Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, si tratta di cancro al bronzo? Se si, come potrei procedere per eliminarlo e bloccare il processo?

Questione degli album; ho una piccola collezione di lire e monete del regno senza molto valore, se non quello affettivo, dite che mettendole nei fogli degli album si rovinano? I fogli sono quelli che trovate infondo a questa pagina, per intenderci quelli con il bordino sinistro per gli anelli di color marrone..li avevo acquistati tempo fa e me ne sono rimasti alcuni; dite che possono creare problemi? Grazie!

post-37139-0-57058600-1382903438_thumb.j

Inviato

con delle foto cosi non riesco a capire se si tratta di cancro del bronzo o no.. certo, se la moneta delle foto è un 10 centesimi di VEIII, dubito possa trattarsi di cancro del bronzo essendo la moneta in questione di rame... :D a meno che non sia quella in bronzital..

ad ogni modo, se usi la funzione "cerca" in alto a destra troverai diverse discussioni relative al cancro del bronzo e ai metodi per arginarlo (arginarlo, non curarlo definitvamente purtroppo...)... nel frattempo, allontanala dalle altre

Inviato

Oggi se riesco posto foto migliori, dovrebbe essere rame :LOL: e si, sono i 10 centesimi VE III

Grazie :) è parecchio rovinata perciò penso di accantonarla :)

A dopo :)

Inviato

Oggi se riesco posto foto migliori, dovrebbe essere rame :lol: e si, sono i 10 centesimi VE III

Grazie :) è parecchio rovinata perciò penso di accantonarla :)

A dopo :)

occhio però, perchè non esiste solamente il cancro del bronzo.. diversi metalli possono andare in contro a questo genere di corrosione, e mi pare di aver letto che anche il rame fosse tra questi (non ne sono sicuro al 100%, ma potrebbe anche essere dal momento che il bronzo è una lega contenente rame..)... per sicurezza, dal momento che il cancro è estremamente contagioso, tienila lontana dalle altre monete...

comunque, mi muovo sulla base di supposizioni.. aspetta utenti più esperti

• Mi piace 1

Inviato

@Afranio_Burro Penso di accantonarla..ne troverò altre..sono comuni; poi sono andato pesante..spazzolino e dentifricio..ma è rimasta uguale.. post-37139-0-65531400-1383073274_thumb.j

Inviato

Già, è sempre un peccato buttare delle monete.

Prova a pulirla con un po' di succo di limone.

Inviato

comune è comune... non buttarla però...

Penso anche io che la inserirò in una pagina dell'album :)

@matteo1999: Con il limone però tolgo la patina, essendo acido..

Inviato

a parte che più malridotta di così, .........tanto danno non ne fai ;)

Awards

Inviato

Penso anche io che la inserirò in una pagina dell'album :)

@matteo1999: Con il limone però tolgo la patina, essendo acido..

Come già detto da Cembruno danno non ne fai.

Io questa tecnica l'ho usata su un 5 centesimi spiga del 1923.

Era coperta quasi interamente di residui verdastri (condizioni simili alla tua), l'ho lasciata nel succo di limone per 15-20 minuti e poi l'ho pulita con una gomma bianca morbida ed è venuta benissimo.

Quando ho visto il risultato non ci credevo neanche io.

post-36237-0-57876100-1383294649_thumb.j

post-36237-0-38146000-1383294654_thumb.j

Inviato

@cembruno5500 Si è vero.. Ahahaha :)

@matteo1999 Bellissima! Mi hai convinto! Vado a provare, poi domani posto le foto :) Posso utilizzare lo stesso metodo su un 20 cent libertà librata? Ha un colore scuro, non è patina però..e vorrei toglierlo perché non mi piace proprio..

Inviato

Non riesco ad allegare le foto da cellulare, comunque è peggio di prima...altro che come quella di Matteo! La mia è verde ancora e ha dei pezzi rossi..l'ho rovinata..consigli?:)

Inviato

Non saprei, davvero strano.

Sarà che io ho il tocco magico? :rofl: (ne dubito)

Inviato

dipende da moneta a moneta, come è l ossidazione/incrostazione.

Prova a lasciarla a bagno per un pò

Awards

Inviato

Anche dopo una lunga immersione è diventata totalmente color rame :( Si è rovinata :(

Inviato (modificato)

se vieni a Verona te ne dò quante ne vuoi di monetine (chiaramente al Convegno) :good:

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Sono un po' distante, non penso di venire :( Tengo però buona la proposta :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.