Vai al contenuto
IGNORED

due EURO falsi ?

Risposte migliori

Paolino67,

se mi ricapita a tiro qualche moneta tarocca, te lo faccio sapere.

Eheheh, meglio che non lo scriviamo troppo in giro, altrimenti ci arrestano per spaccio di denaro falso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko, a proposito di un pezzo simile, parla di "conio stanco" e "bordo addormentato", definizioni che si attagliano benissimo alla moneta in questione.

Essendo piuttosto ignorante in materia,non ho però capito se queste due definizioni possono riferirsi anche ad una moneta vera, oltreché a un falso: è possibile?

127607[/snapback]

Certamente, il conio stanco e il bordo debole si ritrovano anche in monete originali, specialmente per monete antecedenti al 1946 (inizio della monetazione della repubblica).

Ho fatto anche una prova usando una piccola calamita trovata in un cassetto : contrariamente a quanto indicatomi da Rob, è il bordo esterno in metallo bianco ad essere attratto dal magnete, e NON il disco centrale.

127607[/snapback]

Che bella cosa!!! :P

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche una prova usando una piccola calamita trovata in un cassetto : contrariamente a quanto indicatomi da Rob, è il bordo esterno in metallo bianco ad essere attratto dal magnete, e NON il disco centrale.

127607[/snapback]

Ti confermo che si tratta di un falso. Ho appena rifatto la prova: un due euro normali ha la parte dorata (interna) che attira la calamita, quella argentata (esterna) non l'attira.

I falsi probabilmente hanno l'interno in ottone, quindi non magnetico, e l'esterno in acciaio inox ferritico, quindi magnetico.

Tienila, è un falso d'epoca! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao ROB. La tua ultima spiegazione chiude la partita : la moneta d me postata è sicuramente un falso, e ovviamente la conserverò.

Appena mi sarà possibile invierò la foto di una moneta del Regno, che ritengo falsa e che forse qualcuno di voi conosce.

Ringrazio anche Rosarioma per le gradite spiegazioni sul "conio stanco" e il "bordo addormentato", e tutti coloro che mi hanno fatto conoscere il loro parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.