Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia per il matrimonio di Maria Amalia

incuso

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

L'ho comprata d'impulso e ora vorrei saperne qualcosa di piu':

amaliaR.jpg

amaliaD.jpg

pesa 8,05 g per un diametro di 27,5 mm circa

i fondi sono lucidi e i rilievi satinati, su ebay ho visto anche un pezzo in argento

in particolare mi piacerebbe capire l'allegoria con i due figuri e la palma :blink:

P.S. Maria Amalia era una donna di eccezionale bruttezza (peraltro caratteristica comune degli Asburgo dell'epoca), il medaglista secondo me ha ritratto qualcun altra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • ADMIN
Staff

Ripesco questa vecchissima discussione per segnalare che alfine so chi erano i due figuri: Imene e il fiume Po.

La medaglia (in questo caso date le dimensioni parlerei piú che altro di gettone), a quanto pare esiste in argento (che allego) e anche oro. E pure di dimensioni differenti.

Non so ancora chi sia il misterioso Mister W (o VV) che ha apposto la sua sigla sotto il busto di Maria Amalia ma prima o poi lo scoprirò :)

index.php?act=Attach&type=post&id=34698&a.jpg

post-45-1193695378_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Secondo ma lo zampino di mister W potrebbe esserci in questa seconda medaglia. Molto simile come iconografia e legende:

index.php?act=Attach&type=post&id=34699&a.jpg

Katalognummer: Montenuovo 1989. 21 mm, 1,96 g.

post-45-1193695484_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ok, penso di aver capito chi è Herr W...

Però non ve lo dico, se no vi impigrite :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

E proseguendo con i matrimoni delle figlie di Maria Teresa (potrebbe essere una interessante collezione tematica), ecco anche Maria Antonietta, sicuramente la piú illustre:

index.php?act=Attach&type=post&id=34702&a.jpg

post-45-1193696620_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle medaglie (che credo siano di Anton Franz ;) ) si deduce inoltre che, se non ho capito male, i matrimoni si sono svolti per procura a Vienna, con tal Ferdinando che, se nell'ultimo caso era il fratello di Luigi XVI, negli altri lo ignoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

No, sono tre dame differenti. Tutte e tra figlie di Maria Teresa. Maria Amalia ha sposato Ferdinando di Borbone, Duca di Parma, Maria Carolina ha sposato un altro Borbone ma che regnava piú a sud, Maria Antonietta lo devo proprio dire che Borbone ha sposato :lol:?

Rimandato in storia! yupi3ti.gif

Edit, errore erano figlie di Maria Teresa: rimandato anche io in storia sobbing.gif

Modificato da incuso
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Maria Amalia era una donna di eccezionale bruttezza (peraltro caratteristica comune degli Asburgo dell'epoca), il medaglista secondo me ha ritratto qualcun altra  :D

126337[/snapback]

Beh, nei ritratti d'epoca non è malaccio:

Maria_Amalia_of_Habsburg_Lorraine1.jpg

Addirittura, secondo Wikipedia,

Maria Amalia in giovinezza era molto apprezzata dal popolo e considerata abbastanza avvenente.

Evidentemente è peggiorata con l'avanzare degli anni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Evidentemente è peggiorata con l'avanzare degli anni  :lol:

Credo di sì.

463px-Maria_Amalia_of_Habsburg_Lorraine3.jpg

Comunque questo non le ha impedito di cornificare il buon Ferdinando svariate volte. In pratica la tradizione popolare vuole che fosse sempre in giro in carrozza per far visita ai suoi amanti peerlappunto. Un vecchissimo modo di dire in dialetto parmigiano è: far al gir dl'Amalia nel senso di girare a vuoto senza combinare nulla. Quasi nessuno però ne conosce il significato originale, non fosse altro che si può equivocare con "giro della maglia" visto che si pronunciano uguale :)

http://parcoducale.bodoni.pr.it/parcoducal...ia%20amalia.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono tre dame differenti.

276667[/snapback]

Ho capito, per questo ho usato "matrimoni" al plurale! :lol:

Solo stavo notando che si sono tutte sposate a Vienna per procura (PROCV), ed a Vienna era presente un Ferdinando diverso dallo sposo, che nel caso di Maria Antonietta era il fratello di Luigi, negli altri casi non so ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ok, avevo capito male io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

W, sta per WIDEMAN, mastro della zecca Austriaca....Ha coniato molte bellissime medaglie del re più a SUD. La firma del maestro incisore molte volte viene infatti riportata sotto la figura del busto sul dritto della medaglia. Quanto al Re più a SUD era FErdinando quarto di BORBONE, Che aveva sposato per procura la sorella. MAria carolina. Saluti e mi raccomando studiare di più la storia del sud anche se si è di Parma.

Per la medaglia direi che è un bel pezzo, ma vale molto di meno delle medaglie del Re e di Maria carolina più a sud!!! Consultare D'Auria il medagliere e avrete anche una storia sul maestro incisore Widema Saluti da Reggio Emilia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.