Vai al contenuto
IGNORED

aragona,spagna o che?


Miglior Risposta Inviata da borghobaffo,

Risposte migliori

Inviato

:hi: Salve a tutti.Mi hanno regalato quattro monetine credo in mistura.Due sono completamente lisce mentre nelle altre due si legge appena un verso.Visto che provengono dal nord Sardegna,ho provato a controllare la monetazione Arborense,Aragonese e quindi Spagnola,ma non ho trovato nessun riscontro.Hanno un diametro di 13-14 mm ed un peso approssimativo di gr.0,5.Penso sia una .mistura con una buona percentuale d'argento.A parte la croce diversa da tutte le altre monete della zecca sarda ,si intravedono alcune lettere.oltre la foto vi allego uno schizzo della moneta cosi' magari vi rendera piu facile l'identificazione.Grazie post-38419-0-25444600-1383763831_thumb.jpost-38419-0-85011600-1383763836_thumb.j


Inviato

Confermo, non c'è niente di simile nella monetazione sarda.

Awards

Inviato

mai visto nulla di simile.... potresti mettere foto più a fuoco, e anche del retro??


Inviato (modificato)

Comunque potrebbe sempre essere qualche moneta continentale, le quali non era raro che circolassero nell'isola.

Pure io d'altro canto sono in possesso di una moneta di Valencia tosata in maniera da confonderla probabilmente con i reali o mezzi reali di Carlo II.

Modificato da Roy Batty
Awards

Inviato

Penso comunque che risalgono al periodo dell'occupazione spagnola,perche c'era anche un tarì della zecca di napoli di Filippo II ed un cagliarese sempre di Filippo II.Il retro è completamente consumato in tutte quattro! :unknw:


  • MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Zecca di Roma, bolognino romano, dovrebbe essere di papa Pio II o Paolo II, dalla foto non distinguo bene,al R/ non si vede niente?Ciao Borgho.

  • Mi piace 1

Inviato

Zecca di Roma, bolognino romano, dovrebbe essere di papa Pio II o Paolo II, dalla foto non distinguo bene,al R/ non si vede niente?Ciao Borgho.

Purtroppo al rovescio non si vede niente.provo a postare un'altra foto,nella speranza che si veda qualche particolare in piu' ( cosa un po' difficile)


Inviato

Domani provero' a farle una foto un po piu' professionale.

post-38419-0-81651100-1383768449_thumb.j


Inviato

:clapping: Enigma risolto grazie a Borghobaffo.Si tratta proprio di un bolognino di Pio II del 1458-1464.grazie mille ^-------^

post-38419-0-46558200-1383770034_thumb.j


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.