Vai al contenuto
IGNORED

LA MONETA COME MEZZO DI PROPAGANDA POLITICA

Risposte migliori

Inviato

Il ventesimo anniversario della vittoria del comunismo sul nazismo.

E, qui, la statua al Sowjetisches Ehrenmal, nel Treptower Park di Berlino

post-8351-0-39525800-1385669829_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

E, qui, la statua al Sowjetisches Ehrenmal, nel Treptower Park di Berlino

Molto interessante!

Awards

Inviato (modificato)

Posso essere onesto? E' fantastica!

Ma è difficile trovarle queste monete sovietiche, o magari della DDR o di qualche paese satellite dell'URSS?

Direi che quelle della DDR, non sono facili da trovare. Te lo dico perchè sono un pò di anni che ne faccio la raccolta e le trovo con difficoltà.

Questa e uno degli ultimi esemplari (commemorativo di Buchenwald).

post-3438-0-10494400-1385729001_thumb.jp

post-3438-0-34609700-1385729007_thumb.jp

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

Quale mezzo migliore per minacciare i francesi se non una moneta?

Carlo Emanuele I affidò al tondello dei mezzi scudi detti dello spadino la rivendicazione dei suoi diritti sulla fortezza di Pinerolo, occupata dai francesi.

(Chiedo scusa a @@piergi00 se inserisco il link ad una sua discussione, ma sono sprovvisto di tale moneta :()

http://www.lamoneta.it/topic/98601-scudo-ii-tipo-spadino-carlo-emanuele-i/?p=1102414

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il Ducato, successivamente elevato al valore di 132 Grana, battuto da Carlo II nel 1684 che reca la legenda UNUS NON SUFFICIT (uno non basta) in un nastro svolazzante, ha nel campo uno scettro coronato fra i due emisferi del globo.
Si allude con essa al vasto dominio della Casa di Spagna, che aveva possedimenti nel vecchio e nel nuovo mondo, sicchè un solo emisfero non era sufficiente a contenerli.

post-37078-0-93201300-1386595112_thumb.j

post-37078-0-99454400-1386595122_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.