Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho trovato dentro un libro che non leggevo da anni questa banconota Montessori, su cui sono state impresse brani di poesie. La banconota in sè è molto comune, ma la ritengo interessante per via di queste scritte.

Il mondo è bello perchè è vario, ma c'è chi colleziona di queste particolarità. Io, come curiosità, l'ho inserita nel raccoglitore.

Che ne pensate ? Qualcuno del forum ne possiede di simili ?

Saluti :)

post-20963-0-59572000-1383866493_thumb.j

post-20963-0-69451000-1383866530_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

Il mio personale parere è che hanno rivinato una banconota. Mai scrivere sulle banconote, qualsiasi cosa ci si scriva sopra.. Quindi, secondo me, quella banconota perde parte del suo valore. In termini collezionistici preferirei averne una intonsa piuttosto che quella.

Poi ovvio, questo è solo il mio punto di vista :-).


Inviato (modificato)

Anni fa passò un servizio in TV proprio sulle scritte sulle banconote e venne intervistato un collezionista che raccoglieva appunto solo ed esclusivamente banconote con scritte. Ne aveva migliaia...

Le aveva poi divise per argomento: politica, amore, liste della spesa, etc etc.

L'euro era già entrato da un pò e il collezionista aveva notato che questa abitudine si era quasi completamente persa con le nuove banconote.

(E in effetti devo dire che a distanza di anni mi sembra piuttosto raro trovare tuttora una qualsiasi banconota euro con qualche scritta sopra)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Grazie a Zubr ed a Simone per le risposte. E' chiaro che qualunque banconota che presenta dei segni a penna o a matita perde una parte del suo valore, e per questo è meno ricercata.

Naturalmente nel post mi riferisco a banconote comuni che presentano particolari scritte, timbri o disegni e che potrebbero avere qualche interesse collezionistico proprio per questo; per quelle non comuni o rare non se ne parla nemmeno.

E' vero Simone, sulle banconote in euro è difficile trovare segni, se non cifre apposte magari dai bancari per conteggi interni, e devo dire per fortuna.

Saluti a tutti :)

Michele


Inviato

per me è solamente una banconota deturpata da un gesto di inciviltà


Inviato

Io ne ho una con le famose scritte della catena di San Antonio: "se trovi questa mille fanne altre 10 e ti porterà fortuna", ve le ricordate? Se ne trovavano tante.


Supporter
Inviato

Che ne pensate ? Qualcuno del forum ne possiede di simili ?

Saluti :)

Questi 2 biglietti che posto di seguito, sia in lire che in euro, sono dei cari ricordi... non fanno parte della mia collezione di banconote, sono tutt'altro... :)

post-27461-0-29274000-1383932327_thumb.j

post-27461-0-82142800-1383932338_thumb.j

post-27461-0-60446600-1383932349_thumb.j

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Questi 2 biglietti che posto di seguito, sia in lire che in euro, sono dei cari ricordi... non fanno parte della mia collezione di banconote, sono tutt'altro... :)

Nikita, posso chiederti cosa è per te la 1000 lire Montessori? Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra sia passata tra le mie mani....o questa o una molto molto simile.

Le frasi sulla 5 euro non sono perfettamente leggibili, puoi trascriverle?


Supporter
Inviato

La mille lire è di mio figlio e le ha da quando era piccolino, non perdeva l'occasione di farmela vedere con soddisfazione ogni volta che mi vedeva sistemare qualche mia banconota, gli dovevo dire che mi mancava :D

Nel 5 euro ho tolto i colori per renderla appositamente meno leggibile, scusa se non trascrivo integralmente il testo che comunque è abbastanza leggibile, mi è stata regalata ed è, come dire... personale :)

Awards

Inviato

L' usanza molto italica di scrivere sulle banconote è piaciuta anche ad ospiti stranieri piuttosto famosi... a suo tempo misi da parte questa banconota che allego ;)

Saluti

Simone


Inviato

Interessanti Nikita, ecco l'eccezione che conferma la regola; credo che la 5 euro non sarebbe spendibile (chi l'accetterebbe?), ma se è un caro ricordo..... :)


Inviato

Interessanti Nikita, ecco l'eccezione che conferma la regola; credo che la 5 euro non sarebbe spendibile (chi l'accetterebbe?), ma se è un caro ricordo..... :)

L'accettano... Qua a Spezia per un certo periodo circolavano parecchie banconote da 10 completamente ricoperte di scarabocchi.. Sembravano quelle "scritte" stranissime che fanno i cosidetti medium durante le loro sedute spiritiche.. Infatti provenivano dalla stessa filiale di banca.. Infatti in quelle zone circolava voce ci fosse una "medium".. Tutte le volte che passavano nessuno voleva toccarle!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.