Vai al contenuto
IGNORED

3 SCUDI GENOVA: PARERE

Risposte migliori

..............................

Non è niente di speciale ma mi colpirono le "dune" nel campo così evidenti che è uno dei segni di originalità.

..............................

perchè ? anche queste tipologie sono soggette a falsificazione ? .... pensavo che i falsari fossero più "fissati" con monete più piccole e più di "battaglia", come quelle del regno, ad esempio ... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. comunque mi sembrano facilmente individuabili ... dato il grosso modulo probabilmente verranno realizzate per fusione... un occhio discretamente attento dovrebbe essere in grado di capire dove ci sono i segni inequivocabili tipici della fusione ... o mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si :) ne avevo vista una non molto tempo da su ebay più difficile da distinguere ma se compri da un buon commerciante o una asta seria (e queste monete si devono comprare così) puoi star tranquillo :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa ho visto un 12 doppie e 1/2 e un 10 doppie false.

Se trovo il disco delle foto le pubblico.

Sarebbero interessanti da vedere! E anche, col tuo permesso, da inserire nei cataloghi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbero interessanti da vedere! E anche, col tuo permesso, da inserire nei cataloghi ;)

In questo periodo ho un po' da fare ..... meno male direi, dovrò fare un po' d'ordine e un po' di ricerca ( anche nella mia "vita" ) e se le trovo le inserisco nei cataloghi.

PS: La butto li .......ma qualcuno oltre a me le ha viste?

Le risposte anche in MP. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questo periodo ho un po' da fare ..... meno male direi, dovrò fare un po' d'ordine e un po' di ricerca ( anche nella mia "vita" ) e se le trovo le inserisco nei cataloghi.

PS: La butto li .......ma qualcuno oltre a me le ha viste?

Le risposte anche in MP. grazie

Io no ....e mi piacerebbe tanto ...

PS: Per inserirle nel catalogo occorre prima "preparare la scheda" quindi, direi, sempre nel rispetto della proprietà dell'immagine, o le posti qui o me le invii prima per mail e preparo lo spazio.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

mi rifaccio ai miei post precedenti in questa discussione, e vi mostro la moneta a cui accennavo ("ovviamente" è solo un doppio scudo :D ) ....

Che ve ne pare ?

post-34921-0-47651300-1396300413_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la moneta nel negozio che dicevi? Ci credo che costi il prezzo di cui hai accennato, rilievi fantastici, bella patina, modulo regolare... Notevole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ianva.

Effettivamente mi pare un esemplare molto bello, ma non essendo genovese ( :D ) mi interessa il parere dei "diretti interessati" ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interverranno altri genovesi ti confermeranno la cosa :)

Oltretutto stesso conio identico dello scudo triplo postato a inizio discussione e anche degli altri due (doppio e 1 largo) postato dopo. Stesse rotture negli stessi punti. Ma questo conio lo hanno creato già rotto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa commentare di fronte a questa bellezza! Invidia, che altro!

Quando vedo questi esemplari mi soffermo sui volti, prima la Madonna e il Bambino poi i cherubini, se questi sono gradevoli e non ci sono colpi deturpanti su tutto il resto la moneta è splendida.

Circa il conio sì, il dritto l'ho già visto in altri esemplari mentre il rovescio non corrisponde per piccole differenze, visto che la composizione dei punzoni era complessa cercavano di usare il conio fino allo sfinimento per poi prepararne uno nuovo.

La produzione in quell'anno è stata copiosa. Era un periodo "ricco" per chi aveva affari nella navigazione, il Mediterraneo era un campo di battaglia tra le grandi potenze europee e le flotte genovesi, che erano neutrali, facevano ottimi guadagni trasportando merci per i mercati della Francia meridionale. Le navi francesi non riuscivano ad eludere la sorveglianza della flotta inglese e quindi usufruivano delle navi genovesi che passavano indisturbate per la loro neutralità.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gran bella moneta, di quelle che è un piacere tenere tra le mani e che affascinano per l'iconografia e per il grande modulo, in una conservazione del genere poi ancor di più.

Recentemente abbiamo fatto qui una discussione " La Beata Vergine, tra arte e misticismo ", ecco credo che questa moneta sintetizzi bene tutto questo, la monetazione genovese raggiunge una grande qualità artistica, nel contempo la coniazione raffigura una visione altamente mistica e direi quasi devozionale, la scena è corale con la Beata Vergine col Bambino sopra le nubi e i cherubini che rafforzano la sacralità dell'immagine.

Tra l'altro l'immagine uscendo dal contorno della moneta rafforza l'impatto visivo ed emozionale della stessa, complimenti ancora !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella moneta, di quelle che è un piacere tenere tra le mani e che affascinano per l'iconografia e per il grande modulo, in una conservazione del genere poi ancor di più.

Recentemente abbiamo fatto qui una discussione " La Beata Vergine, tra arte e misticismo ", ecco credo che questa moneta sintetizzi bene tutto questo, la monetazione genovese raggiunge una grande qualità artistica, nel contempo la coniazione raffigura una visione altamente mistica e direi quasi devozionale, la scena è corale con la Beata Vergine col Bambino sopra le nubi e i cherubini che rafforzano la sacralità dell'immagine.

Tra l'altro l'immagine uscendo dal contorno della moneta rafforza l'impatto visivo ed emozionale della stessa, complimenti ancora !

Infatti la cosa che più mi ha colpito è la straordinaria composizione iconografica di questa moneta, e i rilievi che, specie in alcuni punti, sembrano più il risultato dell'opera di uno scultore. Trovo molto appropriato l'aggettivo "corale" che hai usato, tant'è che davvero penso possa ben rappresentare un simbolo di quel pensiero cristiano che attraverso i secoli ed in modo trasversale alle varie realtà nazionali ha unito popoli e costruito la civiltà in Europa.

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ha degli ottimi rilievi e una patina che mi piace, i fondi in entrambe le facce però non mi convincono, sembrano "segnati", forse puliti maldestramente? passati a pietra d'agata? Comunque un gran bel pezzo!! Costerà un bel po', in collezione lo metterei volentieri :)

E' un doppio scudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è uno scudo largo allora costerà ancora di più :)

Certo, queste monete mi affascinano davvero molto, per il modulo largo e i retroscena legati alla mia città. Conoscere i luoghi in cui sono state create e utilizzate, aver visto come erano quei luoghi dalle fonti dell'epoca, ecc, è imprescindibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, esemplare molto bello non tosato e senza fratture abbastanza frequenti in queste monete abbastanza sottili, peccato quelle righe evidenti nel campo intorno alla Madonna.

Intrigante l'anno 1656: a luglio si abbatte a Genova una pestilenza che durerà due anni, le vittime saranno numerose tra la popolazione urbana. La gravità del contagio avrà riflessi negativi anche sul piano economico e condizionerà, anche per gli anni a venire, l'operato della Repubblica per porvi rimedio. Infatti la produzione di queste monete sembra arrestarsi e i prossimi scudi larghi saranno nuovamente battuti solo dopo 8 anni.

Se non vi dispiace vi copio questo brano:

"Nella primavera del 1657, in mezzo ad una lieta calma, si udì che il contagio di bel nuovo ripullulava; gli abitanti più agiati fuggivano dalla città,vedendo com'esso imperversando si annunziava piuttosto colla morte, che colla malattia: assai presto a migliaja n'erano spenti, onde una confusione indicibile rendeva inutili le cautele benefiche già prese.. Disertavano i magistrati nelle vicine ville: solo il magnanimo doge Giulio Sauli rimanevasi impavido, quantunque il fiero morbo fosse penetrato nello stesso palagio, e ne decimasse gli iffiziali, e le guardie. A rappresentare gli effetti dell'ineffabil disastro, e la strage immensa ch'iva facendo nel modo più miserevole, ci verrebbero meno gli acconci colori. Il savio e generoso doge bramava pure di arrrecare qualche sollievo a sì grandi calamità, ma ogni provvedimento riusciva indarno. Facea sibbene che i varii lazzaretti da lui di fresco stabiliti abbondassero d'ogni cosa necessaria: elargiva soccorsi a chiunque ne abbisognasse; non ometteva veruna diligenza perchè si conservasse il buon ordine, e quantunque già il palazzo pubblico si vedesse pieno di morti, pure voleva che ne stessero aperte le porte e dava libera udienza a chiunque ne richiedesse. I lazzeretti rigurgitavano di moribondi e di morti, venian meno i medici, i sacerdoti, gli infermieri, i farmaci, le provvigioni: vedevansi morti o agonizzanti per le piazze, per le vie, per le case, per le scale: non s'incontravano che cadaveri malamente affastellati su carri e condotti a sepoltura.

Il contagio sempre inferociva e inferocì per lo spazio di diciassette mesi, durante i quali perirono nella sola Genova circa settanta mila persone."

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dizzeta grazie per il contributo, come al solito le tue note storiche sono sempre affascinanti (anche se questa di argomento truce). Trovo che conoscere il mondo che contornava le nostre monete doni un valore alle stesse ancora superiore. Sai di che malattia si trattava? (E inoltre: noi da te (o almeno io) ma tu da dove apprendi queste notizie?).

Riguardo la moneta trovo che abbia anche degli ottimi rilievi considerando che è uno scudo largo, che si trova molto frequentemente in conservazioni anche molto inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.