Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti !!

Avrei bisogno della vostra gentile consulenza per tentare d'identificare questa moneta.

Diametro: 36 mm

Peso: 25 gr.

FRONTE: Su di un lato è presente un profilo in rilievo, e sui lati una scritta in greco, che a causa delle incrostazioni si riesce a leggere solo in parte.

Iscrizione Lato dx: ΒAΣIΛEΩ

Iscrizione Lato sx: le prime due lettere dovrebbero essere ΛY , ZΩͶ

RETRO: Tre figure femminili, lievemente in rilievo che si tengono per mano, i piedi poggiano su una sottile linea retta, al di sotto della quale ci sarebbe una piccola iscrizione sempre in greco, ma che proprio non riesco a leggere, ma quasi certamente dovrebbe esserci un Δ iniziale.

Lo spessore risulta essere irregolare.

Per quanto riguarda il materiale di cui è composta la moneta, non saprei stabilirlo, ma potrebbe essere argento, visto il colore che s'intravede nei punti in cui i rilievi si sono salvati dalle incrostazioni.

post-38402-0-97649500-1383498884_thumb.j

post-38402-0-98305200-1383498890_thumb.j

Modificato da brondi

Inviato

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità =D

post-38402-0-22265500-1383499032_thumb.j

post-38402-0-51613500-1383499036_thumb.j

Inviato

Non vorrei dire sciocchezze, ma il fatto che ci siano caratteri greci potrebbe farla risalire anche al periodo bizantino?

Saluti.

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta lascia molto perplessi: ha dimensioni molto notevoli, direi non compatibili con una moneta greca, forse compatibili con una romana provinciale; ma allora il BASILEOS proprio non ci sta. Inoltre il rilievo del D (la testa) è esagerato, e le lettere sono troppo grandi e regolari. Le foto che mostri sono a debole definizione, però mi fanno pensare ad una moneta fusa, un falso "di fantasia". A me il metallo sembra bronzo. Sai da dove proviene? Qualche località turistica, africana o asiatica?

Tieni conto che le monete con tre personaggi al R sono pochissime; ce n'è una di AFRODISIA, del periodo imperiale, ma è notevolmente diversa, e diritto è tutt'altro.

Inviato

@gpittini dovrebbe provenire dal golfo di Napoli.... Cercherò di postare delle foto migliori... Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo.

• 5 anni dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, chiedo scusa se riprendo questo messaggio, "Brondi" era il mio vecchio nick.

Vorrei riproporre il quesito a tutta la community.

p.s.

Prossimamente posterò foto con maggiore risoluzione.

Grazie a tutti!

Inviato (modificato)

Buonasera, moneta? Secondo me né greca, né romana né bizantina: al D/ la testa è di taglio decisamente moderno, mentre il R/ di vaga ispirazione romanica è per stile e profondità del rilievo completamente incoerente col D/.  Considerato anche il peso e le dimensioni, per me è una medaglia. Di fattura piuttosto moderna.

Cordiali saluti

Arcangelo

Modificato da Hirpini

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao Arcangelo ti ringrazio per la tua valutazione. 

Mi sto avvicinano da poco alla numismatica e questa moneta/medaglia mi ha sempre incuriosito, come ho detto nel post precedente appena torno a casa farò delle foto con una risoluzione maggiore e le posterò. 

Anche da non esperto, ho sospettato che potesse non essere una moneta. 

Grazie. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.