Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, vedendo il denario di Vespasiano RIC II, p. 28, n. 120 mi sono accorto che il Sole sta su una colonna rostrata, quindi probabilmente allusiva ad una vittoria navale, siccome sotto Vespasiano ricade il centenario della vittoria di Azio, è possibile che l'imperatore, con tale moneta, abbia voluto in qualche modo celebrarlo. C'è una bibliografia che mi puòà confermare tale ipotesi? Mi basterebbe anche un libro di storia romana che mi confermi che sotto Vespasiano ricade il centenario di Azio. Grazie a tutti.


Inviato

la battaglia si svolse il 2/9/31 ac ,vespasiano regno dal 69 dc...non torna...


Inviato

Ciao,

sfogliando on line il RIC volume II, risulta efettivamente che Vespasiano, nell'ambito del recupero delle tematiche delle monete repubblicane che, a seguito della rifoma monetaria di Nerone venivano ritirate, abbia richiamato tali monete come per esempio il Dio Marte, ed abbia anche celebrato il centenario della vittoria di Azio che fu festeggiato il 70 d.c..

Su acsearch invece questo denario:
63476.jpg

viene così descritto:

. Denarius (Silver, 3.64 g 6), 79. IMP CAESAR VESPASIANVS AVG Laureate head of Vespasian to left. Rev. TR POT X COS VIIII View of the Rostral Column of Octavian: Octavian, radiate and heroically nude, standing facing atop rostral column, holding spear in his right hand and parazonium in his right. Bauten 15. BMC 253. BN –. C. 560. Hill 96. RIC 120. Attractively toned, a superb piece.

Quindi la Tua ipotesi ha una sua fondatezza.

Ciao Eliod


Inviato

Ops ho sbagliato i conti...scusate


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.