Vai al contenuto
IGNORED

valutazione collezione serie di lire proof

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Mio padre era un grande appassionato di monete. Diciamo che sceglieva quello che gli piaceva veramente, e tra questo vi sono le serie Proof di lire dal 1985 al 2000.

Purtroppo io ho ereditato solo le monete e non la passione, per cui sto pensando di trovare qualcuno che possa apprezzare veramente quanto custodito gelosamente da mio papà.

Sono andato in un negozio della mia città ma la valutazione che mi hanno fatto secondo me è ridicola. Per cui vi chiedo: so che ogni anno ha il suo valore, e mi sono state fatte cifre dai 50 ai 300 euro (per il 1995 per l'esattezza), ma all'incirca, avete idea o mi sapete indirizzare su un "prezziario" aggiornato ?

In altre discussioni ho letto di un certo "manuale unificato per collezionisti", potrei utilizzare questo?

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio utile che mi possiate dare.

Vi allego delle immagini di esempio: per caricarli ho dovuto ridurre sia la dimensione che la qualità, ma se qualcuno è interessato, posso fornire chiaramente tutti i dettagli

Grazie e... buona collezione a tutti.

Saluti.

post-38096-0-13076000-1383087213_thumb.j

post-38096-0-33206700-1383087221_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao, lascia stare i cataloghi ed i loro prezzi, qui trovi le aggiudicazioni reali in aste recenti, così ti puoi fare un'idea più precisa del prezzo di mercato.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLD/2

Saluti Marfir

Inviato

Ciao a tutti!

Mio padre era un grande appassionato di monete. Diciamo che sceglieva quello che gli piaceva veramente, e tra questo vi sono le serie Proof di lire dal 1985 al 2000.

Purtroppo io ho ereditato solo le monete e non la passione, per cui sto pensando di trovare qualcuno che possa apprezzare veramente quanto custodito gelosamente da mio papà.

Sono andato in un negozio della mia città ma la valutazione che mi hanno fatto secondo me è ridicola. Per cui vi chiedo: so che ogni anno ha il suo valore, e mi sono state fatte cifre dai 50 ai 300 euro (per il 1995 per l'esattezza), ma all'incirca, avete idea o mi sapete indirizzare su un "prezziario" aggiornato ?

In altre discussioni ho letto di un certo "manuale unificato per collezionisti", potrei utilizzare questo?

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio utile che mi possiate dare.

Vi allego delle immagini di esempio: per caricarli ho dovuto ridurre sia la dimensione che la qualità, ma se qualcuno è interessato, posso fornire chiaramente tutti i dettagli

Grazie e... buona collezione a tutti.

Saluti.

Se le vuoi vendere a un commerciante è chiaro che ti pagherà molto poco, perché poi anche quel poveretto dovrà rivenderle e guadagnarci qualcosa.

La cosa migliore è venderle direttamente a privati, senza intermediari che ti succhino parte del guadagno.

Ebay è un buon mezzo da questo punto di vista.

Inviato

@marfir: link fantastico, grazie! effettivamente i valori finali dell'asta, per le FS, di fatto sono vicini al valore minimo che mi hanno fatto in negozio, se non la metà in alcuni casi! :-(

@gallienus: immagino che ad ogni passaggio ognuno ci debba guadagnare.... volevo evitare ebay perchè tra costi sull'importo minimo di soglia e commissioni finali, % di paypal.... mi sa che mi butto su subito.it

DOMANDONA: ma il fatto che sia una collezione di 16 serie... non potrebbe essere un BUON "di più" ? Sparo: secondo voi un appassionato "fresco", o che comunque non ha queste serie, non potrebbe accettare un prezzo sui 1.500 euro ?? La "media" non sarebbe neanche di 100 euro a serie e, ripeto, sono 16 cofanetti, senza eccezione d'anno.

Sogno ? :-)

Grazie ad ogni modo ad entrambi,

ciao!

Inviato

@@Marfir: link fantastico, grazie! effettivamente i valori finali dell'asta, per le FS, di fatto sono vicini al valore minimo che mi hanno fatto in negozio, se non la metà in alcuni casi! :-(

@gallienus: immagino che ad ogni passaggio ognuno ci debba guadagnare.... volevo evitare ebay perchè tra costi sull'importo minimo di soglia e commissioni finali, % di paypal.... mi sa che mi butto su subito.it

DOMANDONA: ma il fatto che sia una collezione di 16 serie... non potrebbe essere un BUON "di più" ? Sparo: secondo voi un appassionato "fresco", o che comunque non ha queste serie, non potrebbe accettare un prezzo sui 1.500 euro ?? La "media" non sarebbe neanche di 100 euro a serie e, ripeto, sono 16 cofanetti, senza eccezione d'anno.

Sogno ? :-)

Grazie ad ogni modo ad entrambi,

ciao!

Il vantaggio di ebay rispetto ad altri siti è che è molto più frequentato: stai vendendo un bene che potenzialmente interessa a migliaia di persone, il modo migliore per guadagnarci il massimo è pubblicizzarlo tramite il canale più usato. Quindi se vuoi vendere in fretta e a buon prezzo io ti consiglierei ebay; se invece non hai fretta e vuoi sperare in un affare allora puoi tentare anche altri canali.

Il fatto che sia una collezione completa secondo me non dà un di più, anzi, io ti consiglio caldamente di vendere le confezioni singolarmente.

Pochissime persone - pressoché solo commercianti - sarebbero interessate ad un acquisto simile in blocco, mentre moltissimi privati (le migliaia di cui ti parlavo prima) punterebbero ai singoli lotti. Io stesso non parteciperei all'asta per il blocco (non me lo potrei permettere e inoltre alcune divisionali le ho già, quindi mi ritroverei con dei doppioni), mentre magari sarei interessato ad alcune singole annate.

Vendendo i lotti singoli su ebay a mio avviso puoi sperare di avvicinarti ai 1500, con una vendita in blocco secondo me più di 1000 non te li offre nessuno. E non guardare il prezzo medio, perché non conta: ogni annata ha il suo valore: per esempio il '95 vale sui 200 euro, mentre per l'85 e l'86 non te ne darebbero 50.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.