Vai al contenuto
IGNORED

Aiuti identificazione....

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Caro piergi,

come sempre, tutto può essere. Però postik mi è sempre parso sincero, ed aver fatto la sua conoscenza, seppure breve, insieme a quella di un altro suo familiare, mi ha dato l'impressione che quanto affermato sulla provenienza potesse essere vero.

Scusa una domande, se mi consenti: ma se ne sono state rinvenute anche in un certo numero in un ripostiglio a Grenoble, come mai se ne trova in giro così poca notizia? Nessuno ancora lo ha riportato e le ha studiate?

Di nuovo un saluto

MB

Inviato (modificato)

Purtroppo in Francia l' uso indiscriminato del metal dectector e' abbastanza tollerato con tutte le consequenze che puoi immaginare

Questo tesoretto, trovato da privati, e' stato come altri in suolo francese smembrato e venduto in alcuni convegni, ai collezionisti.

Nell ' interessante e numerosa serie di volumi pubblicati dalla Biblioteca Nazionale di Francia sui ritrovamenti , per esempio non e' descritto alcun tesoretto recente di monete sabaude .

L' ultimo e unico e' questo :

CLAIRAND ARNAUD - HOLLARD DOMINIQUE - GUERRA MARIA, Un trésor de fausses monnaies ducales de Savoie découvert en 1955 à Samognat (Ain ) in Trésor monétaires, volume n. XVI, pp.147-162. Bibliothèque National de France, Paris 1997.

Per di piu' si trattava di contraffazioni di monete sabaude !!!

E questo aspetto fa riflettere......

Caro piergi,

come sempre, tutto può essere. Però postik mi è sempre parso sincero, ed aver fatto la sua conoscenza, seppure breve, insieme a quella di un altro suo familiare, mi ha dato l'impressione che quanto affermato sulla provenienza potesse essere vero.

Scusa una domande, se mi consenti: ma se ne sono state rinvenute anche in un certo numero in un ripostiglio a Grenoble, come mai se ne trova in giro così poca notizia? Nessuno ancora lo ha riportato e le ha studiate?

Di nuovo un saluto

MB

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

dubito molto che nel tesoretto di Grenoble c'erano monete del tipo di cui in oggetto. Da quanto mi risulta se ne conoscono un paio di esemplari

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Io invece non ho molto dubbi in quanto questa tipologia mi e' stata proposta nell' ultimo convegno di Grenoble

Sia in Francia , in Italia e Svizzera ho avuto il piacere di osservare monete sabaude ritenute uniche altre inedite mai pubblicate fino ad oggi

Nel futuro Mir Casa Savoia , per esempio , saranno descritte piu' di 100 monete inedite ritrovate negli ultimi anni e presenti solo in collezioni private e non pubbliche

dubito molto che nel tesoretto di Grenoble c'erano monete del tipo di cui in oggetto. Da quanto mi risulta se ne conoscono un paio di esemplari

Modificato da piergi00

Inviato

Grazie a Postik per la sua disponibilità. Grazie a monbalda.

Son proprio contento che un autorevole esame diretto abbia riconosciuto l'autenticità di questa splendida moneta. Ci speravo ma avevo dei dubbi.

Molto interessanti le ultime foto.

Inviato

Grazie @@monbalda! Bellissima discussione e bellissima moneta! Peccato che non è tua, ma bisogna comunque tenersela stretta, è davvero un pezzaccio :lol:

Inviato

Beh!... la discussione penso sia giunta al capolinea... ora solo Postik puo' dare un seguito. Un grazie a tutti gli intervenuti.

Mi viene d'obbligo ringraziare particolarmente @@monbalda oltre che per il competente contributo, per l'onere che si è sobbarcata e per le stupende immagini della moneta che ci ha regalato.

Per evitare che la discussione si "perda" nei meandri delle "identificazioni" sposto nella sezione " Altre monete Medievali "

Supporter
Inviato (modificato)

Caro @@profausto,

ti ringrazio, ma aggiornare tu e tutti gli altri utenti su quanto avevo potuto vedere mi pareva doveroso, e per niente oneroso: anzi ero curiosa tanto quanto voi di vedere personalmente la moneta e tentare di rispondere ad alcune domande. Come per molti di voi, è più la passione di sapere che mi prende, che non il possesso delle monete (ed infatti non ne ho ;), @@Troler).

Del resto anche solo studiandole ho la possibilità di vedere e tenere tra le mani pezzi splendidi, che sono felice siano invece di proprietà di musei o di privati che li vogliano rendere in qualche modo patrimonio culturale comune, come anche il nostro postik.

Le foto in effetti sono riuscite bene, ma avendo una "modella" così bella, non è stato troppo difficile, nonostante le condizioni ambientali e atmosferiche non ottimali.

Piuttosto sarei curiosa adesso di sapere, se possibile, da @@piergi00, lo stesso @@profausto, o da altri bene informati:

a) visto che negli ultimi tempi pare siano stati rinvenuti più esemplari dei pochissimi che parevano noti, si ha un'idea grossomodo di quante monete di questo tipo ci siano oggi in circolazione?

b) negli altri esemplari si distingue meglio la lettera iniziale (P o R) e/o il segno di abbreviazione ?

In attesa di vostre eventuali nuove,

un caro saluto MB

Modificato da monbalda

Inviato

Posso rispondere solo alla domanda a in quanto non rientrando questa tipologia nei miei interessi non ho osservato con attenzione le monete.

All' ultimo convegno francese di Grenoble , ne ho viste due dal medesimo venditore

Voci di corridoio parlano di ben 8 esemplari facenti parte del ritrovamento

Inviato

scopro solo ora questa interessante discussione. moneta autentica ma la lettera è sicuramente una R . senza possibilità di errore.

Supporter
Inviato

Ringrazio @@piergi00 per la risposta, che almeno contribuisce a dare un ordine di grandezza al numero di esemplari apparentemente noti.

Quanto alla lettera iniziale, come si evince anche dai vecchi post, anche io ci vedevo più una R. Ma visto che gli esperti francesi, che conoscono meglio di me questa monetazione, dicono che si tratta di P con segno di abbreviazione e che una piccola differenza con la R successiva c'è...volevo sapere soprattutto se si vedeva in modo meno ambiguo in altri esemplari. Non so se dux-sab ne ha visti altri.

Poi ognuno può comunque avere un suo parere in merito.

Un saluto cordiale MB

Inviato

Si abbiamo tutti, chi piu' , chi meno... dubbi su quella lettera iniziale, ... personalmente ho chiesto conferma.... e da oltralpe confermano che si tratta dell'Arciv. D'Arlès - Pierre II° de Ferrières 1304/1307 .... anche io sono curioso di vedere altre "sorelle" della moneta .... restiamo in paziente attesa...... :whome: di qualche testimonianza concreta.

Inviato (modificato)

per comprendere questa lettera occorre guardare il piede. la P ,ha un piede lungo, la R ,dovendo lasciare lo spazio per la gambetta diagonale, ha il piede più corto come in questo caso. se controllate le due lettere P di episcopus si vede chiaramente la differenza.

Modificato da dux-sab

Inviato

Salve a tutti... chiedo scusa per il ritardo...

E' doveroso per me ringraziare pubblicamente la gentilissima "monbalda" la quale mi ha fatto questo bellissimo regalo nel periziare la moneta ....è veramente una persona squisita e molto preparata che ha grande passione verso il suo lavoro...grazie!

Vorrei tranquillizzare chi pensa che provenga da una qualche fonte strana o fantastica...la verità è che mi è stata lasciata da un parente e non c' è moòto di più........ok ritrovarsi una moneta autentica e presunta rara ti fa sicuramente pensarne anche il valore "commerciale" nessuno lo nega....ma anche questo mi pare non sarebbe così semplice da stabilire....

Non c' è scopo di lucro nella mia richiesta di identificare la moneta.....e ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno contribuito e comunque ci stanno lavorando....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.