Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Marciano l'ho appena escluso, dovrebbe comparire anche "perp" in legenda

Libiosevero è troppo lungo

ora sono + tranquilllo :)

Inviato

Grazie per le dritte..

Ho controllato...

In Libio e' diverso il rovescio poiche' RIC 2714 e' VICTO-AVG mentre nella mia si legge chiaramente (non in foto pero'..) VICTOR-

In Marciano per Roma (RIC 2303) non e' specificato quale legenda del diritto sia stata utilizzata ma l'unica che si spezza come DN MARCIAN-VS continua pero' con PERP AVG. Quella che ho postato invec e' -VS PF AVG.

Grazie per l'aiuto..ora ne ho la certezza...

Certo, potrebbero essere varianti al RIC ma personalmente non lo ritengo troppo probabile...

ps 1 Dai Apo ..scala anche tu di una cinquantina di anni...hai ottime potenzialità !! E' una fatica ma alla fine danno soddisfazione...

Ps 2..ora sono piu' tranquillo anche io e soprattutto il mio portafoglio...

Inviato

Non se ne parla Criv, Nn scalo!

mi farei il sangue amaro :) ho bisogno di classificazioni esatte....o ne va della mia salute psico-fisica :lol: :lol:

Ora che avito c'è

ti attende l'accoppiata tremenda: Olibrio-glicerio

Raccoglierai la sfida?? ;)

Inviato
Non se ne parla Criv, Nn scalo!

mi farei il sangue amaro  :)  ho bisogno di classificazioni esatte....o ne va della mia salute psico-fisica  :lol:  :lol:

Ora che avito c'è

ti attende l'accoppiata tremenda: Olibrio-glicerio

Raccoglierai la sfida??  ;)

131353[/snapback]

Ci provero'...anche se sarebbe un' impresa improba...

Da quello che so Olybrius non ha coniato in bronzo mentre Glicerio si pensa di si anche se nella mia carriera numismatica l'ho visto passare una volta sola...dubbia tra l'altro...

Il ritratto di Glicerio e' abbastanza caratteristico nei solidi e lo saprei riconoscere ma non e' detto che il ritratto utilizzato per eventuali bronzetti sia la stesso...

Ho un paio di bronzetti molto tardi e dissimili dai soliti Valentiniano II Johannes ma l'assoluta mancanza di letter rende l'assegnazione un'impresa ardua...

Un giorno o l'altro li postero'...

ps...Comunqe hai ragione sovente si da di matto per questo periodo...

Inviato (modificato)
In RIC 2413 Avitus nel campo del rovescio c'e' una S...ebbene in quella che ho postato si vede chiaramente...  Non e' prevista per il rovescio della Vittoria in Valentiniano III.

Ciao ragazzi

finalmente ne vedo uno, bella Criv!!! Hai fatto centro :D

Però mi permetto una piccola precisazione: la S sul campo a sx per Vale III è prevista con RIC 2118 e 2121.

Cosa ne pensate del discusso bronzo di Libio con il Chi-Rho? Falsone, leggenda metropolitana o che???

E del Glicerio con la croce??? :blink:

E del Marciano con la Croce?? :blink:

Modificato da Claudius

Inviato

ma per curiosità quanto hai pagato questa moneta?

Inviato

L'ho pagata bene...in qualsiasi modo si voglia intendere..

Avrei speso molto di piu' vista la rarita' e visto che essendo su catalogo, e' periziata e con pedigree...

Comunque sui 350...come un sesterzio decente ma non rimpiango visto che, malgrado non abbia alcuna intenzione di venderla, mi hanno gia offerto molto di piu'....

Inviato

Bè, visto il prezzo e il pezzo :P , a questo punto qualche nota biografica è d'obbligo :) :P

Inviato
Bè, visto il prezzo e il pezzo :P , a questo punto qualche nota biografica è d'obbligo :) :P

131776[/snapback]

Marcus Maecilius Flavius Eparchius Avitus (c. 395 - 456) imperatore romano d'Occidente dal 455.

Di origine gallo-romana e di famiglia senatoria, fu eletto imperatore dal Senato e con l'approvazione dell'imperatore d'Oriente Marciano. Durante il suo breve regno, Avito riconquistò la Pannonia e, nel 456, riportò una brillante vittoria navale contro i Vandali, in collaborazione con il magister militum Ricimero, che gli si era affiancato su indicazione di Teodorico II, re dei Visigoti, anch'egli favorevole all'ascesa al trono di Avito.

Sbarcato in Italia con l'intenzione di dirigersi verso Roma e consolidare il proprio potere, cadde vittima di una congiura ordita da Ricimero e Maggiorano che prima gli sconfiggono le truppe presso Piacenza il 16 ottobre del 456, quindi lo eliminano dalla scena mettendolo a morte, qualche tempo dopo.

(da Wikipedia)

Inviato

Bravo Emanuele...devo ammetter che le biografie sono il tuo forte !!!!

L'unica cosa da aggiungere..strana ma non troppo visto che una cosa simile capito' anche a Giulio Nepote..e' che quando venne deposto Avito divenne Vescovo di Piacenza. Dal potere temporale a quello spirituale...

Inviato (modificato)
Bravo Emanuele...devo ammetter che le biografie sono il tuo forte !!!!

L'unica cosa da aggiungere..strana ma non troppo visto che una cosa simile capito' anche a Giulio Nepote..e' che quando venne deposto Avito divenne Vescovo di Piacenza. Dal potere temporale a quello spirituale...

131811[/snapback]

É vero, ma pare che il deposto imperatore non avesse accettato troppo benevolmente il nuovo, sacro "incarico", che Ricimero gli aveva affidato: tant'è che, o temendo per la propria vita, o forse speranzoso di riconquistare il potere perduto, riuscì a fuggire verso la sua terra natale, l'Alvernia. Durante il viaggio, però, fu raggiunto dai soldati da Ricimero, e, strappato dal luogo sacro in cui si era rifugiato, fu ucciso.

Ad ogni modo, i suoi conterranei, gli Alverniati, gli affibiarono una morte più consona alla vita sacerdotale cui era stato confinato: infatti, come narra Gregorio di Tours, si raccontava che egli non fosse fuggito, ma partito in pellegrinaggio da Piacenza verso il santuario di San Giuliano, in Gallia; anche in questo caso, però, durante il viaggio avrebbe trovato la morte a causa di una grave malattia.

Modificato da chersoblepte

Inviato
350 non è molto.Pensavo almeno 500 euro

131878[/snapback]

Infatti..io avevo previsto che potesse arrivare fino a 700 anche se ero disposto ad arrivare a non piu' di 350 piu' diritti..visto il budget e viste le vacanze...

ps Per Claudius...ho letto da qualche parte che il Glicerio di cui parlavi e' stato riconosciuto come falso..in effetti puzzava parecchio...

Inviato

degli ultimi imperatori, chi altro si può trovare a parte Marciano, Leo e Zeno?

Inviato

Libio Severo non e' impossibile da trovare..mentre Maggioriano ed Antemio ogni tanto si vedono..

La vedo ostica per gli altri..

Nepote l'ho visto una sola volta in asta e idem Romolo Augustolo (di cui si e' parlato mesi fa...in un bronzetto dubbio).

Esistono bronzi anche di Giovino (dubbi..pero'), Costantino III (anche questi dubbi) e massimo di Barcellona (questi invece certi) ma non li ho mai visti in asta.

Sto parlando di bronzi ovviamente perche' in argento e oro si vedono (in oro quasi mai pero'..)

Inviato
Libio Severo non e' impossibile da trovare..mentre Maggioriano ed Antemio ogni tanto si vedono..

La vedo ostica per gli altri..

Nepote l'ho visto una sola volta in asta e idem Romolo Augustolo (di cui si e' parlòato mesi fa...in un bronzetto dubbio).

Esistono bronzi anche di Giovino (dubbi..pero'), Costantino III (anche questi dubbi) e massimo di Barcellona (questi invece certi) ma non li ho mai visti in asta.

Sto parlando di bronzi ovviamente perche' in argento e oro si vedono (in oro quasi mai pero'..)

132179[/snapback]

Libio a quanto si trova?

Inviato

Dipende...

Tempo fa una casa di Roma ne aveva venduti alcuni sui 300mila se non sbaglio, su catalogo normalmente (quando si vedono..) partono dai 200 euro circa..

Per spendere meno..beh..e' necessario comprare qualche piccolo lotto di AE4 da pulire, tanto il monogramma del rovescio e' di facile riconoscimento

Inviato
Dipende...

Tempo fa una casa di Roma ne aveva venduti alcuni sui 300mila se non sbaglio, su catalogo normalmente (quando si vedono..) partono dai 200 euro circa..

Per spendere meno..beh..e' necessario comprare qualche piccolo lotto di AE4 da pulire, tanto il monogramma del rovescio e' di facile riconoscimento

132246[/snapback]

e nei lotticini si trovano?

Inviato

Si io ne ho trovati...

Un lotto l'avevo preso dalla Germania in un catalogo (forse Munz Zentrum)., un altro invece da un' asta italiana..

Certo che devono essere di modulo non troppo elevato..

Inviato

ps 1 Dai Apo ..scala anche tu di una cinquantina di anni...hai ottime potenzialità !! E' una fatica ma alla fine danno soddisfazione...

131352[/snapback]

potremmo fare un bel club... anche io sono matto come voi :)

• 4 mesi dopo...
Inviato

per gli interessati al tardo impero: penso di aver individuato una moneta di Avito...ho iniziato la discussione sulla rubrica "identificazioni" se volete darci un'occhiata, poi magari si continua qui.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...68entry170168

Posso chiedere in cosa significa "Avito costituisce un problema numismatico non molto diverso da Romoletto."?

spero di risolvere il problema delle immagini presto

un Saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.