Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

premetto di essere un neofita, o meglio non ci capisco nulla di monete, ho trovato alcune monete tra le quali questa.

Qualcuno mi saprebbe dire cos'è, se e quanto vale?

Grazie

post-38361-0-24526100-1383265719_thumb.j

post-38361-0-00731400-1383265751_thumb.j

Inviato

Ciao e benvenuto!! per trovato cosa intendi?

Awards

Inviato (modificato)

Attento, dicci subito che le hai trovate nella borsa della nonna se no ci sono problemi. Le monete NON si TROVANO

Dopo la dichiarazione di appartenenza alla nonna te le classifichiamo

Modificato da domenico67

Inviato

Napoli, Filippo IV , Tornese d/ PHILIPP IIII D G R busto a destra (la data a destra della testa non si legge, è cmq un periodo compreso tra il 1630-1638) r/ Tosone in corona d'alloro

in caso di ritrovamento leggi qua http://www.lamoneta.it/topic/30767-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

dato che sei un neofita come dici non conoscendo la legislazione in materia sono sicuro che sei in buona fede, la prossima volta però stai attento ;-)

• Mi piace 1

Inviato

Giah... Tosone in corona d'alloro (per tosone si intende: un ovino appeso con il fiocchetto pronto alla tosatura, purtroppo la tosatura la fecero alla moneta) forse variante ma non comprensibile.

Lascia perdere i valori numismatici per questi "Maltagliati"!

Erano gia affamati nel 1600 per ridurre cosi le monete.

:)

Inviato

quel simbolo fa riferimento all'ordine dinastico del Toson d'oro (che si rifaceva al mito del famoso Vello d'oro degli Argonauti).

Ne potevano far parte solo personaggi importanti come Sovrani, Duchi, Ammiragli ecc... in quel periodo Filippo IV era il Gran Maestro dell'ordine... l'attuale è il re di Spagna Juan Carlos I

• Mi piace 1

Inviato

Pensa tu che periodo oscuro, un periodo per illuminati di salotto e coorti...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.