Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, qualcuno di voi sa se esistono solidi di Focas da 21 silique? Perché mi è stato proposto un solido ma pesa solo 3,88g non presenta particolare usura ne è stato tosato...

Ringrazio findora chi mi saprà aiutare

Rocco

Inviato

Esistono solidi da 23 silique con una stella nel campo sia al dritto che al rovescio (peso 4,26-4,32), da 22 silique con OB+* in esergo al rovescio (gr 4,08) e da 20 silique con OBXX in esergo al rovescio (gr 3,71).

Arka

Inviato

Grazie, però credo che la moneta in questione non rientri in nessuna di queste casistiche...se gentilmente mi spiega come allegare una foto ve la mostro.

Rocco

Inviato

Per allegare foto devi usare l'editor completo.

Arka

Inviato

Mi scusi ma sono un novellino... Dove trovo l'editor? E posso usarlo su un iPhone?

Rocco

Inviato

''Usa editor completo'' è la tabellina di fianco ad ''Invia messaggio''. Per il resto, essendo della generazione dei brontosauri tecnologici, non saprei.

Arka

Inviato

La stella è presente sotto il globo. Comunque credo che sarebbe necessario un esame diretto. Le foto possono ingannare...

Arka

Inviato

La stella è sotto il globo... E la croce sopra il globo mi pare molto grande rispetto a tutti i solidi che ho visto fin ora, inoltre anche il bastone è strano... Oltre al fatto del peso già detto...

Moneta falsa? Inedita?... Mistero

Rocco

Inviato

Il bastone è in realtà una lunga croce potenziata.

Comunque non giudico mai una moneta dalla foto. Consiglio di farla vedere de visu ad un esperto.

Arka

Inviato

Ok, intanto la ringrazio per l' attenzione dedicatami... Resto comunque in attesa di risposte più esaustive.

Rocco

Inviato

Alcune cose sono chiare. E' un solido. E' sottopeso. Che quelli ufficiali di valore inferiore hanno determinate caratteristiche, ma questo solido non corrisponde a nessuna delle suddette caratteristiche. Quindi non mi risulta possibile darTi una classificazione.

Restano due ipotesi. Se genuina è una moneta rarissima. La seconda ipotesi è che sia falsa.

Tuttavia solo un esame diretto può dare delle certezze. Sulla base di una foto io non ne ho.

Arka

Inviato

Ok, le rinnovo i mie sentiti ringraziamenti per la sua disponibilità.

Resta comunque il fatto che se per caso qualcuno ha notizie in più ( magari apparizioni in aste o cataloghi) ne sarei felice... Comunque a mio giudizio la moneta è genuina, ma è solo in mio giudizio...

Rocco

Inviato (modificato)

La notizia in più arriva da Rick2, che ha individuato questo solido tra i falsi pubblicati sul FAC e sul Forgery Network.

Arka

Modificato da Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.