Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, vorrei sapere se c'è qualcuno che gentilmente mi spiegasse il significato della leggenda ORIENS AVG E ORIENS AUGG e di CONSERVAT AVG. Il significato e i vari casi in cui si usano. Grazie.


Inviato

ciao. ORIENS significa ORIENTE usata spesso dall imperatore aureliano con la figura del sole ma anche da altri imperatori illirici, CONSERVAT significava che l imperatore era il conservatore dell impero oppure era usata su monete con raffigurato GIOVE che significava che con l imperatore conservava lintegrità e il benessere dell impero. cosi é solo una sintesi ma se ne potrebbe parlare tantissimo, però lascio a gente molto piu preparata di mé. ciao pier


Inviato

Ciao ragazzi, vorrei sapere se c'è qualcuno che gentilmente mi spiegasse il significato della leggenda ORIENS AVG E ORIENS AUGG e di CONSERVAT AVG. Il significato e i vari casi in cui si usano. Grazie.

Per quanto riguarda ORIENS AVG(usto) differisce dalla seconda per la doppia "G" che indica il plurale e quindi: ORIENS AVG(usti). In poche parole l'Oriente all'Augusto oppure l'Oriente agli Augusti. Non so se è questo che cercavi...e non avendo in memoria monete con questa legenda posso supporre che venisse adottato per propaganda volto ad indicare che l'Oriente era degli Augusti (dopo campagna militare?).

Awards

Inviato

RECTOR ORBIS, ORIENS AUG E CONSERVAT AUG possono essere in connessione tra di loro e se si come ????


Inviato

Molto genericamente "semplice" propaganda imperiale?

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Mirko mi potresti gentilmente riassumere il significato di queste leggende , in modo da vederci più chiaro, grazie.


Inviato

Per il CONSERVATORI ti ha risposto pier, per l'ORIENS ti ho risposto poco sopra.

RECTOR ORBIS, compare con una figura che regge un globo, dal chiaro e intuibile significato: colui che regge il mondo, colui che è capo del mondo.

Awards

Inviato

La faccenda delle legende in questione è strettamente collegata alle vicende storiche del periodo in cui si sono venuti a trovare gli imperatori che poi le hanno usate sulle monete che hanno coniate.

Quindi per spiegarle è necessario trattarle specificando, caso per caso, a cosa facevano riferimento e ci vorrebbe un lavoro organico e di documentazione un pò lungo per un solo post qui. Non è infatti solo una questione di traduzione o di valenza sempre uguale per ogni singola emissione.

Nel testo: Michael Grant (1984), Gli imperatori romani: storia e segreti, Newton & Compton editori (2003)

troveresti un'utile e sintetica traccia per dirimere il quesito che appunto va affrontato nella storia, imperatore per imperatore. In sintesi riguarda i loro interventi militari e diplomatici in Oriente e nel caso di Aureliano ci sono anche implicazioni religiose.

Enrico :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.