Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non so se con queste fotografie si riesce a fare una giusta valutazione.. secondo vuoi può essere falsa?

post-29488-0-95580400-1383564382_thumb.p

Inviato

Perchè dovrebbe essere Falsa?

Secondo mè è Buona, per lo meno da quel poco che vedo in foto, se Vuoi toglierti il Dubbio devi guardare la filigrana in controluce...se è Falsa lo dovresti vedere subito anche se non te ne intendi perchè la filigrana di sicuro o Non cè oppure cè ma è uno stampo sgamabile.

Comunque se è Falsa è il primo esemplare che vedo.....Ciao Massy

Inviato

Ecco il mio dubbio... ti spiego meglio nella filigrana ci sta Dante e (Mercurio credo che si chiama così) nel tondino centrale (quello più piccolo) non ci sta niente come filigrana... non so se ci deve essere qualcosa... se ne sapete qualcosa in piú... ti ringrazio... per la cronaca tempo fa ho acquistato questa banconota ed una cinquantamillalire l'ultima serie per 25 euro... Giusto per sapere, quanto valgono ora?... grazie ancora...

Inviato (modificato)

magari dico una cavolata ma a me pare che manchino la testina ed il fascio nel "tondo centrale" (il contrassengo di stato)
e la scritta in rosso "decreto ministeriale ...." al centro in alto da entrambe le parti.

per la filigrana dovresti avere a sx una stella ed a dx Dante

per le 50.000, intendi le bernini con l'inchiostro cangiante, giusto?
dipende dallo stato di conservazione: fds direi 40, sup 20, da spl in giù poco o niente.

prontissimo ad essere smentito, vista la mia inesperienza ... ma vale il solito discorso: a stare "alla finestra" non si rischia niente :)

Modificato da ilcassa73

Inviato

Riesci a fare un ingrandimento del tondino centrale? già che Ci sei se Mi fai vedere una foto in controluce della filigrana Ci togliamo il pensiero...

Ciao Massy

Inviato

@@Sam ma il tondino centrale è il contrassegno di stato , in questo caso la testina difronte e nel recto il fascio littorio , in vigore dal 1926 al 1943 . Non si vede nulla poiché probabilmente è stata trattata , dipende ora con quale sostanza e per quanto tempo ma la cartamoneta è buona :)

Saluto .

Supporter
Inviato

Secondo me è autentica al 100%, ha soltanto quasi sicuramente subito un super lavaggio, accidentale o meno.

Awards

Inviato

@MassyGiovy7577 ecco le foto... che vuoi dire con lavaggio @nikita_? nel senso che qualcuno ha lavato i calzoni con la banconota dentro.. :-P quindi il suo valore è molto baso.. a meno che non sia un falso d'epoca .. i@ilcassa73 quale stella? @ilcollezionista90 io non vedo il segno di stato forse per via del prelavaggio... :-) cmq grazie ragazzi..

post-29488-0-89178300-1383670899_thumb.p

Inviato

Belle foto, Tutto OK, sicuramente Buona.

Ora che ricordo, io ho una Lupa che le scritte in Rosso sono quasi assenti, molto probabilmente perchè Sbiadite dai Lavaggi in passato.

Peccato che non è Falsa, Ti avrei chiesto di cedermela.....Ciao Massy

Inviato

@@Sam tutto dipende da come è stata trattata . Molte volte utilizzano candeggina con effetti molto poco gradevoli , fra le quali sbiadimento della carta . Ora , può anche essere che sia stata trattata con semplice acqua ma , se i colori erano di per se sbiaditi l'acqua ha accentuato la situazione , arrivando quindi alla situazione attuale della cartamoneta :)

Buona serata .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.