Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, girando per qualche negozio online, mi è capitato di vedere qualche moneta d'oro che mi ha colpito, prima di tutto per il prezzo.

Sono tutte molto belle, hanno bassa tiratura (che dico?! bassissima), ma il loro prezzo è veramente esagerato.

Non comprerei quelle monete neanche se avessi quei soldi, sarebbero tutti buttati:

Per esempio su questo sito http://www.mynumi.net/area-euro/2009-100-euro-vaticano-proof-oro-giardino-dell-eden

post-28192-0-74924600-1383680344_thumb.j 100 Euro Vaticano Proof oro 2009

Giardino dell'Eden

Tiratura 998 Per il modestissimo prezzo di €3699

Peso 30g

Considerando i prezzi di oggi, 05/011, non mi va di pagare un grammo di oro (tra l'altro non puro 917 millesimi)più di 125 euro anzichè poco più di 31 euro.

Cosa ne pensate??

C'è qualcuno in possesso di qualcuna di queste "monete"??

Inviato

Tutto è relativo a questo mondo... anche i prezzi delle monete.

Il tuo discorso a mio parere fa acqua,

tu dici: " non pagherei queste monete a 125 € anziche a 31"

non puoi mettere queste monete allo stesso livello di una sterlina di borsa, certo possono piacere o non piacere, interessare o meno, ma il tuo paragone non regge, estremizzando un po' il pensiero,

quando acquisto un bel fiorino di camera e lo pago 500 euro il grammo... cosa dovrei pensare....

non ci penso, non sono al mercato ad acquistare patate a peso.....

poi se questa tipologia ha raggiunto questi valore, vuol dire che il mercato risponde....

saluti

TIBERIVS

Inviato

Concordo con Tiberivs un conto sono le monete di borsa che si muovono col prezzo dell'oro, un conto sono le monete di interesse numismatico.

Inviato

sono monete molto di nicchia , non è che siano cosi' collezionate

anche parlare di interesse numismatico è molto relativo , c'è decisamente di meglio da collezionare IMHO

rispetto al prezzo di vendita, sono molto sopravvalutate .....

e sono una buona fonte di introiti per le casse del Vaticano.

Non è che non siano belle.... ovviamente ... anzi ! Spesso sono stupende.

Inviato

Ok ho capito, volevo solo capire come la pensavate.

Per me come Amdrea a quei prezzi c'è di meglio da collezionare.

Ovvio che non sono monete d'investimento, hanno interesse numismarico etc. ma ripeto, io non le comprerei neanche se potessi.

Mi interessava sapere solo come la pensavate ; D

Inviato

Ok ho capito, volevo solo capire come la pensavate.

Per me come Amdrea a quei prezzi c'è di meglio da collezionare.

Ovvio che non sono monete d'investimento, hanno interesse numismarico etc. ma ripeto, io non le comprerei neanche se potessi.

Mi interessava sapere solo come la pensavate ; D

Secondo me il prezzo giusto di qualunque cosa è quello al quale chi è disposto a vendere trova qualcuno che è disposto a comprare.

Poi possiamo disquisire sui gusti, sulla bellezza, sull'opportunità, sulla convenienza.............etc

• Mi piace 1

Inviato

Sono monete stupende.

Se potessi permettermelo le prenderei anch'io, del prezzo esagerato rispetto a quello delle monete di borsa o ad altri ori sempre in Euro non me ne potrebbe fregar di meno, purtroppo non sono tra i fortunati che le possono avere.

Vederle assieme in un cofanetto deve essere uno spettacolo per gli occhi.

Awards

Inviato (modificato)

Magari mi dessero la possibilità di acquistarle dall'UFN

Modificato da TychoBrahe

Inviato (modificato)

Il problema è stato discusso molteplici volte, ed immancabilmente le risposte sono sempre le stesse.

Innanzitutto si deve decidere che cosa si vuole collezionare.

A quel punto bisogna verificare se, in base alle proprie possibilità finanziarie, sia possibile portare avanti una collezione consona alle scelte iniziali.

Se ipoteticamente le risorse sono scarse, si opterà ad un a collezione ridotta rispetto a quanto ipotizzato inizialmente.

Facciamo un esempio.

A me piacerebbe collezionare le monete emesse dallo Stato del Vaticano. Ogni anno questo Stato emette divisionali in fdc e FS, monete per la circolazione, monete commemorative quali 2€ cc 5 e 10 € in argento e 20 50 100 e 200€ in oro.

Ebbene, il costo complessivo di tutte le emissione è di € 6/7.000 .- Se le mie finanze lo consentono allora la mia collezione di monete del Vaticano

può essere completa. Se così non è farò delle scelte. Opterò per una collezione di sole monete in oro, o solo in argento, o solo divisionali,o...

Le opzioni sono diverse come si può vedere.

Io personalmente colleziono monete di Ancona. Lo scorso anno un ducato papale è passato in un'asta alla modica cifra di 14.400€ (diritti compresi).

Io non dirò mai che quella moneta non l'acquisterei mai perché il suo costo è di oltre 4.200€ al grammo.

Le mie finanze non me lo consentono, purtroppo, ed allora cerco di aggiungere alla mia collezione quelle monete che le mie finanze mi consentono.

Ma il problema non vale solo per le monete d'oro, ma per tutte le monete.

Come è stato già rilevato, esiste un mercato in cui c'è una domanda ed una offerta.

Il 2€ GK di Monaco è una normalissima bimetallica, eppure la sua quotazione ha raggiunto per vari motivi quotazioni astronomiche, al punto che la maggior parte dei collezionisti di 2€ cc non sono riusciti (e molti non riusciranno) a mettere in collezione. Io li ho tutti i 2€ cc tranne uno. Indovinate quale! Magari tra qualche anno mi si presenterà l'occasione buona !

Mi fermo qui per non ripetere cose che ormai sono state disquisite innumerevoli volte.

Inserisco il link della moneta postata all'inizio della discussione.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-B16O/12

Modificato da miroita

Inviato

forse intendevi "Il 2€ GK di Monaco " :)

io sto al momento collezionando troppe cose di basso valore (monete da 50-100 - 500 euro massimo)

che fanno un bel gruzzolo insieme, ma che forse

non è la strada per avere una collezione di qualità ....

boh ....

comunque con 5 mila euro io come scelta di collezione andrei a prendermi decisamente altro piuttosto che un oro recente

del Vaticano (soggetto purtroppo a troppa speculazione) ...

ad esempio un 5 lire briosa del 14.....

Pero' ... ognuno colleziona cio' che vuole !

Inviato

Penso che se avessimo la possibilità di prendere al prezzo di emissione, alcuni di noi ci farebbero un bel pensierino. Purtroppo la speculazione post-emissione rende i prezzi davvero troppo alti.

Awards

Inviato

Concordo con quanto si ha detto :) Resta ineccepibile che queste monete sono esteticamente stupende! :)

Inviato

Anche a me non va di fare molte cose, evito però di scriverlo qui sul forum.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ho risposto alla domanda del primo post , non ho offeso nessuno ed ho solamente detto ciò che penso .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.