Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

forse non mi sono spiegato bene... per modulo maggiore intendevo il formato dimensionale maggiore, che è quello delle 5 lire e non quello delle 100 lire.

In ogni caso, al di là del piccolo particolare su cui ho focalizzato l'attenzione, io mi sono collegato a quanto detto (mi pare) dallo stesso re im merito alla necessità di produrre il "formato dimensionale maggiore" (parole mie) al fine di produrre i conii sottomultipli (appunto tramite un processo di riproduzione meccanica automatizzata... tipo la tecnica pantografica immagino).

Quello che volevo dire, se già non si è capito, è che tra il conio numero 1 (5 lire) e il suo figliolo (100 lire), nonostante, mi si consenta, la "fotocopiatura", sembra presentare almeno 1 curiosa differenza nella testa "serpentiforme" dell'ultimo tratto di coda, non presente nel "capostipite".

Forse ti è sfuggito qualche passaggio in queste 19 pagine ....

la discussione sui 5 lire dell'1901, verteva sul fatto che si è ipotizzato che sono stati coniati successivamente ( anni 20 e 50) altre monete coltre alle famose 114, CON LO STESSO CONIO ORIGINALE, quindi forse differenze non ve ne sono!

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

I coni della serie aquila sabauda non sono stati incisi da un modello uguale per tutti, rapportato ai differenti moduli (come per esempio è accaduto per la serie quadriga briosa). Controntate 1, 2 e 5 lire!

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

Forse ti è sfuggito qualche passaggio in queste 19 pagine ....

la discussione sui 5 lire dell'1901, verteva sul fatto che si è ipotizzato che sono stati coniati successivamente ( anni 20 e 50) altre monete coltre alle famose 114, CON LO STESSO CONIO ORIGINALE, quindi forse differenze non ve ne sono!

saluti

TIBERIVS

in realtà non mi è sfuggito nulla, tant'è che io stesso ho ipotizzato le eventuale differenze sul contorno (FERT et similia) o su una eventuale sfasatura angolare tra gli assi delle due facce ... :D, essendo supposti identici i conii.

La mia curiosità (diciamo, aggiuntiva) è dovuta a questa incoerenza tra un metodo di replicazione/riduzione automatica dei conii e la presenza di particolari differenti ... tutto qui.

Modificato da ihuru3

Inviato (modificato)

indipendentemente dalla parte terminale a serpente c'è anche un altro aspetto da considerare nei 2 coni (o magari è sfuggito a me in fase di lettura) è la parte finale, che nel 5 lire va verso sinistra e nel 100 lire verso destra

vero, Linda... l'avevo notato subito dopo i "serpenti", ma ormai avevo già scritto ... mi sa che di piccole differenze c'è piena l'aria ... ;)

Modificato da ihuru3

Inviato

in realtà non mi è sfuggito nulla, tant'è che io stesso ho dapprima ipotizzato le eventuale differenze sul contorno (FERT et similia) o su una eventuale sfasatura angolare tra gli assi delle due facce ... :D, essendo supposti identici i conii.

La mia curiosità (diciamo, aggiuntiva) è dovuta a questa incoerenza tra un metodo di replicazione/riduzione automatica dei conii e la presenza di particolari differenti ... tutto qui.

la mia risposta era per te

Inviato (modificato)

I coni della serie aquila sabauda non sono stati incisi da un modello uguale per tutti, rapportato ai differenti moduli (come per esempio è accaduto per la serie quadriga briosa). Controntate 1, 2 e 5 lire!

io ricordo solo di avere letto da qualche autorevole "forumista" questa dichiarazione del re relativa alla replicazione ... di fatto bastano i dettagli della coda a mettere in dubbio questa ipotesi.... :D

a meno che non ci sia dell'altro ... ma qui andremmo sulla fantascienza, o meglio sul tragicomico ... :P

Comunue, ecco quello che sono riuscito a rintracciare in una passata discussione:

"come quanto scrive lo stesso Re in una lettera a Osio (riportata nel libro della Travaini "storia di una passione Vittorio Emanuele III e le monete, e dal catalogo Gigante), nella quale scrive espressamente:

"seconco la promessa qui unito le invio uno scudo colla mia effige, ne ho avuti ieri i primi esemplari. questo scudo sarà fra breve raro poichè non se ne batteranno che ben pochi, visto che gli scudi vanno ancora in Francia come oro; si è battuto lo scudo per avere il conio di diametro maggiore; e gli altri coni si ottengono meccanicamente con una macchina da copiare..."

Modificato da ihuru3

Inviato

dai su...non c'entra niente.

pensate solo al dritto dei soli argenti.5 lire,2 lire e lira aquila sabauda hanno il volto del Re diversissimo come fattura.

concentratevi sulla ricerca di particolari che indichino la coniazione postuma.

@@Alberto Varesi ha una foto del 5 lire della Coll. D'Incerti? sempre che si possa mettere...

Awards

Inviato (modificato)

ma certo che non c'entra ... rimane il fatto che il re "sembra" aver detto una sciocchezza in merito alla produzione dei conii minori ... rimane nelle curiosità irrisolte.... :D

Tornando a noi e ai particolari "postumi" ... dove credete possano stare? Procediamo con metodo scientifico.

Se i conii sono identici rimane:

A) Lo stato superficiale dei tondelli (lucidato, rigato, strisciato, etc...) ... Non facile da verificare partendo dalle foto ...

B) Lo stato del contorno: FERT, nodi e rosette ed eventuali distanze tra i medesimi ... Chi puo' verificare ??

C) Diversa angolazione tra gli assi dei conii delle due facce. Idem... chi verifica ?

D) Possibile stato/problemi di usura dei conii che lasci in qualche modo delle tracce, e faccia da marcatore. Possibile, ma improbabile visto il limitatissimo numero di pezzi prodotti. E comunque difficile da riscontrare in foto.

E) Peso diverso dei tondelli ?? Possibile, ma sarebbe un errore da "absolute beginner" per il, diciamo, "riconiatore" ... :P

F) E' pure possibile che, pur essendo gli stessi conii del 1901, le presse utilizzate, visto il lasso di tempo intercorso, siano state ammodernate e sostituite da altre con caratteristiche diverse, con conseguenti risultati sul prodotto finale (velocità di scorrimento del metallo/linee di scorrimento, diverso grado di nitidezza nell'impressione dei dettagli, ...).

vi viene in mente altro ????

Modificato da ihuru3

Inviato

Non so se è un problema della fotografia... il quinto esemplare postato da Gallo, al rovescio ad ore 4-5, la perlinatura mi sembra un po diversa, quasi tagliata.

Mettiamo che siano state prodotte queste monete con i conii originali... se sono originali trovarne le differenze, da uno foto poi, secondo me risulta difficile. Forse dovremmo ragionare sulla differenza di produzione di monete che c'era dal 1901 agli anni 20 e agli anni 50, per cercare di capire se tipologia della pressa, avanzamento dei tondelli, preparazione del tondello ecc. possano in qualche maniera avere lasciato delle tracce di "diversità" rispetto alle monete coniate nel 1901.

Inviato

... sicuramente molto discussa... forse per le singolari vicende che ne accompagnarono la "nascita".

Certo è che quando lo stesso sovrano va a predirne in tempi brevi la rarità, c'è davvero poco da aggiungere ... aveva già tutto scritto nel suo DNA... :D

• 3 mesi dopo...
Inviato

Questa moneta non l'ho mai vista dal vero, tanto meno in mano, purtroppo.

Posso chiedervi quale e' il difettuccio che la penalizza?

Forse il bordo ore 12 del V o , sempre sul V i segnetti sulla ''N'' di Regno?

Faccio ste domande per capire, dalle immagini a me sembra bella ma non c'ho l'occhio lungo per nulla su questa monetazione.

:D

Grazie a chi rispondera'

Inviato

si tratta sempre di cavilli dopotutto... i fondi, ad esempio,sembrano soffrire di una leggerissima ed omogenea "graffiatura"... forse è la foto che la esalta troppo ... per una moneta che se ne è sempre stata tranquilla "nel velluto" (più di ogni altra) non è irrilevante.... forse... :)

Inviato

Io vedo due segnetti sul sopracciglio del re, un paio di micrograffi sulla ''N'' di Regno e fra l ''0 ed 1'' di 1901

Probabilmente pero', come hai detto, e' solo la foto che, bellissima ed ingrandita, fa' notare questi particolari.

Grazie per la risposta, mi da' una mano a capire meglio questa moneta e quelle che ne conseguono :D

Inviato

si tratta sempre di cavilli dopotutto... i fondi, ad esempio,sembrano soffrire di una leggerissima ed omogenea "graffiatura"... forse è la foto che la esalta troppo ... per una moneta che se ne è sempre stata tranquilla "nel velluto" (più di ogni altra) non è irrilevante.... forse... :)

in più vi è un leggero logorio sui capelli e sul lobo dell'orecchio io in mano una spettacolare l'ho avuta ma non aveva tracce di usura, siamo sul qfdc concordo

Inviato

in più vi è un leggero logorio sui capelli e sul lobo dell'orecchio io in mano una spettacolare l'ho avuta ma non aveva tracce di usura, siamo sul qfdc concordo

... io l'ho solo vista da vicino (non in mano :D ) ... ma ricordo che era perfetta ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.