Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

pubblico questa moneta, perchè mi piacerebbe avere più informazioni possibili a riguardo.

Dovrebbe trattarsi di una variante dei tipici Oboli del Norico,

monete di area veneto/celtica, circolate nella zona delle alpi orientali.

Di chi potrebbe essere il volto raffigurato?

Il diametro è molto piccolo, circa 6mm. (argento).

Viste le dimensioni minuscole, veramente una grande dimostrazione di abilità,

nella lavorazione dei metalli, da parte di queste popolazioni preromane.

Ciao e grazie.

post-20058-0-82161600-1384119105_thumb.j

post-20058-0-77283300-1384119119_thumb.j

Inviato

Moneta molto bella ed interessante.

Mi auguro che sia di legittima provenienza, essendo una moneta estremamente importante.

Sulla base del diametro si direbbe una frazione legata alle tetradracme e dracme del tipo kugelreiter, tipiche della carnia.

Trattandosi di monetazione imitativa é difficile stabilire chi rappresentasse il ritratto del dritto nelle intenzioni del committente. Cio' che sembra abbastanza certo é che il prototipo sia costituito dalle emissioni di Patraos, re di Peonia (Serbia) tra il 335 ed il 315 a.C.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Gentilissimo G.Aulisio,

ti ringrazio molto per l'identificazione, di questa moneta, che, come immaginavo, è un pezzo decisamente interessante e non comune.

Non sono interessato a conoscerne il valore economico, in quanto non è mia intenzione acquistarla.

Ero solo interessato ad averne un esatta collocazione storica, anche perchè, anche il proprietario non aveva le idee molto chiare a riguardo.

Vorrei anche rassicurarti sulla provenienza, e precisare che la moneta ho avuto modo di vederla e di fotografarla, presso un mio amico collezionista sloveno.

Ciao e grazie ancora.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Riprendo per segnalare un recentissimo articolo di Peter Kos che fa il punto sulle due tipologie (con cavaliere o croce al rv.) di kugelreiter della Carnia, consigliandone vivamente la lettura (si dà anche il fortunato caso che il testo sia tradotto in inglese)

https://www.academia.edu/5676369/Silver_fractions_of_the_Kugelreiter_tetradrachms._Arheoloski_vestnik_64_2013_pp._353-366

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.