Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quindi in pratica era una banconota da 500 euro il 3 scudi, forse qualcosa in più... Interessante!!

Inviato

@@brutuss, ho un po' pensato a quei segni di cui dicevi, che potrebbero sembrare una montatura, mi lascia perplesso che siano da una sola parte della moneta, se ci fossero state delle "ganasce" agganciate a quei punti avrebbero dovuto essere da entrambe le parti, ma dall'altra non le vedo, che ne pensi?

Inviato

Mah, non avendola in mano e difficile dare pareri, comunque sono sicuro che qualche, chiamiamolo problemino c' e.

La parte piu brutta della moneta presenta per me i tipici segni di usura sicuramente non da circolazione....

Poi esistono delle montature, i segni sarebbero i gancietti che la tengono appunto nella montatura.

Saluti

Inviato (modificato)

Avanzo un'ipotesi: mi risulta che per questo tipo di moneta (veramente tutta la serie degli scudi larghi) fosse uso attaccarla o appenderla alle culle dei neonati, per chiedere protezione alla Vergine, anche se è troppo preziosa ma per qualche nobile poteva essere un grazioso arredo da ostentare.

Ancora oggi, mi ha detto un commerciante, è uso regalare monete così ai battesimi (anche se ora scelgono maggiormente gli scudi stretti).

In fondo, per i Genovesi, Maria era la Regina indiscussa che era rappresentata in un'infinità di edicole su tutte le strade, aveva "aiutato" contro i Savoia nel 1625 (ed avevano eretto il Santuario della VIttoria), anche gli insorti antinapoleonici di fine secolo l'avevano nel loro motto: "Viva Maria" e con questo grido si avventavano contro gli usurpatori.

Ecco, credo, un uso che potrebbe aver "consumato" un po' i bordi e procurato l'usura diversa nelle due facce della moneta.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

In effetti questa sarebbe una spiegazione plausibile, "attaccando" la moneta alla culla la faccia meglio conservata sarebbe rimasta appoggiata al legno mentre sarebbe stata esposta la faccia che ha la Madonna, giustamente. Inoltre questo spiegherebbe l'assenza del segno dei gancetti da un lato, presenti invece sull'altro, dovendo essi solo tenere la moneta ancorata al legno.

Un'ipotesi di fascino che regala alla moneta, sebbene se ne vedano i segni su di essa, quel tocco di storia in più :)

Inviato

Inserisco per completezza degli ingrandimenti maggiori dei punti in cui ci sarebbero stati i gancetti. Nel primo e nel secondo la cosa appare abbastanza evidente in effetti

post-260-0-64896300-1382991092_thumb.jpg

post-260-0-55788400-1382991101_thumb.jpg

post-260-0-43780500-1382991107_thumb.jpg

post-260-0-97771300-1382991117_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Gli ultimi due più una immagine di dove sarebbero stati, si evince una simmetria in orizzontale, quasi la moneta fosse stata messa in qualche modo "girata" di 90 gradi, o forse ce ne era uno anche sulla "E" di "REGE".

post-260-0-95964800-1382991204_thumb.jpg

post-260-0-52558700-1382991213_thumb.jpg

post-260-0-63823100-1382991274_thumb.jpg

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

chiedo scusa non vorrei essere vessatorio, ma questa moneta mi ha attratto e mi è rimasta in mente, posto un'altra foto, questa l'ultima lo prometto :D , scattata di rapina :ph34r: dal venditore, un po' da distante (infatti è più piccola) e con la luce naturale, così da poter apprezzare la patina che comunque c'è anche sulla faccia con la madonna, e che rende il tutto più appetibile e gli eventuali segni meno evidenti. Le foto che avevo postato erano molto "cattive", un po' violente, con luce sparata e un po' sovraesposte. Spero @@dizzeta e @@brutuss non me ne abbiano a male :) . Da fuori si vede circa in questo modo.

post-260-0-56702900-1383162005_thumb.jpg

Modificato da Ianva

Inviato

... Spero @@dizzeta e @@brutuss non me ne abbiano a male :) ...

Ma perchè mai dovrei avermela a male? Io sono innamorato di queste monete! Per me è un tre scudi qSPL, fosse stata uno scudo del 1901 del Re avrei detto MB e l'avrei disdegnata.

I segni dei gancetti sono una poesia, l'usura dal centro della figura in giù la definirei "da carezza", quante preghiere avrà ascoltato quando era la protettrice non solo di un piccolo uomo (o piccola donna) ma di una città intera che credeva in Lei che, diversamente dagli uomini, non tradiva mai.

Abbiamo sfidato i grandi della terra riproponendola su una monetina da 2 soldi nel 1814 in un consesso anticlericale post-Rivoluzionario come il Congresso di VIenna e forse fu la goccia che ha fatto decidere a qualcuno per l'annessione ai Savoia.

E allora?

Tanti scudi larghi a tutti!

• Mi piace 4
Awards

Inviato

A quello che ha scritto dizzeta non ce niente da aggiungere...

La moneta non e solo un pezzo di metallo che piu alto in conservazione piu bello e ( quasi sempre pero:-)) ma anche un isieme di storia individuale per ohni pezzo, questa poi con una storia poi forse tanto speciale.

Scusate, ma di quale livello di prezzo stiamo poi parlando? Io 2 anni fa vidi un pezzo da 7 scudi.....

• Mi piace 1

Inviato

Da 7 scudi? Non mi risulta esista! Volevi dire 3 immagino! Ora c'è un pezzo da 4 scudi nella prossima ghiglione, base d'asta alta come si può immaginare...

Ti ho inviato un mp!!!

Inviato

Sono sicuro, era minimo un 7 se non di piu ( minimo 6) lo aveva un noto commerciante. Costava anche tanti soldini ( piu di 80.000€)

Inviato

Sono sicuro, era minimo un 7 se non di piu ( minimo 6) lo aveva un noto commerciante. Costava anche tanti soldini ( piu di 80.000€)

Il 7 scudi con la madonna non mi risulta che esista, si passa dal 6 al 10 e secondo i cataloghi di Lamoneta il 10 (unico esemplare) è perduto. Se ricordo bene le monete con castello in argento del periodo appena prima arrivano solo fino ai 4 scudi poi si passa alle monete in oro. Potrebbe essere stato un 6? tuttavia il prezzo è molto alto anche per un 6, mi viene da supporre che fosse uno dei multipli in oro (i multipli alti della doppia) oppure una moneta sconosciuta ad oggi che il commerciante proponeva :)

Inviato

No, era argento, minimo 6, ma penso di ricordarmi che era piu alto.

Inviato

Ma era di grande o piu piccolo modulo? Ad esempio gli otto reali pesano 25 grammi e sono r5, magari era un modulo più piccolo ma rarissimo!

Inviato

Ciao!

Mi domandi particolari che non ricordo piu.

Comunque d argento e era un gran bel pezzo, forse unico ( numismatica va....a )

Inviato

era un 6 scudi modulo uguale al 3 solo più spesso.

Inviato

Me la ricordo....sexy

..e anche molto cara

Inviato

..e anche molto cara

Ricordi per caso l'anno e a quanto la vendevano?

Inviato

non ricordo di preciso comunque attorno ai 60-70.000

Inviato

Pensavo che un 6 scudi costasse meno... Beh non importa sarebbe stato comunque troppo :) grazie!

Inviato

m'intrometto modestamente solo per dire che sebbene le considerazioni di Brutuss possano essere valide ( ci vorrebbe la moneta in mano ) come gia' detto da altri e' 1 gran bel scudone, averne in collezione. consideriamo il periodo e le tecniche di coniazione sul giudicare la conservazione, per me e' 1 buon BB abbondante, saluti.

Inviato

Grazie a tutti per i loro interventi :)

Inviato (modificato)

Caro @@Ianva ti rispondo qui per non "sporcare" l'altra bella discussione dove c'è soprattutto Arte (con la A maiuscola).

Mi hai chiesto se ho esempi di culla che possa "contenere" una simile moneta.

Io credo che questi possano essere significativi per illustrarti il mio pensiero:

la prima foto è una culla con una “spalliera” capace di contenere ogni genere di immagine religiosa, poi un letto “da adulto” con uno strano foro centrale che, a occhio, sarebbe stato giusto per l'applicazione di una una moneta/medaglia di quel tipo e infine -anche per vedere oggetti “nobili”- la culla del Re di Roma che venne commissionata a Parigi come dono da Napoleone a sua moglie, l’imperatrice Maria Luisa d’Austria, per la nascita del loro figlio ed erede Napoleone II, in questa avrebbero potuto attaccarci un Raffaello.

Io penso che a quell’epoca era talmente alta la mortalità, soprattutto dei neonati, che non avevano altra medicina che la preghiera, e allora madonne, altarini, santi, candele, scongiuri …erano gli antibiotici dell’epoca, anche perché credevano che le malattie erano diretta conseguenza dei peccati commessi e quindi la molta religiosità esasperata serviva per essere perdonati dal Padre Eterno ed esorcizzare la malattia.

Ho letto che quando c'era un epidemia di colera sigillavano tutta la casa con dentro il malato insieme ai congiunti sani ...e li lasciavano morire così, poi passata l'epidemia bruciavano tutto quello che restava.

Erano tempi grami, ammalarsi era una "disgrazia" per tutta la famiglia ...eccome se c'era bisogno di amuleti e Santi per sopravvivere...

post-9750-0-71965800-1383393336_thumb.jp

post-9750-0-76224200-1383393344_thumb.jp

post-9750-0-62490000-1383393358_thumb.jp

post-9750-0-66455600-1383393381_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.