Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La Royal Mint britannica è ormai da considerare una vera industria della moneta - moneta intesa come prodotto da vendere e non altro. Organizzazione commerciale impeccabile, marketing aggressivo, continua produzione di nuovi prodotti.

Peccato che con la numismatica abbia sempre meno a che fare, purtroppo.

L'ultimo (succulento) esempio? Il set degli argenti per l'80mo compleanno della regina Elisabetta II.

Un prodotto di per sè bellissimo, curatissimo, conii stupendi, e la chicca che fa piangere di rabbia quelli come me: il "maundy set" del 2006. Prezzo? £275 - qualcosa come €400... a quel prezzo mi prendo qualche pezzo ben conservato della regina Elisabetta I e ci godo più!

Questo è uno dei motivi che sempre più mi spingono verso epoche più lontane in cui le monete erano "solo" monete.

Inviato

Il tuo ragionamento è pienamente condivisibile, personalmente le serie per collezionisti non mi interessano e se dovessi spendere 400€ mi butterei in marenghi e "roba" vissuta...

Bisogna però vedere cosa ricerca una persona nel collezionare monete... i punti di vista sono vari in questo campo...

Inviato

Ma non si tratta dei "veri" maundy sets, giusto ? Quelli non possono essere venduti direttamente dalla Royal Mint. Anzi, non vengono venduti affatto.

Inviato
Ma non si tratta dei "veri" maundy sets, giusto ? Quelli non possono essere venduti direttamente dalla Royal Mint. Anzi, non vengono venduti affatto.

126979[/snapback]

A dir la verità è una domanda che mi sono posto anch'io. Rileggendomi la descrizione del set sembrerebbero quelli veri: boh?!? :o

Inviato

Che oramai le zecche trattino i collezionisti come polli da spennare si era capito...peccato,anche perchè,per 2 che passano alla numismatica altri 10 lasciano perdere del tutto.....

Inviato
Questo è uno dei motivi che sempre più mi spingono verso epoche più lontane in cui le monete erano "solo" monete.

126961[/snapback]

Rob, non c'è bisogno di dire che sottoscrivo il tuo intervento al 100% e con doppia sottolineatura... :D

Per quanto riguarda il Maundy set, a quanto sta scritto sul sito, la zecca ha "chiesto che un piccolo numero (di maundy coins) fosse reso disponibile per i nostri collezionisti più appassionati appositamente per celebrare l'ottantesimo compleanno della Regina e sono estasiato ("thrilled"...) nel dirvi che la Regina ha gentilmente acconsentito".

Ovvio che questo ha poco a che fare con l'antica cerimonia del Maundy (in cui il re distribuiva fisicamente le monete al popolo) e molto con una bella trappola per gonzi...

Ciao, P. :)

Inviato

Dal momento che colleziono per lo più monete circolate, non posso che condividere il pensiero di Rob.

Qualche tempo fa lessi un articolo sulla monetazione dell'Isola di Man e sullo spropositato numero di tipologie che la caratterizzavano. Il comportamento di alcune zecche è numismaticamente disdicevole.

Marco

Inviato (modificato)
Per quanto riguarda il Maundy set, a quanto sta scritto sul sito, la zecca ha "chiesto che un piccolo numero (di maundy coins) fosse reso disponibile per i nostri collezionisti più appassionati appositamente per celebrare l'ottantesimo compleanno della Regina e sono estasiato ("thrilled"...) nel dirvi che la Regina ha gentilmente acconsentito".

Ovvio che questo ha poco a che fare con l'antica cerimonia del Maundy (in cui il re distribuiva fisicamente le monete al popolo) e molto con una bella trappola per gonzi...

Ho riletto attentamente la pagina del Royal Mint. Dice che i maundies sono coniati in silver proof. Secondo me questo taglia la testa al toro: non hanno nulla a che fare con gli originali, che sono in sterling silver, ma sono solo una roba commerciale.

Infatti, mi sembrava strano che proprio gli inglesi, cosi amanti delle tradizioni, facessero un cambiamento di quel genere. Che fanno alla cerimonia, invece che 80 anziani ce ne mettono solo 40, cosi la regina si sente piu giovane ? Oppure danno a ciascuno 40 pence, invece che 80 ? E anche in questo caso, ci sarebbe solo un irrisoria quantita i monete disponibili per la zecca.

Modificato da ersanto

Inviato
Ho riletto attentamente la pagina del Royal Mint. Dice che i maundies sono coniati in silver proof. Secondo me questo taglia la testa al toro: non hanno nulla a che fare con gli originali, che sono in sterling silver, ma sono solo una roba commerciale.

127220[/snapback]

truffa truffa ambiguità :P

Neanche la casa reale inglese è più quella di una volta... Comunque mi pare evidente che queste fanno parte di un quantitativo coniato ad hoc su cui è stato appiccicato un bel cartellino "maundy set". Comunque da evitare, anche perchè se un maundy set del 1700 ha il suo bel significato storico adesso mi pare che non siamo lontani dalle danze della pioggia a beneficio dei turisti...

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.