Vai al contenuto
IGNORED

Tassarolo-Livia Centurioni - Luigino "Particolare"

Risposte migliori

Inviato

Buonasera questo luigino ha la particolarià di presentare al R/ l'incasso del D/. Stò cercando di individuare in quale anno possa essere stato coniato.

Sfogliando il cammarano mi sembra che il D/ si possa attribuire o al 1658 n. 352 o al 1666 n. 365.

Che ne pensate?

post-24501-0-81030700-1383772717_thumb.j

post-24501-0-44818500-1383772670_thumb.j

Inviato

Come leggende uguali a quelle riportate al diritto sul Cammarano ne vedo quattro, il 352 del 1658, con R1, il 363a del 1665 con R4, e il 1666 col 368 e 369 come C e R1.

Forse oltre ai pesi si dovrebbero guardare i conii differenti di questa moneta per avere qualche dato in più.

Inviato

La moneta pesa 2,29 gr.

Inviato

Come peso si avvicina al 369 del 1666, il secondo e il terzo hanno un peso indicato dal Cammarano leggermente inferiori, ma ripeto, si dovrebbe confrontare queste tre tipologie più probabili con monete con anche il rovescio e la data e da queste poi dall'analisi dei conii risalire al tipo col conio uguale al tuo.

• 1 mese dopo...
Inviato

a mio parere è l' anno 1666, è il classico profilo di Livia Spinola.

Scoprire esattamente a quale conio corrisponda, credo sia pressochè impossibile.

Auguri di buone feste

Pierboni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.