Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@dizzeta grazie per il contributo, come al solito le tue note storiche sono sempre affascinanti (anche se questa di argomento truce). Trovo che conoscere il mondo che contornava le nostre monete doni un valore alle stesse ancora superiore. Sai di che malattia si trattava? (E inoltre: noi da te (o almeno io) ma tu da dove apprendi queste notizie?).

Riguardo la moneta trovo che abbia anche degli ottimi rilievi considerando che è uno scudo largo, che si trova molto frequentemente in conservazioni anche molto inferiori.

Ho un sacco di libri che parlano di Genova, aneddoti e altre storie, più o meno serie, e pesco un po' a caso qua e là ...prendo l'occasione degli anni delle monete anche per ripassare ...la memoria non è più quella di una volta ...purtroppo ...

Awards

Inviato (modificato)

Dizzeta sei un grande che bel brano!!

Ianva ho notato gli avatar :P

Cmq sono un neofita, non è mia la moneta però esercita un fascino irresistibile :)

Modificato da Alessioildoge
Awards

Inviato

Dizzeta sei un grande che bel brano!!

Ianva ho notato gli avatar :P

Cmq sono un neofita, non è mia la moneta però esercita un fascino irresistibile :)

Sapessi il fascino dei multipli superiori, uguali ma più spessi e pesanti :)

@@dizzeta ne hai uno (di aneddoto o simili) in merito alla città del 1692 o anni vicini? :)

Inviato (modificato)

Io sto cercando di studiare un po' la monetazione Genovese, anche tramite la bella raccolta che abbiamo qua, per poi provare a prendere qualcosa nell'asta ghiglione che ho visto dovrebbe tenersi a novembre 2014, magari ci ritroveremo tutti li :)

Awards

Inviato

Dannazione un concorrente!Scherzo :)

Comunque da ghiglione fino ad ora non ci ho preso nulla. Ci sei stato alla scorsa asta? C'era un pezzo da 4 scudi, è stata una goduria prenderlo in mano. Anche se poi per riposarlo e li lasciarlo.

Inviato (modificato)

Dannazione un concorrente!Scherzo :)

Comunque da ghiglione fino ad ora non ci ho preso nulla. Ci sei stato alla scorsa asta? C'era un pezzo da 4 scudi, è stata una goduria prenderlo in mano. Anche se poi per riposarlo e li lasciarlo.

No non ho mai partecipato ad un'asta :lazy:

Ma immagino che goduria una moneta cosi massiccia e carica di storia

Awards

Inviato

...ne hai uno (di aneddoto o simili) in merito alla città del 1692 o anni vicini? :)

Per il 1692 non ho trovato nulla di "interessante" ...ma qualche anno prima prima mi piace ricordare la "sottomissione" del Doge al Re Sole dopo il terribile bombardamento francese del 1684.

Da questo episodio la famosissima medaglia "Mi Chi!" (la risposta che diede il Doge alla domanda:

"Che cosa le ha impressionato di più a Versailles" ...e il Doge orgoglioso: "Mi chi!" (Io qui!).

Certo che dev'essere stato difficile quel viaggio e di sicuro l'orgoglio ferito era pari alle ferite che aveva riportato la città dopo la pioggia di 6000 bombe che devastarono il Palazzo e tutte la strade adiacenti fino al porto ...conoscendo i genovesi nel 1692 ne parlavano ancora ...oh, se ne parlavano!

Il bombardamento avvenne tra il 17 e il 25 maggio 1684, il 29 agosto dello stesso anno il Doge deliberò 3000 scudi per le prime riparazioni di Palazzo Ducale e il 13 novembre 1686 altri 4000 scudi per gli ultimi interventi (...questo risulta dai documenti che ci sono pervenuti).

Per chi volesse approfondire la "missione" ecco un bell'articolo: https://www.gruppocarige.it/gruppo/html/ita/arte-cultura/la-casana/2013_1/pdf/lacasana-1-2013-artecultura4.pdf

Awards

Inviato

Grazie @@dizzeta, è esattamente il tipo di articoli che mi piace leggere sulla mia città :)

Inviato (modificato)

Andando invece sulla seconda fase dei dogi biennali, gli scudi larghi (doppi), quelli col castello, sono così difficili da trovare in conservazione superiore al BB ? E sono tutti così costosi ?

Grazie per le vs. info.

Modificato da ihuru3

Inviato (modificato)

Andando invece sulla seconda fase dei dogi biennali, gli scudi larghi (doppi), quelli col castello, sono così difficili da trovare in conservazione superiore al BB ? E sono tutti così costosi ?

Grazie per le vs. info.

Ahimè ...purtroppo sì!

E non parliamo di quelli che hanno l'anello al posto della corona ...proprio domenica scorsa ne ho visto uno! ...anche se, forse, non arrivava al BB ...era un sogno!

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Si ho notato anche io come tendenzialmente siano più consunti dei fratelli con la madonna, basta sfogliare il catalogo della banca carige per accorgersene. È un peccato perché un giorno, inutile dirlo, mi piacerebbe riuscire ad averli, sono più "rustici" nel disegno, molto netti, lineari e asciutti, ma facevano il loro dovere ancor meglio di quelli con la madonna. Molto "genovesi" insomma :)

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Domenica ho pensato di andare a fare un giro, gratis essendo genovese, ai musei civici di Genova, tolto il fatto che restino aperti solo perchè ci sono dei volontari che lavorano li gratis la domenica :hi: perchè altrimenti sarebbero chiusi... che splendore vedere le 25/20 doppie!!! poi i vari scudi in argento!!! non ho ben capito perchè conservino i denari dentro la tecla blindata con lenti come altri pezzi ben più pregiati ma in ogni caso una domenica veramente ricca, le porte di legno di palazzo Tursi nella zona del violino di Paganini sono state qualcosa di indescrivibile...enormi portoni in legno massiccio recanti un grifone in rilievo, in mezzo a mille decorazioni profonde anche più di 10 cm! da un lato della porta e dall'altro lo stemma di Genova senza grifoni...poi la vista dal tetto di palazzo Rosso...mozzafiato...

10371483_10204027139225049_9078100460354

Awards

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti, sarei lieto di ricevere un parere da qualche esperto di monetazione genovese per poter verificare l'autenticità di uno scudo incastonato in un portachiavi. Il diametro della moneta è 5,5 cm, la moneta è d'argento in quanto si è macchiata di nero dopo averle messo una goccia di candeggina sopra. Il peso preciso non lo so in quanto non possiedo una bilancia di precisione, però l'ho pesata cosi' com'è con una bilancia da cucina e il peso è 70 grammi con tutto il portachiavi. Queste sono le foto.

post-36232-0-90653900-1465824821_thumb.j

• 7 anni dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, 

A mio giudizio una Riproduzione 

Saluti

LVCA

Inviato

8 anni dopo 😅

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.