Vai al contenuto
IGNORED

DIOSCORIDE VITALI PIACENZA

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, vi posto il mio ultimo acquisto, grossa medaglia del farmacista e scrittore Piacentino, DIOSCORIDE VITALI

Materiale, bronzo, diametro mm. 60, peso gr. 102,4 incisore P. MASETTI - FEDI, ho qualche dubbio sulla P iniziale.

Purtroppo ha tanti colpetti, ma nel complesso è bella e non penso comune.

Se avete qualche notizia in più sul personaggio e sulla medaglia, ve ne sarei molto grato.

Grazie

post-12140-0-33800100-1383757718_thumb.j

post-12140-0-59351800-1383757730_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

@@fabio22 fatto, immagini inserite, correggi 1904 con 1908, grazie

Modificato da palpi62

Supporter
Inviato

Posso riportare qualche notizia sul personaggio dal profilo tracciato sulla Treccani.

VITALI, Dioscoride. - Chimico farmaceutico e tossicologo, nato a Cortemaggiore (Piacenza) nel 1832, morto a Venezia il 1° marzo 1917. Prese parte alla guerra di Crimea e fu volontario con Garibaldi; dopo la pace di Villafranca fu nominato farmacista dell'ospedale di Piacenza iniziando ivi la sua attività scientifica nel campo della chimica farmaceutica e della tossicologia; alla morte di F. Selmi fu chiamato alla cattedra di chimica farmaceutica. Al suo nome sono legati due metodi: uno per il riconoscimento del cloroformio, l'altro per la dimostrazione del pus con la tintura di guaiaco.

apollonia

Supporter
Inviato

@@apollonia grazie, grande come al solito. :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.