Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno può aiutarmi nell'identificazione?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti da un nuovo del forum, di cui non conoscevo l'esistenza e che trovo interessantissimo e di fondamentale utilità.

Rivolgo a voi confidando nella vostra esperienza una richiesta di identificazione di questa medaglia (o moneta?) presente nella mia raccolta da tempo ma alla quale non sono mai stato in grado di dare una collocazione storica o temporale, essendo il mio interesse rivolto prevalentemente alla medaglistica dell'epoca di Maria Teresa d'Austria.

Sembrerebbe di zinco o di stagno e misura mm. 35.

Vi ringrazio per il vostro interessamento.

post-38395-0-04073300-1383560602_thumb.j

Inviato

Ciao, grazie a te per la condivisione dell'oggetto.

Sembrerebbe un gettone, ma aspetto come te il parere di amici più esperti.

Lo stemma sembra appartenere a un XIX secolo abbastanza maturo.

Il fatto che le figure (aquile e leoni) siano affrontati fra loro è una caratteristica dell'araldica germanofona.

Il che mi fa pensare che questo tondello possa far parte dell'ambito "teresiano" di tuo interesse.

Il motto latino NITOR ALIS ET NITEO non è incoerente con tutto ciò (per tradurlo credo occorra un buon latinista, io non vado al di là di uno stentato "provo le ali e risplendo" che :unknw: non ha molto senso...).

Supporter
Inviato

Assomiglia allo stemma di CORREGGIO, periodo Austriaco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.