Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Centurioneamico: la foto, il metallo, i rilievi, la patina (?!)...insomma c'è poco che mi convince, soprattutto del rovescio...

Una ipotesi potrebbe essere che si tratti di un originale, ma non romano, ma bensì di una imitazione barbara....sarei molto più propenso per questa ipotesi...guarda attentamente le teste di romolo e remo...sembrano molto "bislacche"...

Inviato (modificato)

caro nippo, controllare il bordo significa controllarlo attentamente con una lente per scoprire se vi sono tracce di limatura o la tipica linea dritta di materiale in rilievo che si forma tra i due stampi durante una fusione, in alcuni casi si può anche trovare il segno del canaletto in cuui il metallo fuso è colato negli stampi, per capire meglio consulta i manuali dove centurioneamico spiega tutto in maniera chiara con fotografie.

Nella prima moneta di Traiano non sono evidenti tracce di fusione ma il ritratto dell'imperatore pare inaturale, diverso da come lo troviamo solitamente sui denari, anche il retro della moneta mi lascia dubbioso ed è per questo motivo che non l'accetterei, nel dubbio meglio lasciar perdere. ( poi guarda l'allegato, toglie ogni dubbio)

la seconda è una gran bella moneta, conservazione MB+ azzardando forse un Spl

personalmente la ritengo autentica anche se i visi di Romolo e Remo mi sembrano un po' strani.

la terza moneta, un denaro repubblicano, sceglierei sicuramente quello ( però non sono imparziale perchè raccolgo proprio questi)

lele

post-618-1148910329_thumb.jpg

Modificato da danielealberti

Inviato

Lo stile non è barbaro secondo me, anzi perfettamente in linea con quello di questa officina. Possiedo un bronzetto identico proveniente dalla stessa officina e sempre con il "fiore" sulla spalla della lupa; lo stile degli infanti è come quello che vediamo nella foto del post, se riesco posterò anche la mia per un confronto.

La patina è difficilmente giudicabile poichè la luce del flash siacuramente la avrà falsata.

l'unica cosa che mi pare sia meno in evidenza sul modellato sono le due stelle al rovescio ma potrebbe assere tranquillamente dovuto all'incisione bassa sul conio, di quel particolare da parte dell'incisore.

Arcano, la moneta in questione è un denario repubblicano (vedi la classificazione che Caiusplinius ti ha gentilmente fornito sopra); i denari imperiali sono facilemente reperibili in molti mercatini o negozi e i prezzi sono solitamente accessibili.

Inviato

La prima, queklla di Traiano è assolutamente falsa, ne ho 2 identici, li davano con un giornale una volta (o con le merendine, nn ricordo)

Nel R/, vicino al piede si vede anche una piccola R :)

Inviato

per quanto riguarda il denaro repubblicano e della gens Pompeia, il magister monetario che la fece coniare era Sextus Pompeivs Fostivis

la moneta è in argento , peso 3,9 gr anno 129 a.C. ( datazione catalogo alfa)

Sul dritto testa di roma con elmo alato ornato, dierto la testa una brocca, sotto ilcollo il segno di valore X, da notare il vezzo orecchino.

sul retro la lupa allatta Romolo e Remo, al centro sopra la lupa un albero di ficus, alla sinistra un pastore con un bastone

Come vedi centrano sempre Romolo e Remo.

saluto lele

Inviato

ok ho capito la prima è un falso. la seconda ancora vi è un dubbio, cmq sceglierò la terza il denario repubblicano. ma se volessi comprare una moneta romana in cui vi è la testa di vestasiano in buone condizioni quanto mi costerebbe? ovviamente autentica

Inviato

Una moneta di Vespasiano? Beh..dipende che genere di moneta vuoi..se ti accontenti di un denarino d'argento comune, puoi trovarlo anche a partire da 40-50 Euro...altrimenti se vai su monete molto più particolari, tipo rari sesterzi, Vespasiano può costare anche migliaia di Euro. Ovviamente le monete più costose in assoluto restano gli aurei, qui si parla di 2000 Euro minimo fino ad arrivare a cifre astronomiche....

Inviato

Mannaggia, avete già detto tutto voi! Anche per me la prima è falsa: lo stile è decisamente diverso da quello di una moneta autentica, sia nel ritratto che nelle lettere della legenda. Non conosco la seconda, mentre il denario repubblicano dovrebbe essere autentico.

Inviato

Bene e dove posso trovarli questi denari comuni di vespasiano? me ne serve uno purchè sia autentico. su ebay non mi fido molto

Inviato

E poi volevo anche sapere di chi è quella testa nel bronzetto dedicato alla conquista di costantinopoli per intederci la seconda moneta postata.

Inviato

consulta i cataloghi d'asta, lì sono più cari ma hai la certezza dell'autenticità oltre alla fattura che ne attesta la lecita provenienza.

Ti mando un MP.

lele

Inviato (modificato)
E poi volevo anche sapere di chi è quella testa nel bronzetto dedicato alla conquista di costantinopoli per intederci la seconda moneta postata.

127145[/snapback]

La moneta non commemora la conquista, ma la fondazione ufficiale, l'11 maggio 330, della "Nuova Roma", Costantinopoli, eletta a seconda capitale dell'Impero. Sul diritto della moneta è rappresentata la personificazione di Roma, con elmo e mantello imperiale.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Sui cataloghi d'asta per corrispondenza, anche di case illustri, ne trovi ai prezzi che ti ho detto (da 40 a 60-70 euro) ovviamente però in conservazione non eccelsa....però hai la garanzia di autenticità che non è poco.

Quel bronzo non celebra nessuna "presa di costantinopoli" ma bensì l'anniversario della fondazione di Roma raffigurato in una larga emissione dell'epoca...la testa elmata rappresenta "ROMA".

Inviato

Ok grazie ragazzi. cmq a me interesserebbe una moneta in cui ci sia la testa di un imperatore possibilmente vespasianio che a me piace tanto come imperatore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.