Vai al contenuto
IGNORED

LUPO SOLITARIO E STELLA NASCENTE

dabbene

Risposte migliori

Ciao Snam,

sicuramente questa è una strada di divulgazione nel tempo da percorrere e tutto sommato forse anche abbastanza fattibile in vari ambiti anche geografici, ma visto che scrivi tu e ne abbiamo parlato a quattro occhi anche a Milano dovremmo tentare un giorno di parlare per avere una migliore fruizione delle nostre monete, anche qui siamo nella divulgazione...., a volte poi bisogna anche parlare....e chissà che non si possa rendere più accessibile e semplice la loro fruizione per gli appassionati,

un caro saluto,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevere insegnamenti è importante, divulgare lo è ancora di più. Che tu sia un lupo solitario, un astro nascente o un semplice apprendista stregone della numismatica occorre parlare di questa scienza! Per un ragazzo come me parlare di numismatica può essere un tabù, le ragazze ti guardano male, gli amici ti prendono per pazzo ed i tuoi familiari sono preoccupati per la tua prodigalità. Non è vero! Ho avuto fidanzate appassionate, i miei amici sono curiosi e sono stati presenti alla conferenza che ho tenuto qualche giorno fa ed i miei genitori sono contenti che scriva delle mie passioni.

Divulgare è bello e fa bene! Fa bene a noi perché ci libera dall'alone del collezionista chiuso in polverosi studi a rigirare con folle bramosia gelidi tondelli senza vita, e soprattutto arricchisce gli altri.

Come detto sopra a 25 anni ho avuto l'emozione e l'onore di poter relazionare di un medaglista dimenticato, parole riecheggiate nella sala dello scalone del museo Pepoli e che sono arrivate alle orecchie attente di più di ottanta persone.

Non è autocelebrazione, è il segno di una collaborazione privato-istituzioni che posto in modo franco mette in atto la divulgazione.

Parlare di numismatica nella mia città, seppur molto attenta ad altri importanti settori dell'arte antica, è stata la vera vittoria!

Scriviamo fiumi di informazioni, studiamo ed approfondiamo, ma spesso ci rivolgiamo a noi stessi, a collezionisti come noi spesso distratto o con interessi diversi. Lavoriamo insieme a piccoli giornali locali, raccontiamo la storia della nostra città con collegamenti alla numismatica.

Organizziamo piccole conferenze artigianali in collaborazione con le istituzioni piu importanti sul territorio.

Usciamo dalla nostra orbita ed avviciniamoci ai giovani. Diamo appeal nuovo e seducente a circoli che ricordano più le vecchie camere di conversazione dei nobili o della caccia che non a nuove fucine di cultura.

Portare la numismatica a scuola, un plauso! Sono loro che erediteranno le mostre monete o le compreranno alle aste. Possiamo divenire vecchi lupi, collezionisti solitari o semplici custodi senza anima di ingenti collezioni, il punto non è questo. Senza dubbio è una bella immagine quella resa da Mario ma penso che la discussione abbia di nuovo deviato o, più semplicemente, sono uscito fuori tema io.

Penso soltanto che incentivare gli studi sia importante, scrivere sia ancora più importante ma sopra tutto occorra uscire dal nostro piccolo mondo antico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh grande Prov, grande, tu ormai sei un lupo solitario, anzi direi neanche tanto solitario, ma sei già nell'ottica di divulgare o di provarci, certamente comunichi e hai idee e poi le applichi, questo è un complimento però senza esagerare perché poi finisco ad imbarazzarti, certamente tu hai dato ora una chiave di lettura o meglio diverse chiavi di letture di come può anche un giovane fare divulgazione, numismatica, diciamo pure cultura nel suo territorio.

Le possibilità sono infinite e certamente più testimonial della divulgazione ci saranno e migliore diventerà la nostra numismatica, complimenti, la tua testimonianza è molte pertinente a questa discussione sui valori, è preziosa e direi contagiosa per tutti !

Un caro saluto,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe divulgare la Numismatica (e un po' l'ho già fatto, comunicandovelo in questo mio post: http://www.lamoneta.it/topic/102722-divulgare-la-numismatica ),anche ai più giovani.

Non sarò un esperto, ma pure io mi sento un po' "lupo solitario", quando solo riguardo le mie monete e penso a cosa rappresentano, alla loro storia...

Anche in ambito di collezionismo Euro (tipologia che seguo per la maggiore) penso ci sia molto da insegnare, specie alle nuove generazioni, anche a come evitare di prendere certe "fregature" acquistando le prime monete per la propria collezione. Sarebbe bello coinvolgere magari le scuole in iniziative di questo tipo, che so che avvengono ad esempio per la Filatelia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra bella storia di un altro divulgatore ( tra l'altro l'avevo letta bene ai tempi la tua discussione, complimenti ancora ! ), credo che gli esempi, le testimonianze non manchino, anche semplici, piccole, diverse, come vedete, credo che anche parlarne possa aiutare tutti, leggere di belle esperienze può essere uno stimolo, di certo sul forum non mancano i divulgatori, alcuni anche grandi, e chissà quante storie.....quale miglior ambito se non in un forum ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di altre eventuali testimonianza di divulgazione, ne abbiamo lette diverse molto belle verso i giovani, certamente la divulgazione dovrà anche coinvolgere sempre più i nostri Musei Statali o le Civiche Raccolte.

Per quanto si siano visti anche recentemente esempi virtuosi, qui la strada è ancora lunga e difficile...., certamente entriamo in un campo estremamente vasto e complesso...., ma d'altronde parlando di divulgazione anche questi riferimenti devono essere considerati.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene, grazie Mario

Infatti a Nepi feci ciò che avevo portato avanti a scuola negli ultimi anni: il progetto "La Storia attraverso le monete", e devo dire che i ragazzi erano molto interessati sia che parlassi loro delle monete delle poleis greche o di quelle dei Comuni italiani del Medioevo. E pur non volendo fare "proselitismo", qualcuno di loro si è appassionato alla numismatica. Purtroppo però questa è un'iniziativa "personale", a nessun altro collega, che non sia un numismatico, verrebbe in mente. Almenoché la numismatica non diventi disciplina obbligatoria, almeno nei licei, ma qui cominciamo a.....sognare.

Anche i sogni possono diventare realtà, basta volerlo realmente, sacrificandosi e credendoci fino in fondo.

La tua iniziativa personale come l'hai definita, a donato pur sempre qualcosa, e la tua testimonianza magari proprio in questo forum potrà essere da stimolo anche per molti altri ambiti.

Proviamo a sognare egualmente, e così bello farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche la divulgazione, i modi di farla cambiano nel tempo....tutto si adegua, in questo caso la tecnologia ha aiutato e sta aiutando molto.

La possibilità di digitalizzare i propri contributi da parte di virtuosi addetti ai lavori e metterli a disposizione di tutti, digitalizzare collezioni o monete di un Museo e quindi rendere disponibili le immagini, ma certamente anche il forum è stato uno strumento rivoluzionario e dirompente per la divulgazione.

Pensiamo a tutto quello che è stato ed è e, i riflessi su un gruppo di persone molto vasto che ha avuto di avvinarsi, di conoscere, imparare, in alcuni casi diventare anche esperto di numismatica e tutto in pochi anni....

Penso che tutto è in evoluzione, evoluzione veloce, bisogna però afferrarla, penso che si possano aprire nuove e incredibili strade, anzi autostrade.....quello che è successo giorni fa a Milano al CCNM con la Conferenza di Lamanna sui falsi che è stata postata sul forum in modo da rendere partecipi tutti senza essere a Milano, ma semplicemente davanti a un computer ha una rilevanza incredibile ; pensate se importanti Conferenze od eventi potessero, ovviamente con l'autorizzazione, essere filmati e messi in rete per esempio su un forum come questo.

Incredibile a pensarci, ma anche la divulgazione se ci sono gli stimoli, le idee, le passioni può fare passi da giganti.....ovviamente tramite dei divulgatori....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] si tratta di una favola molto lontana dalla realtà di oggi: gli “anziani” mi sembrano sempre meno disposti a comunicare, ed i giovani sono disinteressanti ad ogni forma di arte di cultura.

A mio parere nelle generazioni future ci sarà spazio anche per la numismatica, ma sarà appannaggio di pochi rampolli benestanti………nell’attesa di vedere come finirà io proverò a coinvolgere chiunque mi manifesti un minimo di interesse ... [... ]

Il bello del discutere di queste cose pubblicamente su un forum sta anche nella possibilità di dissentire.

Ho evidenziato nel post quotato alcune parti sulle quali non sono per niente d'accordo anche se naturalmente rispetto l'opinione di chi le ha espresse, soprattutto perché evidentemente dettate da esperienze personali.

Chiaro, però, che chi ha avuto esperienze di segno diverso possa avere sugli "anziani" e sui "giovani" opinioni ben differenti.

Personalmente io ho spesso constatato come numismatici di una certa età quasi non vedano l'ora di incontrare qualcuno, possibilmente giovane, con cui condividere passione e conoscenze, in un certo senso quindi divulgando il proprio sapere.

Un incontro che - a differenza del passato - può avvenire in un primo momento anche solo "virtualmente", grazie alle nuove tecnologie e ad ambienti come il forum che popoliamo.

Allo stesso modo non concordo con l'opinione secondo cui "i giovani sono disinteressati ad ogni forma di arte e di cultura".

Io ritengo invece che ogni singola persona - quindi a maggior ragione ogni singolo giovane - sia potenzialmente un terreno fertile su cui il seme della conoscenza possa dare frutti.

Quello che manca a volte e - se la miope politica dei tagli a tutto ciò che è cultura dovesse continuare - mancherà sempre più in futuro sono le occasioni di conoscere appunto forme di arte.

E qui, forse, le nuove tecnologie possono anche diventare un handicap. Provo a spiegarmi meglio: è vero che con un computer o un tablet (o - perché no? - un telefono) e un motore di ricerca si può potenzialmente accedere a qualsiasi argomento, ma è altrettanto vero che tutta questa possibilità di "saltare" rapidamente da un contenuto all'altro o l'abitudine a fermarsi ai primi risultati potranno provocare in futuro una scarsa propensione all'approfondimento e alla ricerca che, alla lunga, si dimostrerà dannosa.

Ecco allora che diventano fondamentali i libri, la divulgazione e l'incontro con "chi ne sa di più" e che ogni inziativa intrapresa in tal senso, a qualsiasi livello (grande o piccolo, pubblico o privato, scolastico o al mercatino domenicale), si trasforma nel seme che può germogliare anche in un terreno apparentemente "brullo".

Quante discussioni nel forum sono incentrate sul tema "come avete iniziato"?

E in quanti hanno risposto "grazie al nonno", "grazie a un amico", ecc... sottolineando che invece fino a quel momento le monete non rientravano nei loro interessi?

Concludendo (e scusandomi per la lungaggine) ben vengano - sempre!!! - iniziative come gli ex-libris.

Però non dimentichiamoci anche di chi, solo apparentemente, è distante.

Mi va benissimo che la "fase due" sia stata indirizzata a giovani già presenti sul forum, per i quali quindi il fuoco della passione numismatica era stato già appiccato da qualche scintilla in passato.

Ma, se ci sarà una "fase tre", suggerirei di non dimenticare anche chi sta fuori.

Cioè non aspettiamo, per muoverci, di individuare chi "manifesti un minimo di interesse".

Proviamo a "sparare nel mucchio".

Il libro inaspettatamente donato al ragazzino che transita per caso al Cordusio può sortire effetti inimmaginabili.

Una "lezione extracurricolare" a scuola fatta con l'ausilio di monete e banconote, magari lasciando il dvd con la presentazione o (meglio ancora) anche la dispensina cartacea degli argomenti trattati, può trasformarsi oggi in una scintilla, e domani in un bel falò che, come tutti i fuochi, non solo riscalda, ma... illumina pure.

Modificato da tornese71
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'intervento Tornese, sempre vicino e sensibile a parlare e discutere di questi valori, e parlarne è importante, molto importante.

Hai accennato agli ex - libris, gli ex - libris entrano anche loro in tutto questo, personalmente sono rimasto veramente contento di leggere sul Giornale della Numismatica di questo mese, che il Circolo Numismatico di Beinasco, tra l'altro composto da amici anche loro del forum, ha intrapreso la stessa strada per i giovani, questa è una bella soddisfazione se saremo in tanti, forse il lavoro non sarà stato vano, anzi.

Si, hai ragione anche sul seminare, certamente essendo sul forum, ci focalizziamo molto sui giovani che sono qui, ma lo spirito è e deve essere giustamente per tutti, al Cordusio è così, quando si vede un ragazzo il pensiero è subito riverso a stimolare e cercare di far nascere qualche potenziale stella nascente.

Lavoro oscuro, che rimane di solito intimo, anche a volte da non raccontare, ma sicuramente c'è una grossa gratifica interna per molti di noi.

Ieri per esempio, nella discussione sugli ex - libris del Cordusio 2, ho letto un post di un ragazzo del forum che mi ha fatto, anzi ci ha fatto venire letteralmente i brividi, la classica pelle d'oca, ecco a noi basta questo, un post così....ci fa capire che siamo sulla strada giusta....ma altro arriverà....per fortuna le idee non ci mancano e se saremo in compagnia il cammino sarà più importante e piacevole per tutti,

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima questa discussione, carica di molteplici significati, che mette in luce, da una parte, le tristi realtà del mondo culturale della numismatica moderna, ma dall'altro, e questo è l'importante, ho appreso un profondo senso di speranza, quasi certezza, per il futuro e un appoggio solidale per le future "stelle nascenti". Complimenti, un "mi piace" da parte mia è il minimo! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Raffaele, d'altronde un po' riguarda anche te questa discussione anche se ormai tu sei una stella già nata e che il forum ha la fortuna di avere come curatore ( tra l'altro complimenti per il tuo ultimo articolo su GDN ! ).

Dal forum è nata una bella nidiata di giovani promesse, Juvenilia fu una tappa, ne sono seguite altre, altre ne seguiranno...., di certo questa discussione crea un risultato non da poco, l'unione di molti, anche di alcuni giovani, su alcuni valori condivisibili, l'essere solidali su alcuni punti in tanti è basilare, da qui si potranno aggiungere altri valori da sostenere.....e spero continuare nel tempo,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione intrapresa da Mario, rispecchia l'essenza della persona che è. Persona colta e capace di portare avanti delle iniziative che a prima vista possono essere come la scalata dell'everest. Tutti gli aneddotti che ha raccolto in "onde numismtiche" denotano l'amore che ha verso questa passione. Non so se il mio divulgare la numismatica con le persone che conosco, è da ricondursi ad un lupo solitario o ad altro. Quello che so per certo è che quando si affronta, con amici o parenti, un argomento inerente la numismatica le persone che ho attorno si fanno più vicine ed ascoltano volentieri. Forse perchè hanno capito che della numismatica mi interessa di più il lato culturale che non il lato economico. Il fattore investimento sulle monete viene in secondo piano, in primis c'è la conoscenza, il sapere, la storia: questo è NUMISMATICA. Io penso che tutti noi, che abbiamo la numismatica nel sangue, siamo dei lupi solitari. Lo siamo con le parole, coi gesti, con lo spiegare, a chi ce lo chiede, informazioni sulle monete che non conoscono. La divulgazione della numismatica può avvenire anche attraverso l'esempio: il nostro esempio. Essere divulgatori di cultura senza voler essere saccenti, senza ostentare sapienza. Offrire informazione con umiltà e senza arroganza. Proprio come sta facendo Mario. Grazie.

A proposito a Verona verrò sabato, salvo imprevisti, e di sicuro ci troveremo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle belle parole, era giusto parlarne e riparlarne anche qui di divulgazione e di giovani, lo abbiamo fatto e abbiamo visto anche alcuni modi innovativi e tecnologici di farlo, alcuni giovani del forum sono pronti a farlo e lo faranno.....a Verona con grande piacere come sempre per un caffè,

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.