Vai al contenuto
IGNORED

3 SCUDI GENOVA: PARERE

Risposte migliori

"Ho letto che quando c'era un epidemia di colera sigillavano tutta la casa con dentro il malato insieme ai congiunti sani ...e li lasciavano morire così, poi passata l'epidemia bruciavano tutto quello che restava".

Una cosa a dir poco inquietante direi... Interessanti gli oggetti che hai inserito, e in cui poteva benissimo starci un amuleto, una immagine religiosa o una moneta+immagine religiosa, come per genova e tanti altri luoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Lo posto qui per dovere di cronaca avendone parlato (del 6 scudi intendo) e per non creare discussioni inutili:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1127&category=23680&lot=1051936

Peccato per tutti quei "buchi" che ha!! (la vorrei lo stesso). Una cosa: cosa rappresenta l'ultima delle 4 immagini, del pongo? :)

post-260-0-91945900-1388162073_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il tedesco, a cosa si riferiscono con il 1715, ? ( a 35000 potresti anche fare uno sforzo)

Spero tu stia scherzando :rofl:

Neanche io lo conosco il tedesco, ma potrebbe essere data 1715 modificata in 1719? Forse per quello costa così "poco" :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che è una moneta straordinaria (...la stessa che è passata da InAsta aggiudicata ad 11.000 euro nel 2006) ho notato che è lo stesso conio del doppio scudo del 1719 del nostro comune amico @@pazzoxlinter che è nei nostri cataloghi (è ben evidente quello strano arco a sinistra della madonna) e quindi escluderei che sia un 1719 ribattuto sul 1715 ma un 1719 vero e proprio, come potete vedere dalla fotografia che allego presa dai catalogo online.

Circa quel segno strano riportato nel "pongo" ipotizzo sia un segno che si trova nel bordo. Ho anch'io una moneta con segni strani lungo il bordo (nel mio caso un piccolo pesce rivolto a destra, un altro identico a sinistra e una crocetta), visto che alcune monete (rarissime) erano state coniate con la scritta nel bordo per evitare la tosatura, nelle altre, forse, apponevano alcuni segni particolari, credo, in queste monete dove c'era lo spessore adeguato per riconoscere la coniazione o l'argento utilizzato per quella specifica battitura.

post-9750-0-20518000-1388169303_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @@dizzeta che, come al solito vieni a fugare i nostri dubbi! Ma cosa vuol dire quella frase in tedesco allora? Avrà a che vedere di sicuro col problema sul 9.

Non avevo notato il simbolo sul "pongo", avevo visto solo il pongo e non capivo :)

Caspita "solo " 11000 euro nel 2006... Che cambiamento di prezzo...

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa vuol dire quella frase in tedesco allora? ... Che cambiamento di prezzo...

Io credo che loro abbiano interpretato 1719 coniato sul 1715 ...ma per me non è così.

Circa il prezzo, che dire? ...se riusciranno a piazzarlo ...dovremo dar ragione a loro ....

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti.

Premetto che non è + in mio possesso da qualche anno, e che non né ho avuto + notizia fino alla pubblicazione dell'asta Kunker quel 6 Scudi è stato nelle mie mani e me lo sono goduto anche parecchio sopratutto per alcune perplessità riguardanti il bordo. ( qualche " esperto" ipotizzava che fossero 3 doppi scudi "pressati o fusi " uno sopra l'altro ) comunque era una moneta che ai Genovesi non piaceva ed è per quel motivo che ad InAsta è stata battuta ad 11.000 Euronzi devo ancora ringraziarli ....... grazie. Ricordo che quel 6 Scudi era corredato di certificato di autenticità ma ora non ricordo chi fosse quel perito.

Comunque MONETONA buona, nella descrizione di Kunker dice letteralmente " cambiato da 1915 "

Concordo in pieno con Dizzeta nel affermare che sia un 1919 ribattuto su 1915 , erano le stesse conclusioni nostre.

Posso aggiungere che a mio modestissimo parere, anche questi grossi moduli in argento venivano usati per pagamenti o a garanzia del pagamento stesso ( nel commercio marittimo ).

Buone feste a tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era la copertura finanziaria nell'eventualità, ad esempio: la nave avesse avuto qualsiasi problema e la mercanzia non fosse arrivata, c'era una copertura per il pagamento dell'equipaggio o dell'armatore ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Ianva, per me vale quello che ha scritto Dizzeta.

Io sono del parere che per certi tipi di monetazione antecedenti al 1800 la conservazione dovrebbe avere dei criteri differenti a come siamo abituati oggi.

Ti allego le foto dei miei 3 Scudi

3 scudi 1693 d.JPG

3 scudi 1693 r.JPG

3 Scudi 1682 d.JPG

3 Scudi 1682 r.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio per la carrellata, sei tu il proprietario di quel quattro scudi con contorno fotografato che c'è nei cataloghi allora :) è una moneta stupenda, con ottimi rilievi. Dei 3 scudi mi piace molto il secondo, per il medesimo motivo. Complimenti!!

Anche io ormai sto considerando queste monete come si considerano i quadri o i mobili antichi, come oggetti unici da collezione, la conservazione passa in secondo piano, anche se poi ci deve tornare quando si parla di soldi ;) Sono però parametri completamente diversi, più da "amatore" che da collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto anche questo 4 scudi è stato realizzato con lo stesso conio dei 3 scudi che ho postato io, stesse eccedenze vicino alla mano della madonna e sui raggi intorno al capo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un errore? I coni come li realizzavano all'epoca a Genova?

Sì. Ma perché, quando se ne sono accorti, non l'hanno distrutto e l'hanno riutilizzato due anni più tardi?

Circa il come venivano "costruiti" mi risulta che fossero tutta una serie di "punzoni" che venivano "assemblati" alla bisogna, uno o più punzoni per la parte centrale, i cherubini, il cerchio e le lettere che venivano composte ogni anno per far spazio alle divese cifre della data, in tutto dovevano essere parecchi punzoni separati, qualcuno ne ha contati oltre un centinaio. Per questo dico che è strano che abbiano "conservato" quella particolare "composizione" con l'errore per due anni e non riutilizzata corretta.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Erano pur sempre genovesi, un conio costa e ci vuole tempo a farlo ;)

Scherzi a parte, togliendo l'aspetto comico e ludico di quello che ho detto non mi viene in mente altro motivo per una cosa del genere, a meno che non abbiano tenuto il conio (sebbene se ne fossero accorti) e poi l'abbiano riutilizzato involontariamente.

Non penso dentro la zecca ci fosse qualcuno che potesse "remare contro" per qualche motivo, ma potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso dentro la zecca ci fosse qualcuno che potesse "remare contro" per qualche motivo, ma potrei sbagliarmi.

Non ci metterei la mano sul fuoco sulla "direzione della voga" ... temo che "qualcuno" (che poteva essere uno zecchiere infedele o forze straniere di occupazione) abbia "prelevato" alcuni conii originali ...per ricordo ...e poi utilizzati ad uso "privato".

In data 11 maggio 1701 la Commissione inquirente chiedeva notizie all'Ill.mo Principe di Massa circa "un tal Giò Carlo Cibeo di Massa, ivi abitante," che "da circa quattro anni fa battere monete false con l'impronta dello scudo d'argento e ne manda in giro de' sacchi interi" ...ma in questo caso erano scudi stretti suberati, ben difficilmente per queste "operazioni" si usava buon argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche perché non avrebbe avuto senso e sarebbe convenuto utilizzare quelli veri, sempre argento era. Io pensavo più a un gesto simbolico di qualche dipendente a "sfregio "del buon nome genovese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, io non ho testi storici di quell'epoca, bisognerebbe sapere quali traversie politico-militari ( interne ed esterne a Genova ) vivevano in quei anni.

Potrebbe essere anche un segnale usato tipo messaggio segreto o di riconoscimento di una parte "politica".

Da sempre le monete sono state usate per questi tipi di messaggi.

Chiaramente sono ipotesi che a me personalmente affascinano parecchio.

Saluti e buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oltretutto anche questo 4 scudi è stato realizzato con lo stesso conio dei 3 scudi che ho postato io, stesse eccedenze vicino alla mano della madonna e sui raggi intorno al capo!

Bravo, ci sono anche delle somiglianze nei segni sul bordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.