Vai al contenuto
IGNORED

Guatemala 2 Reales, contromarca R

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dopo la breve vita della Repubblica del Centro America 1823 -1840, composta da Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica, queste nazioni tornarono a coniare moneta propria.

Vi voglio raccontare la storia ( vera ) di quello che è potuto accadere per una manciata di monete.

La causa della guerra del 1863 tra il Guatemala e El Salvador è la seguente moneta:

post-35754-0-39271700-1383397795_thumb.j

post-35754-0-96018300-1383397813_thumb.j

Questa guerra fu anche chiamata " guerra dei soldi ", il fatto inizia con la grande differenza di personalità tra i due presidenti, Sr. Gerardo Barrios per El Salvador e il Generale Rafael Carrera per il Guatemala. Il Generale Carrera era molto bellicoso e non aspettava pretesto per attaccare i suoi ex patrioti e vicini.

A partire dal 1859 la zecca del Guatemala aveva coniato delle monete migliori, sia come stile che per contenuto di argento, rispetto a tutte le altre nazioni centro americane e per questo motivo circolavano senza problemi in tutto il centro america.

Il presidente salvadoregno dispose che tutte le monete che circolavano nel paese dovessero essere contromarcate con una lettera R in cerchio perlinato, la lettera R doveva avere il significato di " Revalidada " ( Rivalidata o qualcosa del genere ).

Peccato che quando una manciata di queste monete ( da 1 Real, 2 reales e 4 Reales ) furono portate al Generale Carrera e questi vedendo sul collo ( del Generale ) la lettera R, il Generale interpretò la lettera come " Renegado " ( Rinnegato ), pretesto migliore di questo egli non potè avere!!!

Montò su tutte le furie, in breve tempo riunì un esercito che senza riposo fece marciare fino alla capitale salvadoregna dove in breve issò la bandiera del Guatemala.

Obbligò i salvadoregni a ritirare e a consegnare tutte le monete contromarcate, vennero fuse e con l' argento vennero coniate 2000 medaglie per i soldati dell' esercito guatemalteco.

Non tutte le monete vennero fuse e alcune sono arrivate ai giorni nostri, sono molto rare e sono conosciuti i pezzi da 1 Real e da 2 Reales.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 8

Inviato

molto interessante. Non conoscevo questa storia :)

Inviato

Storia interessante e intrigante, come spesso la numismatica riesce a proporci, grazie di averla proposta,

Mario

Inviato

Posso consigliare di spostare questa discussione nella sezione competente...riceverebbe senza di dubbio maggiore attenzione...e la merita tutta...:)

Inviato

Grazie per averla spostata nella sezione corretta.

Si la storia è molto interessante e avvincente................zero diplomazia e voglia di risolvere le questioni con le maniere forti, questo è il sangue caliente dei centroamericani!!

Prima ho conosciuto la storia e poi sono riuscito a recuperare le due monete nelle miei molteplici permanenze in Guatemala.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per averla spostata nella sezione corretta.

Si la storia è molto interessante e avvincente................zero diplomazia e voglia di risolvere le questioni con le maniere forti, questo è il sangue caliente dei centroamericani!!

Prima ho conosciuto la storia e poi sono riuscito a recuperare le due monete nelle miei molteplici permanenze in Guatemala.

Molto interessante tutto, anche il metodo che in effetti non è male, sulle italiane però è più dura ....., ho provato anch'io in una volta a fare così, ma poi sono rimasto a mani vuote.... :yahoo:

Inviato

Storia davvero interessante, non la conoscevo neanch'io. Me ne devo procurare subito una.

I paesi centramericani sono noti per scatenare guerre tra loro per i motivi più assurdi e banali, basti pensare alla "Guerra del calcio" conflitto scoppiato tra El Salvador e Honduras nel '69 dopo 3 partite di calcio valevoli per la qualificazione ai mondiali.

andata Honduras - El Salvador 1-0

ritorno El Salvador - Honduras 3-0

spareggio nel neutro dell'Azteca

El Salvador vince 3-2 ai supplementari

pochi giorni dopo l'esercito salvadoregno avviò a sorpresa, senza alcuna dichiarazione di guerra, le ostilità. :D

Le 2 guerre hanno in comune che in entrambe alla guida dello stato c'erano 2 generali o ex.

Regola n.1 mai nominare un generale Presidente della Repubblica. :nea:

scusate l'OT :pardon:

Inviato (modificato)

Beh la storia lo racconta, bene o male tutti gli stati del centro america, fino a pochi anni fa, avevano avuto come presidente un Generale o Ex-Generale.

Se non sbaglio il presidente in carica del Guatemala sia un ex generale dal passato non troppo limpido.......

Per le monete, in bocca al lupo.................. difficili da trovare, dal 1989 ad oggi sono riuscito a trovarne solo due da 2 Reales, quelle da 1 Real e da 4 Reales mai viste.

Non mi sbagliavo, stralcio da Wikipedia:

Otto Fernando Pérez Molina (Città del Guatemala, 1º dicembre 1950) è un politico ed ex militare guatemalteco, ex generale dell'esercito e presidente del Guatemala dal 14 gennaio2012.

Modificato da Parpajola

Inviato

Alla base della guerra del calcio, però, c'erano tensioni sedimentate dovuta all'immigrazione di massa...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.