Vai al contenuto
IGNORED

cagliaresi busto nudo a dx?

morgandellavalle

Risposte migliori

:hi: Ciao a tutti. ho comprato in un negozietto due cagliaresi da 1 e da 3 penso di Filippo III della zecca di Sardegna.Bene! Guardando tra i cataloghi on line,mi sono accorto che tutte le monete da un cagliarese hanno il busto coronato sia a DX che a SX,ma con il busto nudo sono tutti a SX mentre la mia è a DX.Invece per i tre cagliaresi ,tutti hanno i tre globetti dietro la nuca mentre il mio li ha sia dietro la nuca che davanti al viso...sempre a busto nudo e sempre a DX.E una lacuna del catalogo oppure mi trovo davanti un esemplare inedito? Questo è il cagliarese da uno con un globetto sia dietro la nuca che davanti al viso.Ha un diametro di 15 mm.post-38419-0-12871400-1383821132_thumb.jpost-38419-0-21485700-1383821233_thumb.j Mentre invece quello da 3 cagliaresi,ha un diametro di 17 mm.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Morgan.....

Devo dire che sono due monetine veramente particolari.

La cosa che mi ha colpito principalmente è l'accuratezza del conio del busto di entrambe.

Sono sicuramente realizzate dallo stesso incisore e devo dire che che in oltre trentanni non mi è mai capitato di vedere dei busti realizzati con questa qualità.

Tieni presente che solitamente le emissioni di Filippo III sono generalmente rozze anche nei nominali di più alto valore, figuriamoci per gli spiccioli!

Entrambe riportano il valore sia fronte che retro al busto del sovrano, cosa non comune ma censita ( per il tre cagliaresi vedi il volume del Sollai al n° 21 di Filippo III).

Più particolare risulta l'esemplare da un cagliarese con busto rivolto a destra che ho già avuto modo di vedere anni fa, ma in condizioni qualitative decisamente peggiori della tua.

Complimenti, due monete veramente intriganti.

saluti,

alfonsino

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, due monetine assai rare per quanto mi risulta, e messe molto bene per la tipologia.

Non ricordo di averne viste in questa conservazione. Purtroppo non so darti altre informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere maggiore visibilità e per appassionati di questa tipologia,sposto nella sezione " Monete moderne di zecche >Italiane!

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.