Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera agli Utenti,

sapete segnalarmi un numero di Cronaca Numismatica nel quale si tratti delle monete di Venezia? Ho visto che ce ne sono tantissimi in vendita sul noto sito, vorrei acquistarne uno che tratti appunto di questo argomento che tanto mi sta a cuore.

Grazie!

Inviato

Su "Il Giornale della Numismatica"di ottobre e su quello di novembre 2013 c'è un bell'articolo sul leone di Venezia.......spero che tu l'abbia letto ;)

-Salutoni

--odjob

Supporter
Inviato

Buona giornata

Tra i "Panorama NUmismatico" che ho da parte io e che trattano di Venezia, ti consiglio:

N. 132 - 1999 - Articolo sulle monete di Francesco Dandolo

N. 151 - 2001 - Articolo sul tornesello

N. 186 - 2004 - Articolo sullo zecchino d'argento del doge Leonardo Donà

N. 195 - 2005 - Articolo sul bucintoro e l'osella che lo rappresenta di A. Mocenigo III

N. 253 - 2010 - Articolo sul ripostiglio di Rosola ed i grossi di Rascia

Senza dubbio ce ne sono altri, prima e dopo, ma non li ho sottomano; soprattutto non c'è un articolo, che io sappia, che parla di tutta la monetazione veneziana...sarebbe un concentrato...troppo concentrato :pleasantry:

saluti

luciano

Inviato

Signori siete chiari, superbi ed esaustivi. Grazie! È bello riuscire ad imparare grazie agli amici del forum! :D

Inviato

Cronaca Numismatica

n. 104 gennaio 1999 - Monete anonime di Venezia

n. 165 luglio-agosto 2004 - La storia della Serenissima in 276 tipi di oselle

n. 208 giugno 2008 - Nicolò Papadopoli, autore de "Le monete di Venezia"

n. 228 aprile 2010 - Oselle, in mostra a Venezia il dono dei Dogi

Se poi ti interessano anche le medaglie:

Speciale di Cronaca Numismatica n. 23 - gennaio/marzo 2003

Venezia austriaca nelle medaglie di Luigi Ferrari (1772-1844) di Leonardo Mezzaroba.

Infine, ma forse questi li hai già, ai nn. 2 e 3 del Giornale della Numismatica (feb-mar 2012) erano allegati due interessanti fascicoli di Luciano Binaschi ;) e, sempre di Binaschi, un articolo in due puntate sugli ultimi due numeri del GdN di ottobre e novembre, dal titolo "Venezia, San Marco e il Leone".

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Petronius grazie anche a te per il prezioso elenco! Comunque non ho nulla in merito a riviste, studio da 6 mesi circa.. Provvedo a ricerca ed acquisto dei numeri disponibili.. Grazie mille per l'interessamento e buon pomeriggio! :D

Supporter
Inviato

Cronaca Numismatica

n. 104 gennaio 1999 - Monete anonime di Venezia

n. 165 luglio-agosto 2004 - La storia della Serenissima in 276 tipi di oselle

n. 208 giugno 2008 - Nicolò Papadopoli, autore de "Le monete di Venezia"

n. 228 aprile 2010 - Oselle, in mostra a Venezia il dono dei Dogi

Se poi ti interessano anche le medaglie:

Speciale di Cronaca Numismatica n. 23 - gennaio/marzo 2003

Venezia austriaca nelle medaglie di Luigi Ferrari (1772-1844) di Leonardo Mezzaroba.

Infine, ma forse questi li hai già, ai nn. 2 e 3 del Giornale della Numismatica (feb-mar 2012) erano allegati due interessanti fascicoli di Luciano Binaschi ;) e, sempre di Binaschi, un articolo in due puntate sugli ultimi due numeri del GdN di ottobre e novembre, dal titolo "Venezia, San Marco e il Leone".

Buona Domenica

grazie petronius, mi hai risparmiato di scendere in cantina a cercare i numeri di Cronaca Numismatica, cosa che mi ero riproposto di fare dopo mangiato... non sai che favore mi hai fatto! :good: :clapping: ormai è diventata una cantina da .... "non aprire quella porta" :rofl:

Saluti

luciano

Inviato

Buona Domenica

grazie petronius, mi hai risparmiato di scendere in cantina a cercare i numeri di Cronaca Numismatica, cosa che mi ero riproposto di fare dopo mangiato... non sai che favore mi hai fatto! :good: :clapping: ormai è diventata una cantina da .... "non aprire quella porta" :rofl:

Saluti

luciano

Approposito di cantina mi hai fatto venire in mente questa scena e ti ho immaginato in cantina mentre ti scoli il vinello novello e ti leggi Cronaca numismatica

http://www.youtube.com/watch?v=rJMuCSEHSsA

:beerchug:

Supporter
Inviato

Approposito di cantina mi hai fatto venire in mente questa scena e ti ho immaginato in cantina mentre ti scoli il vinello novello e ti leggi Cronaca numismatica

http://www.youtube.com/watch?v=rJMuCSEHSsA

:beerchug:

Buona Domenica hic!

Assolutamente hic!, illazione priva di fondamento hic! Sono praticamente astemio hic!

Non ho vino in cantina hic! Solo bottiglie di spumante hic! da aprire rigorosamente da aprire alle feste comandate hic! ... poi qualche bottiglia di grappa, cognac, whisky.... nulla più hic!

:rofl: :rofl: :rofl: Io bevo solo con gli amici hic! :drinks:

Luciano

Inviato

Infine...ai nn. 2 e 3 del Giornale della Numismatica (feb-mar 2012) erano allegati due interessanti fascicoli di Luciano Binaschi ;)

Scusate, mi correggo, ho fatto confusione con l'articolo sugli ultimi due numeri, il fascicolo scritto da Luciano è invece uno solo, allegato al n. 2 di febbraio 2012, e dedicato ai Ducati di Venezia.

Adesso però, quando ti è passata la sbronza :rofl: devi scriverne un altro :drinks:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.