Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il taglio ufficialmente presenta la già nota scritta in incuso, nel 90% dei casi si presenta con delle leggere rigature verticali sovrapposte alla scritta. E' un normale difetto di coniazione.

ciao freccetta77...il difetto di coniazione al bordo di cui parli come si generava?

un saluto ;)

Awards

Inviato

Odjob, addirittura spatinata? Dal vivo non mi sembra. ..

Inviato

Possiedo periziate in qSPL la 1856 e la 1857 con l'annotazione "metallo lucente". Dal vivo sembrano avere le medesime caratteristiche.

Inviato

@@gallo83....ciao Marco

Molte di queste monete sono riconoscibili per tracce di rigatura marcata ma discontinua e in altri casi la rigatura è più o meno omogenea e sembra chiaramente voluta.

Cosa accadeva……prima di mettere in funzione i bilancieri, i tondelli di metallo da battere venivano posizionati all'interno di una ghiera che ne doveva modellare il taglio; mediante la pressione esercitata dal colpo dei coni su di essi, il tondello veniva schiacciato ampliandosi lievemente di diametro andando ad aderire alla ghiera che spesso era soggetto a usura e rotture; infatti molte volte troviamo Piastre o Mezze Piastre con rigature o lettere saltate.

A differenza, invece, quando verifichiamo un taglio e un bordo perfetto è perché questa moneta venne battuta con l'utilizzo di una ghiera nuova.

Un saluto Pietro

Inviato

Ciao,bella,ma sicuramente PULITA A FONDO!!!

Allego la mia per comparazione

post-19362-0-28491300-1383841361_thumb.j

Awards

Inviato

ciao freccetta77...il difetto di coniazione al bordo di cui parli come si generava?

un saluto ;)

E' chiaro stu fatto!!???

@@gallo83....ciao Marco

Molte di queste monete sono riconoscibili per tracce di rigatura marcata ma discontinua e in altri casi la rigatura è più o meno omogenea e sembra chiaramente voluta.

Cosa accadeva……prima di mettere in funzione i bilancieri, i tondelli di metallo da battere venivano posizionati all'interno di una ghiera che ne doveva modellare il taglio; mediante la pressione esercitata dal colpo dei coni su di essi, il tondello veniva schiacciato ampliandosi lievemente di diametro andando ad aderire alla ghiera che spesso era soggetto a usura e rotture; infatti molte volte troviamo Piastre o Mezze Piastre con rigature o lettere saltate.

A differenza, invece, quando verifichiamo un taglio e un bordo perfetto è perché questa moneta venne battuta con l'utilizzo di una ghiera nuova.

Un saluto Pietro

Inviato

Volevo chiedere a Francesco se potrebbe verificarsi il caso che la "rigatura" lungo il taglio potrebbe coincidere con la "dentellatura" della moneta...se la risposta fosse affermativa, vi è un qualche motivo in particolare che faceva determinare questa coincidenza ?

Grazie

Inviato

Posto nuove foto della piastra e di una 1856 che possiedo periziata in qSPLcon metallo lucente. A mio modesto avviso nin riscontro nella 1855 una situazione di completa spatinatura. Ma mi affido al giudizio di chi é più competente del sottoscritto.

La 1856

post-31501-0-08778300-1383895806_thumb.j

post-31501-0-00102700-1383895829_thumb.j

Inviato

La 1855. Nuove foto

post-31501-0-12473700-1383895936_thumb.j

post-31501-0-20627100-1383895956_thumb.j

Inviato

Ciao Gianvi, non entro in merito a spatinature e gradi di conservazione.

Visto che l'ultima moneta da lei postata è conservata in bustina di plastica chiusa con semplici punti di cucitrice, le consiglio di togliere la moneta dalla busta e rifare le foto.

Questo per evitare che la plastica della bustina rifletta la luce modificando così i rilievi della moneta.

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

Posto nuove foto della piastra e di una 1856 che possiedo periziata in qSPLcon metallo lucente. A mio modesto avviso nin riscontro nella 1855 una situazione di completa spatinatura. Ma mi affido al giudizio di chi é più competente del sottoscritto.

La 1856

Molto bella complimenti :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie sulinus

Inviato

Ciao Antonio, ho ritenuto opportuni riporre la 1855 all'interno della bustina di plastica per cinsentire yn paragone con la 1856 periziata e riprodurre le medesime condizioni.

Tuttavia, posto nuove foto. Grazie.

post-31501-0-38407100-1384005793_thumb.j

post-31501-0-42511400-1384005816_thumb.j

Inviato

Ma al rovescio la "T" di "ET" é strana?

Inviato

L'ho notato pure io

Awards

Inviato

Una sorta di croce. ..

Inviato

Infatti,non mi sembra un T al contrario,ma o una croce o un giglio

post-19362-0-91638300-1384008283_thumb.j

Awards

Inviato

Mai vista. Lo giuro

Inviato

Se cosi fosse sarebbe un gran bel colpo :)))

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma le cose strane capitano tutte a me? ? :)

Inviato

Lolll direi!!hahahahahha

Awards

Inviato

:) nella prima immagine che ho postato in apertura (una scansione) si nota anche in alto alla T una specie di sovrapposizione/ribattitura. O sbaglio?

Inviato

:) nella prima immagine che ho postato in apertura (una scansione) si nota anche in alto alla T una specie di sovrapposizione/ribattitura. O sbaglio?

Non mi sembra,pero' al dritto ho notato questo

post-19362-0-55555400-1384009744_thumb.j

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.