Vai al contenuto
IGNORED

Cancro al bronzo?Come procedere? e questione album

Risposte migliori

Ciao a tutti, si tratta di cancro al bronzo? Se si, come potrei procedere per eliminarlo e bloccare il processo?

Questione degli album; ho una piccola collezione di lire e monete del regno senza molto valore, se non quello affettivo, dite che mettendole nei fogli degli album si rovinano? I fogli sono quelli che trovate infondo a questa pagina, per intenderci quelli con il bordino sinistro per gli anelli di color marrone..li avevo acquistati tempo fa e me ne sono rimasti alcuni; dite che possono creare problemi? Grazie!

post-37139-0-57058600-1382903438_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

con delle foto cosi non riesco a capire se si tratta di cancro del bronzo o no.. certo, se la moneta delle foto è un 10 centesimi di VEIII, dubito possa trattarsi di cancro del bronzo essendo la moneta in questione di rame... :D a meno che non sia quella in bronzital..

ad ogni modo, se usi la funzione "cerca" in alto a destra troverai diverse discussioni relative al cancro del bronzo e ai metodi per arginarlo (arginarlo, non curarlo definitvamente purtroppo...)... nel frattempo, allontanala dalle altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi se riesco posto foto migliori, dovrebbe essere rame :LOL: e si, sono i 10 centesimi VE III

Grazie :) è parecchio rovinata perciò penso di accantonarla :)

A dopo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi se riesco posto foto migliori, dovrebbe essere rame :lol: e si, sono i 10 centesimi VE III

Grazie :) è parecchio rovinata perciò penso di accantonarla :)

A dopo :)

occhio però, perchè non esiste solamente il cancro del bronzo.. diversi metalli possono andare in contro a questo genere di corrosione, e mi pare di aver letto che anche il rame fosse tra questi (non ne sono sicuro al 100%, ma potrebbe anche essere dal momento che il bronzo è una lega contenente rame..)... per sicurezza, dal momento che il cancro è estremamente contagioso, tienila lontana dalle altre monete...

comunque, mi muovo sulla base di supposizioni.. aspetta utenti più esperti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che la inserirò in una pagina dell'album :)

@matteo1999: Con il limone però tolgo la patina, essendo acido..

Come già detto da Cembruno danno non ne fai.

Io questa tecnica l'ho usata su un 5 centesimi spiga del 1923.

Era coperta quasi interamente di residui verdastri (condizioni simili alla tua), l'ho lasciata nel succo di limone per 15-20 minuti e poi l'ho pulita con una gomma bianca morbida ed è venuta benissimo.

Quando ho visto il risultato non ci credevo neanche io.

post-36237-0-57876100-1383294649_thumb.j

post-36237-0-38146000-1383294654_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@cembruno5500 Si è vero.. Ahahaha :)

@matteo1999 Bellissima! Mi hai convinto! Vado a provare, poi domani posto le foto :) Posso utilizzare lo stesso metodo su un 20 cent libertà librata? Ha un colore scuro, non è patina però..e vorrei toglierlo perché non mi piace proprio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad allegare le foto da cellulare, comunque è peggio di prima...altro che come quella di Matteo! La mia è verde ancora e ha dei pezzi rossi..l'ho rovinata..consigli?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.