Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Uno degli incubi dei registi di ogni tempo è l'erronea immissione di elementi anacronistici, gli americani li chiamano bloopers. Mi era già capitato di vedere dei vecchi film sugli antichi egizi - antico e medio regno - dove c'erano personaggi con sacchetti di monete alla cintola. Ma gli errori si verificano anche in film moto più recenti, come Troy, dove ad un certo punto si vede mettere delle monete d'oro sulle orbite dei morti: doppio errore: 1 come sappiamo bene, nel XIII sec.a.C. - data storica ormai acclarata per i fatti narrati - non esisteva la moneta; 2 i greci mettevano l'obolo di Caronte in bocca al defunto e non sull'orbita, come avveniva invece nella tradizione giudaico-cristiana.

  • Mi piace 1

Inviato

Troppi ce ne sono di errori nei film :). Non ha sfondo numismatico ma quello che secondo me è stato uno dei più gravi lo si trova nel film "Berretti verdi", dove John Wayne si toglie i vestiti da sceriffo per indossare una divisa militare (lasciando invariata la solita trama e sostituendo gli indiani con i vietnamiti). Nella scena finale si può assistere ad un bel tramonto sul Mar Giallo...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.