Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti, premetto che non é in mio possesso, é su y bay a 11000 non sò se euro o dollari.non é una moneta ma un medaglione di costanzo, sembrerebbe interessante l ho postata qui per avere un vostro parere estetico e storico. ciao pier

post-27985-0-22998700-1383149644_thumb.j

Modificato da pier67

Inviato

per me da brivido

Inviato

per me da brivido

In qualsiasi senso possibile...

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' d'argento? Quanto pesa? A parte il foro per utilizzarlo come medaglia, perchè sarà stato piegato?

Inviato

Ciao,

personalmente direi che il dritto mi ispira fiducia, il rovescio meno. Ma sulla base ad una foto, tra l'altro valutando una moneta piegata, senza alcun dato fisico (peso, diametro, asse di conio) non mi sento di dare giudizi definitivi e (più o meno) certi. Certo il foro potrebbe essere testimonianza di autenticità. Ma ormai le pensano tutte... ;(

La moneta non è di fantasia, dovrebbe essere un multiplo del 340-350 (se Thessalonica) o 342-343 (se da Trier).

Diritto:

FL IVL CONSTANS-PIVS FELIX AVG

Rovescio:

TRIVMFATOR-GENTIVM BARABARVM

Exergo:

TR (se Trier, non vedo bene la sigla), RIC 145 Trier, R 3

TES (se Thessalonica, come mi pare di leggere), RIC 80-81 Thessalonica, R 4

Delle due direi piuttosto Thessalonica, anche per il rovescio con "stendardo e mano sullo scudo" (Thessalonica) piutosto che "stendardo e corona sul labaro" (Trier). Trier pesa sui 12-13 g.

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' d'argento? Quanto pesa? A parte il foro per utilizzarlo come medaglia, perchè sarà stato piegato?

ciao. sono andato a vedere il post, indica solo il peso 13,40 gr e penso che sia argento

Inviato

Messa così, con un foro chiuso maldestramente, e specialmente con una "piega da morsa" la valuto come non collezionabile...con quell'ingombro tridimensionale....come si farebbe a chiudere il cassetto del monetiere? :mega_shok:

Inviato (modificato)

ciao .ho letto un articolo che parlava dei medaglioni romani e se, ne conoscevano l esistenza visto che non avevano neanche un termine per definirli. invece li conoscevano o almeno coniavano multipli di aurei e argenti da regalare ad alti funzionari, che avevano l abitudine di forarli per farne dei ciondoli,inoltre venivano spesso usati come moneta, e parlava appunto di costanzo. puo darsi che sia stato riparato per questo uso, visto che la patina del restauro mi sembra piuttosto datata . certo che l esemplare da me postato é messo maluccio ma resta pur sempre un interessante esemplare, sempre se viene autenticata la sua originalità. ciao pier

Modificato da pier67

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tendenzialmente a me sembra che potrebbe "anche" essere autentico, ma essendo valutato (Sear 1988) ben 9000 sterline se in buone condizioni, ci si può aspettare di tutto...Comunque con questo peso non mi pare possa essere definito "medaglione", ma semmai "AR 3 miliarense". Non so se sia inserito in qualcuno dei classici testi sui medaglioni (Gnecchi, ecc.), che talora utilizzavano dei criteri diversi.

Inviato

Ciao Gianfranco in effetti il Cayon la riporta come moneta da tre Miliarensi, ne da una variabilità di peso da 12,81 g. a 13,5 g. questo almeno per gli esemplari riportati con esergo TES.

Data la moneta multipla di Miliarense dal 340 al 350.

la classifica (C.114-300) (RIC The. 80-R4) (Gn. 30-11)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.