anno dell'era Mussulmana), corrispondente al 1914.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.