Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nomisma 44: giudicato come il migliore esemplare mai osservato. Su nomisma 46 nella descrizione di un 5 lire del 1901 ci si riferisce a questo esemplare definendolo come un esemplare dai fondi praticamente a specchio.

attachicon.gifSchermata 12-2456656 alle 13.02.57.png

attachicon.gifSchermata 12-2456656 alle 13.03.00.png

Avete ignorato tutti questo esemplare postato da Simone...

Ad di là del discorso PROOF , PROOF LIKE, fondi specchio l' esemplare proposto BASANDOSI SOLO SULLA FOTO mi pare un pò anomalo altro che migliore esemplare mai osservato: si vede uno strano alone/cambio di colore vicino alla perlinatura del bordo sia al dritto che al rovescio...

Che ne pensate?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

Quell'effetto potrebbe "anche" dipendere dalla foto... Urgerebbe una visione dal vero. Piuttosto mi chiedevo: dipende dalla foto anche il piumaggio schiacciato (o stanco? - fate voi) sul collo dell'aquila? Ma come può avere fondi così lucenti e le impronte stanche? Sui più modesti 2 lire della medesima tipologia si possono contare le penne una ad una, e poi mi toppano su un pezzo di ostentazione come il 5 lire. Ma guarda tu sti savoiardi che... biscottoni.

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

più che un alone mi sembra un solco :crazy:

Dici? Cattivo... ;)

Comunque credo che questo esemplare sia l'esempio lampante che a grandi onori corrispondono anche grandi oneri...

Nel senso che egoisticamente alla fine della giostra a me (e penso anche al 95% dei collezionisti tipo del Regno) praticamente non cambia niente se questi esemplari sono stati o no riconiati tanto non me lo potrò mai permettere e dubito che ce li spenderei anche avendo i soldi a disposizione. Insomma dormo tranquillo stanotte...il problema non mi si pone proprio insomma al di là del mero esercizio intellettuale.

Però chi ha deciso di spendere (o investire viste le cifre in ballo) questi soldi in questa tipologia e in altre di questa importanza credo abbia l'obbligo morale di documentarsi e informarsi sentendo varie campane (con la consapevolezza che nessuno è infallibile e depositario della verità assoluta) per poi farsi una propria opinione personale e agire di conseguenza secondo i propri canoni...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
sarà un effetto fotografico, ma la perlinatura dei tre esemplari mi sembra differente.

Sembra anche a me. Per far apparire certe differenze così spiccate, le foto dovrebbero essere pesantemente ritoccate, ma non mi pare che lo siano granché. Il terzo esemplare, per giunta, mi sembra abbia davvero un grosso solco.

Non saprei, e neppure io mi occuperò mai di questa moneta come potenziale acquirente. Penso che fare chiarezza sia un dovere dell'intera comunità numismatica, ma in tutta sincerità non so se ci si possa arrivare. Non sono ancora matura abbastanza da abituarmi al duro scontro con la molto meno virtuosa pratica che segue lo studio teorico e morale di tutte le cose. Ne sto soffrendo già abbastanza altrove.

L'istruzione si paga già a caro prezzo. Almeno la numismatica preferisco goderla liberamente, facendomi un'esperienza e un bagaglio culturale lontani dai suoi costi pratici.

Modificato da Elisa Euro
  • Mi piace 1

Inviato

Io credo che dalle foto poco si possa dire, già piergi00 ha detto di averne visti diversi esemplari in mano e non in foto, e di non aver notato discrepanze..e non mi pare una persona che di monete mom se ne intenda ne l'ultimo arrivato. Ora stiamo parlando di se e ma senza prove certe, qualcuno la pensa in un modo altri in un altro, e non si concluderà nulla. Tutta questa discussione si può riassumere brevemente in:

Attenzione che dello scudo dell'uno alcuni esemplari potrebbero non essere autentici, quindi se avete qualche decina di migliaia di euro da spendere fate il piacere di informarvi per bene. Nulla di certo eh, ma nel dubbio si consiglia cautela.

Detto questo, credo che la discussione sia interessante continuarla, chissamai che qualcosa si scopra.. Ma magari non com certi toni di complottismo e accuse di qua e di la. Questo è sempre e cmq il mio umile parere..

Thomas

Sent from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Detto questo, credo che la discussione sia interessante continuarla, chissamai che qualcosa si scopra.. Ma magari non com certi toni di complottismo e accuse di qua e di la. Questo è sempre e cmq il mio umile parere..

Spero molto che la discussione continui come studio, vista la colossale competenza ed esperienza di molti amici del forum. Nel caso, mi auguro che venga fuori qualcosa, anche a proposito delle indagini.

Inviato

Sarebbe interessante verificare la questione proof

elledi dice che non esisteva questo procedimento in zecca durante il regno ed in effetti nessun documento ufficiale ne parla....però tutti sarebbero propensi a confermare questa procedurs

la decaro su un suo intervento in una nota scellerata scrive che esistono le lire 100 prova del 1940 proof e tutti plaudono e incensano senza chiedere o osare permettersi di chiedere delucidazioni interessanti

conclusione.....elledi vende aria fritta....gli altri a mio parere neanche sanno cosa hanno scritto....e non a caso non forniscono spiegazioni.

a chi credere? Ma al buon padre di famiglia, che pensa e agisce per la famiglia come un padre padrone...quindi....buon anno a tutti...e non pensiamoci più

Inviato (modificato)

elledi dice che non esisteva questo procedimento in zecca durante il regno ed in effetti nessun documento ufficiale ne parla....però tutti sarebbero propensi a confermare questa procedurs

la decaro su un suo intervento in una nota scellerata scrive che esistono le lire 100 prova del 1940 proof e tutti plaudono e incensano senza chiedere o osare permettersi di chiedere delucidazioni interessanti

conclusione.....elledi vende aria fritta....gli altri a mio parere neanche sanno cosa hanno scritto....e non a caso non forniscono spiegazioni.

a chi credere? Ma al buon padre di famiglia, che pensa e agisce per la famiglia come un padre padrone...quindi....buon anno a tutti...e non pensiamoci più

Erano questi i toni a cui mi riferivo... A mio parere sono tutt'altro che costruttivi....

Poi ognuno è libero di far ciò che vuole..

Certo che qualcuno prima aveva indicato una strana somiglianza tra lei e il sopra citato elledi, sarà per il numero di messaggi o per altre particolarità...spero che non sia cosi, e che almeno non si perda la sincerità sulla persona che scrive

Thomas

from my Nexus 5 using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da defa92
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Io sono piuttosto propenso a credere alle tue ipotesi ma converrai che l'assenza di documentazione non è però definitiva. Di fatto esemplari con fondi lucidi di altre monete del periodo esistono.

Inviato

Confermo di essere un suo collaboratore...e del resto anni fa ho lavorato con il colonnello a quekka indagine.mi ha pregato di monitorare le discussioni che potrebbero riguardarlo solo per tutelare la propria immagine da eventuali attacchi gratuiti. Però lui non scriverà più. Troppa ipocrisia e falsità e, testuali parole, troppi faccendieri

Inviato (modificato)

Confermo di essere un suo collaboratore...e del resto anni fa ho lavorato con il colonnello a quekka indagine.mi ha pregato di monitorare le discussioni che potrebbero riguardarlo

Boh. Addirittura... nonostante tutta la stima se è vero mi pare un pò un' esagerazione.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

Non ci vedo nulla di male...lui ormai ha una avversione per i forum, visto anche i trattamenti ricevuti e quindi non ne vuole più sapere...però giustamente, credo, vuole vedere se ci sono commenti denigratori o altro nei suoi confronti.

ad ogni conto...chi vuole potrà conoscermi a Alatri a fine febbraio quando accompagnero il comandante.

Fatevene una ragione...lui non scriverà più. Gliene hanno fatte troppe.

in ogni caso la sua mail la sapete.

Supporter
Inviato

Peccato perché Elledi era una voce fuori dal coro che stimolava la riflessione di tutti, anche di chi non era d'accordo con le sue affermazioni.

Oltre che un utente sempre disponibile e cortese.

Io continuerò a seguirlo tramite i suoi libri, che spero voglia continuare a scrivere.

Saluti Marfir.

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente non condivido la scelta fatta da Elledì, continuare a scrivere qui, può solo che essere di grande utilità ai tanti collezionisti, nuovi e vecchi....i suoi libri purtroppo, non hanno avuto la diffusione che meritavano....far conoscere il suo lavoro qui era cosa buona....spero riveda la sua decisione!

Inviato

...a quanto mi dice un amico, accedere ai fascicoli delle indagini e quindi alle informazioni, non è poi così semplice.... :unknw: ...quindi conoscere i risultati di una indagine, non è proprio alla portata di tutti....

A meno che il buon Elledì non decida di illuminarci ulteriormente, penso che molte cose dette a proposito dello scudo dell'uno, rimarrano nell'ombra e i soliti noti continueranno a farsi grassi affari!!

• Mi piace 2

Staff
Inviato

Molto bene, adesso stop agli off-topic, grazie.

Awards

Inviato

Confermo di essere un suo collaboratore...e del resto anni fa ho lavorato con il colonnello a quekka indagine.mi ha pregato di monitorare le discussioni che potrebbero riguardarlo solo per tutelare la propria immagine da eventuali attacchi gratuiti. Però lui non scriverà più. Troppa ipocrisia e falsità e, testuali parole, troppi faccendieri

beh, sai com'è... lei scrive con il suo stesso stile "letterario", abbastanza ovvia la confusione...

Piuttosto, però, si vuole tutelare la propria immagine (lecito ed anche più che comprensibile) ma affermare che sul forum ci sono falsità, ipocrisia e faccendieri lede l'immagine del forum stesso. Mi sembra un po' contraddittorio.

Detto questo, ritiro il bentornato, dato che non è lei e lo sostituisco con un benvenuto. Conoscendo lo stile e le convinzioni di elledi, credo le abbia raccomandato di presentarsi sul forum, nell'apposita sezione (premetto che io non l'ho mai fatto perchè, al momento della mia iscrizione, ero un novello assoluto in materia di comunità virtuali...).

Inviato

Andrò off topic ma devo dirlo : alcuni si sono risentiti , senza neanche dirlo apertamente della definizione " aria fritta " ma , aldilà delle persone , competenti indubbiamente che hanno partecipato , cosa è stata questa discussione ? , che qualcuno mi dica se 15 post sono serviti ad arrivare ad una conclusione accettabile o logica , anche se la risposta la so da per me . Non è la prima volta che questa moneta alza questi polveroni , con mezze verità , congetture , ipotesi , per poi sentirsi dire , volete la verità ? " cercatevela " . Se questo è il messaggio che deve passare , non è " aria fritta " ? ....direi proprio di si .

Buona giornata .

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.