Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Ho delle new entry, delle quali non trovo il riferimento RIC, non potendolo consultare.

Oggi posto soltanto questa: è un GLORIA ROMANORVM di Gratianus.

post-18657-0-18409900-1382986127_thumb.j

17mm 2,44g

E' bruttina, però identificabile :rolleyes:

Grazie in anticipo,

Matteo.

Awards

Inviato

RÖMISCHE KAISERZEIT - Gratianus (367-383)
AE 2/3 (2,95g), Siscia (Sisak), 4. Offizin, 367-375 n.Chr. Büste / Kaiser und Captivus. RIC 14c (Sigle xxix).

post-37078-0-62004400-1382990851_thumb.j

Awards

Inviato

Grazie della risposta :)

L'esergo della mia monete sembra diverso. Dovrebbe essere Delta SIS Delta..

Awards

Inviato

non ho il RIC sottomano , ma mi sembra che ci sia anche una lettera a sinistra mentre a destra leggo come questa che ti mostro

fermo restando che non riesco a decodificare le ultime due lettere dell'esergo .... :whome:

_siscia_RIC_014cVar.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sulla destra più che Delta a me sembra V come nella moneta che allego..

Gratianus AE 3, struck AD 367-375 at Siscia mint.
Obv: D N GRATIANVS P F AVG, diademed, draped and cuirassed bust right.
Rev: GLORIA ROMANORVM / ΔSISCVE (in exergue), Emperor, right hand on head of kneeling barbarian, labarum in left.
18 mm, 2,07 g.
RIC 14

post-37078-0-91850200-1382996712_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato (modificato)

Domani la guardo bene con la lente e vi dico ;) effettivamente la foto tende a sgranare e a peggiorare la già non facile situazione.

Intanto grazie delle risposte.

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato (modificato)

Salve si vede poco però andando per esclusione e tenedo conto che nel campo destro figura una R sopra il simbolo SYM4- una GLORIA ROMANORVM di GRATIANVS l'esergo dovrebbe essere Delta SISCE

L'unico dubbio è il simbolo del campo sinistro che appare poco chiaro, dovrebbe essere F o S over Dot.

Sembra di scorgere una dot sottostante nel tal caso sarebbe.:

Gratian DN GRATIANVS PF AVG PDC GLORIA RO-MANORVM Delta SISCE S over dot R over [sYM4] Siscia RIC IX Siscia 14c, type xxxvii c AE3 367-375

Modificato da teodato
  • Mi piace 1

Inviato

in effetti a ben vedere l'ultima lettera dell'esergo sembra proprio una V

potrebbe essere .

Gratian DN GRATIANVS PF AVG PDC GLORIA RO-MANORVM Delta SISCV F R over [sYM4] Siscia RIC IX Siscia 14c, type xxxvii unlisted var r? AE3 367-375 Helvetica's collection

Inviato

in effetti a ben vedere l'ultima lettera dell'esergo sembra proprio una V

potrebbe essere .

Gratian DN GRATIANVS PF AVG PDC GLORIA RO-MANORVM Delta SISCV F R over [sYM4] Siscia RIC IX Siscia 14c, type xxxvii unlisted var r? AE3 367-375 Helvetica's collection

Concordo.

Awards

Inviato

Grazie dei pareri :)

Ho una nuova foto, ma non so se possa essere d'aiuto.

post-18657-0-06348800-1383048107_thumb.j

Guardandola con la lente non riesco comunque ad individuare bene le ultime lettere dell'esergo.

Però sembrerebbe anche a me Delta SISCV.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.