Vai al contenuto
IGNORED

Cartagine, signora del Mediterraneo


Risposte migliori

Inviato

Secondo la tradizione, Cartagine era stata fondata nell'814 a.C. da fenici provenienti dalla città di Tiro, guidati dalla regina Elissa, che poi i romani chiamarono Didone.

Abili marinai e mercanti intraprendenti, i cartaginesi estesero rapidamente i loro traffici nel Mediterraneo Occidentale e affermandosi su tutta la sponda occidentale del mare stesso, dall'Egitto alle Colonne D'Ercole, e controllando i commerci con Sardegna, Baleari e Corsica, fondando diversi empori.

Ebbero particolare importanza i rapporti con la Spagna, da cui i mercanti cartaginesi si procuravano l'argento e lo stagno, quest'ultimo necessario per la produzione di bronzo, materiale fondamentale per l'epoca.Navigarono anche lungo le coste dell'Africa alla ricerca dell'oro e arrivarono in Gran Bretagna.

Non si sa molto riguardo l'organizzazione politica di Cartagine: probabilmente si trattava di un Oligarchia, con a capo due magistrati (i sufeti) eletti annualmente.

I cartaginesi sono approdati anche nella nostra Sicilia, fondando alcune colonie nella parte occidentale e provocando continui e lunghi contrasti. Ma avversari dei greci erano anche gli etruschi, che dal VI secolo a.C. stabilirono un'alleanza con i punici (cartaginesi). Questa tradizione di amicizia si tramandò dagli etruschi ai romani, finchè questi ultimi divennero forti a tal punto di minacciare la supremazia di Cartagine; secondo i romani, invece, i cartaginesi erano una minaccia per le colonie greche, appena annesse. In tal mondo si scatenò un conflitto che sarebbe durato oltre 120 anni e che avrebbe portato alla distruzione della potente colonia fenicia...

G.

moneta d'oro con l'immagine di Tanit (dal web

post-28192-0-17330600-1383671680_thumb.j

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.