Vai al contenuto
IGNORED

Grosso dei Papa Benedicte XIV (1740-1758)

Risposte migliori

Inviato

Cari amici e colleghi. Aiutare a identificare il tipo di moneta, la sua condizione e il valore. Particolarmente prezioso parere Rcamil e altri esperti sulla monetazione papale. Grazie a tutti.

post-29034-0-12722800-1384020881_thumb.j

post-29034-0-57329400-1384020888_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao,

sperando di non sbagliarmi ( mi interesso di altro periodo), dovrebbe essere il Muntoni 121:

al D/ Stemma ovale chiavi con cordoni;

BENEDIC. - XIV . P . M A . I

al R/ Testa del Santo a sinistra con nimbo pieno dietro il capo

S.PETRVS APOS - T.

nella tua foto non si vede l'anno, presumo tenuto conto del R sia il primo.

La moneta, per quello che si vede dalle foto potrebbe essere un qBB,

per la valutazione non ti so dire in quanto è un periodo ed una tipologia che esula dai miei interessi.

Buona serata

TIBERIVS

Inviato

Confermo Muntoni 121

L'anno in questa tipologia è solo A I, quindi 1740

Valore: dai pochi passaggi in asta che ho trovato 40-45 euro.

Inviato (modificato)

Tutte esatte le indicazioni che ti hanno dato TIBERIVS e miroita, mi terrei più sui 25-30 euro per via della conservazione non certo impeccabile, per quanto la moneta sia rara e di certo non facile da trovare in condizioni migliori.

Al diritto presenta delle debolezze sullo stemma e sulla parte finale della legenda che ho visto su altri esemplari, per cui si tratta di difetti di conio, come puoi notare nell'immagine seguente (ex Munzen&Medaillen 2008, lotto 769, stima 25 €, realizzo 60 €):

110436.jpg

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Inviato

la moneta seppur circolata ( BB ) mantiene 1 bel ritratto di San Pietro al R/. anche se rara la valuterei non piu' di 30-40 euro.

Inviato

Grazie a tutti per una tale risposta chiara e veloce.
Ciao , admiral .

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.