Vai al contenuto
IGNORED

LA MONETA COME MEZZO DI PROPAGANDA POLITICA

Risposte migliori

Inviato

L'aquila austriaca si libera spezzando le catene (fine dell'oppressione nazista in seguito all'Anschluss).

096_002.jpg

Inviato

L'Italia fascista che va fiduciosamente incontro ad un futuro che si immaginava radioso...

post-37078-0-46616600-1384009834_thumb.j

Awards

Inviato

Il volto della contadina italiana che si rimbocca le maniche per ricostruire il Paese.

post-37078-0-94335800-1384009976_thumb.j

Awards

Inviato

Si consiglia la lettura di questa tesina:

Corsi Jacopo, 2000 anni di politica dell'immagine. l'uso della moneta come veicolo di propaganda nella Roma antica e nell'Italia fascista. Torino,s.d.(2006),pagg. 42.

Inviato (modificato)

Presento un'altra moneta, questa volta di Cuba, rappresenta Fidel Castro e Camilo Cienfuegos, per il 30° anniversario della rivoluzione.

post-3438-0-88842900-1384240518_thumb.jp

Modificato da Saturno

Inviato

Presento un'altra moneta, questa volta di Cuba, rappresenta Fidel Castro e Camilo Cienfuegos, per il 30° anniversario della rivoluzione.

Bella questa

Inviato

Bellissima: un'istantanea della Rivoluzione Cubana!

Awards

Inviato

Visto che è piaciuta :blum: , ne presento un'altra, di uno Stato e periodo un pò diverso :closedeyes: :

500 lei 1941, del regno di Romania, celebrante la riconquista della Moldavia da parte dei Romeni nel quadro dell'invasione dell'URSS (era stata annessa all'Unione sovietica nel 1940).

La legenda dovrebbe recitare così : La Moldavia di Stefano per sempre romena (Stefano III il grande , principe di Moldavia ne XV° secolo)

post-3438-0-97439800-1384254275_thumb.jp

post-3438-0-49995900-1384254282_thumb.jp

Inviato

Visto che è piaciuta :blum: , ne presento un'altra, di uno Stato e periodo un pò diverso :closedeyes: :

500 lei 1941, del regno di Romania, celebrante la riconquista della Moldavia da parte dei Romeni nel quadro dell'invasione dell'URSS (era stata annessa all'Unione sovietica nel 1940).

La legenda dovrebbe recitare così : La Moldavia di Stefano per sempre romena (Stefano III il grande , principe di Moldavia ne XV° secolo)

Moneta molto particolare.

Awards

Inviato (modificato)

Un po' di retorica comunista: Lenin arringa le folle.

post-37078-0-12859400-1384260765_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

Si consiglia la lettura di questa tesina:

Corsi Jacopo, 2000 anni di politica dell'immagine. l'uso della moneta come veicolo di propaganda nella Roma antica e nell'Italia fascista. Torino,s.d.(2006),pagg. 42.

Interessante.

Dove/come trovarla?

Inviato (modificato)

Buongiorno,

un'altra moneta di particolare propaganda è questa : 25 centimos 1937, Spagna, Governo nazionalista. La legenda recita "Espana- Una-Grande-Libre " che era il motto della Falange e "II° ano triunfal" riferito alla guerra civile ; a lato il simbolo della Falange (il giogo con le frecce)

post-3438-0-11529400-1384328613_thumb.jp

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

Al dritto reca lo stemma spagnolo e un ramo di olivo ...

post-3438-0-53013800-1384328703_thumb.jp

• 2 settimane dopo...
Inviato

Un po' di retorica comunista: Lenin arringa le folle.

Posso essere onesto? E' fantastica!

Ma è difficile trovarle queste monete sovietiche, o magari della DDR o di qualche paese satellite dell'URSS?

Inviato

No assolutamente, sono piuttosto economiche e facili da trovare, leggiti questa discussione se ne hai voglia.

http://www.lamoneta.it/topic/45640-collezione-rubli-commemorativi-urss-catalogo/

Salve a tutti,

come ben afferma donax,

i rubli della ex Unione Sovietica si trovano abbastanza facilmente ed a prezzi modici. Anch'io agli inizi degli anni 90 ne feci incetta presso i polacchi che affollavano i mercatini all'indomani della caduta del muro.

Inviato

Anch'io agli inizi degli anni 90 ne feci incetta presso i polacchi che affollavano i mercatini all'indomani della caduta del muro.

Ho fatto lo stesso anche io!! Io ho anche acquistato con pochi soldi un po' di medaglie e distintivi comunisti che adesso credo non siano più tanto facili da trovare. Se parliamo di utilizzo della moneta a fini propagandistici i rubli russi sono il top!

Awards

Inviato (modificato)

Guardate ad esempio questo rublo che commemora la battaglia di Borodino del 1812: stupendo! Nel tempo la battaglia di Borodino, che dal punto di vista militare fu una vittoria di Napoleone, è stata trasformata dalla letteratura e dalla storiografia russa, soprattutto a partire dall'interpretazione datane da Tolstoj, in un simbolo della vittoriosa "guerra patriottica" contro l'invasore e della tenacia e dell'incrollabile capacità di resistenza dell'esercito e della nazione russa.

post-37078-0-09920600-1385665427_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.