Vai al contenuto
IGNORED

NABATEA

Risposte migliori

Nabatea-Petra

Aretas IV 9 a.C.-40 d.C.

Bronzo

2.3 gr.

14-15 mm

dr.Testa di aretas IV a dx

r.H tra due cornucopie ( H = het - monogramma aramaico)

si conosce il valore nominale?

Grazie Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quale era il significato della lettera "H"? la firma di un incisore? la data ?o il valore?

Marco

126739[/snapback]

Non so molto di questa monetazione, ma ti allego qualche notizia tratta un bel lavoro di Roberto Pace dal titolo "Le monete di Petra".

La lettera H compare sulle emissioni di Malichus I, Obedas III e Aretas IV (fino ad un certo periodo). Generalmente è combinata ad un cerchio (o) ed entrambe ancora di significato poco chiaro, ma vista la loro longevità dovevano avere un qualche significato.

Una ipotesi è che sia l'iniziale del maestro della zecca principale, del magistrato dei Nabatei o di un personaggio simile. Forse nel tempo è diventato il simbolo identificativo del maestro di zecca in genere, a prescindere dal nome.

Il cerchietto potrebbe invece indicare la zecca di Petra o o come la chiamavano i Nabatei, Raqem. Raqem in aramaico indica un "pezzetto circolare di ricamo". L'ipotesi è quindi che il cerchietto indichi la città di Petra.

Esistono inoltre emissioni di Aretas IV con la H, ma senza o (a volte due H) che si suppone possano essere state coniate in una città diversa da Petra.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco,

Fra Crasellame è senz'altro "cotto", ma anche tu non scherzi! Adesso anche Petra ! Hehe !!

Allora per la tua gioia ti posto una simpa "Nabatea" !

E fino che continuiamo così la numismatica non ne soffirà...

ciao, buona domenica

roth37

post-1738-1148752802_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, ma cosa è quella incrostazione che ha dietro?

126799[/snapback]

ciao giovenale....l'incrostazione di cui parli...si é saldata con la moneta...toglierla sarebbe impossibile e si rovinerebbe irrimediabilmente la moneta...che purtroppo ha gia perso un frammento...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Marco,

Fra Crasellame è senz'altro "cotto", ma anche tu non scherzi! Adesso anche Petra ! Hehe !!

Allora per la tua gioia ti posto una simpa "Nabatea" !

E fino che continuiamo così la numismatica non ne soffirà...

ciao, buona domenica

roth37

126789[/snapback]

Ciao roth....hai ragione...Fra Crasellame si é incarnato bene :D e...ed io vedo che sono sempre piú attirato da queste monete...ti diró che a Petra ci sono stato, per cui queste monete per me hanno un fascino particolare...vedere quelle rocce rosse striate di molti colori...le tombe...e poi tenere in mano questa moneta...per me é tutt'uno.. :D..e mi sembra di aver capito che anche tu............

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bella, ma cosa è quella incrostazione che ha dietro?

126799[/snapback]

ciao giovenale....l'incrostazione di cui parli...si é saldata con la moneta...toglierla sarebbe impossibile e si rovinerebbe irrimediabilmente la moneta...che purtroppo ha gia perso un frammento...

Marco

126800[/snapback]

Delle volte succede alle monete che rimangono vicino ad un chiodo, fanno questo tipo di incrostazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco,

ho sempre detto che mi piacciono solo "le belle monete", nè le più care, nè quelle che luccicano, ma quelle che mi "dicono" qualcosa. Così ne ho un po' di tutte le razze .. in 35 anni di raccolta.. Intendiamoci, ho anche delle gran boiate, specie se comperate dopo un buon pranzetto e prima di andare a fare la pennichella.

In ogni modo ti posto ancora una "Petrosa" e poi non ne ho altre (per ora). Questa, a prezzo zero o quasi, mi è arrivata qualche giorno fa.

roth37

post-1738-1148756357_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.