Vai al contenuto
IGNORED

Zinco

Risposte migliori

Inviato

Come sappiamo, lo zinco è stato usato talvolta per produrre moneta, e ha goduto di particolare successo negli anni '30-'40 del secolo scorso.

Però pare che le monete prodotte in tale metallo non siano molto fortunate, e si conservino molto male.

Ma lo zinco non dovrebbe essere invece un metallo resistente a ossidazioni e corrosione? Che diavolo fanno a fare le zincature a questo punto?

Sono rimasto perplesso alla vista di una moneta della Francia di Vichy che si sta letteralmente sbriciolando: prima che passi ai più ho fatto una scansione di questo testimone estremamente suggestivo di un periodo terribile... mi dispiace tantissimo che una moneta così bella debba avere una sorte tanto triste...

post-29359-0-21199500-1383350073_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ma lo zinco non dovrebbe essere invece un metallo resistente a ossidazioni e corrosione? Che diavolo fanno a fare le zincature a questo punto?

Non saprei... certo che è stato utilizzato per periodi tutto sommato brevi, come risaputo per la necessità di non usare materiali destinati ad uso bellico.

Forse l'idea di questa "provvisorietà" ha fatto si che usassero una lega più scadente, come se già sapessero che si trattava di emissioni che comunque prima o poi dovevano essere abbandonate per ritornare ad utilizzare per la coniazione altri materiali più adatti, è solo una mia opinione.

Awards

Inviato

Lo zinco è stato usato per coniazioni di emergenza durante la seconda guerra mondiale (Germania, Francia, Belgio e Olanda) e nell'immediato dopoguerra (Austria e Jugoslavia).

Oggi (dal 1982) è usato per la parte interna dei centesimi americani.

Inviato

salve a tutti

se sono in bassa conservazione e inizio cancro , bisogna tenerli lontano dalle monete.

quando sono nuove sono belle

posto una nuova

post-14608-0-14239200-1383418686_thumb.j

Inviato

Sapete se c'è un modo per eliminare le macchie bianche dalle monete di zinco? Ho provato con acqua e sapone, grattando con lo spazzolino, immergerle in limone o aceto e non cambia nulla (parlo di monete senza valore numismatico).

Inviato

salve a tutti

se sono in bassa conservazione e inizio cancro , bisogna tenerli lontano dalle monete.

quando sono nuove sono belle

posto una nuova

La tua è decisamente invecchiata meglio della mia, anche se hanno solo 5 anni di differenza...

Inviato

Lo zinco...Oggi (dal 1982) è usato per la parte interna dei centesimi americani.

Tanto giocare con il mio metal detector. Cosa succede a molti centesimi rame-placcato zinco (1982-data), dopo che essi trascorrere qualche tempo in terra è a dir poco sconfortanti—spesso cominciano sciogliendo, letteralmente, sciogliendo. Non è insolito scavare un (1982 o successive) 3/4 -, 2/3-, o 1/2-Lincoln cent dal terreno durante la rilevazione del metallo.

:) v.

------------------------------------------------

Once in a while I play around with my metal detector. What happens to many copper-plated zinc cents (1982-date) after they spend some time in the ground is nothing short of dismaying—they often begin melting away, literally, melting away. It isn’t unusual to dig a (1982 or later) 3/4-, 2/3-, or 1/2-Lincoln cent out of the ground while metal detecting.

:) v.

Inviato

Anche le monete da 1, 2 e 5 eurocent si disgregano in quel modo nel terreno.

Also 1, 2 and 5 eurocent coins disintegrate in that way on the ground.

Inviato

Lo zinco è un metallo piuttosto reattivo, l'unica cosa che lo fa durare un po' di più e il fatto che si passivi alla superficie. Comunque ciò non fa altro che ritardare qualcosa di inevitabile.

Non credo sia un metallo adatto alla coniazione, visto che viene attaccato dall'ossigeno, dagli acidi e anche il contatto con altre monete può risultargli dannoso.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.