Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

non essendo un esperto in monetazione medioevale chiedo un aiuto agli amici del forum per identificare la moneta che vi posto.

Grazie anticipatamente delle risposte

post-1691-0-53194700-1382725421_thumb.jp

Inviato

hai, hai gli occhi, mi spiace ma non riesco a leggere le legende, servirebbero foto migliori, più grandi e una sola per risposta di modo che tu possa usare i 150 kb a disposizione, qualcuno certamente riuscirà a capire cosa è scritto ma io no

in ogni caso mi ricorda certe monete spagnole come i dobler ( non i dobloni), prova a cercare in quella direzione

Inviato (modificato)

condivido quanto ha detto @@karnescim..

se non un dobler.... comunque una moneta del XIII / XIV secolo

a mio parere potrebbe trattarsi di una moneta di Mallorca -.. ( io leggo ARAGONVM ET MAIORICARVM al R/ con croce latina)...

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

mentre al D/ dovrebbe esserci ..??? ........ VS...DEI GRACIA REX

..bisognerebbe consultare il Crusafont.... :whome:

Modificato da profausto

Inviato

Al D/ mi pare potrebbe starci ALFONSUS DEI GRACIA REX... Alfonso IV???

anche a me pareva Alfonsus 1416-1458 -- :good:

Inviato

Credo a questo punto che ci siamo con l'attribuzione, ma per l'esatta identificazione servirebbero peso e diametro.

Infatti a nome di Alfonso IV per Mallorca, abbiamo sia il ral che il 1/2 ral, molto simili iconograficamente fra loro ma contraddistinti per peso e diametro.

Se la moneta ha un peso superiore ai 3 grammi circa ed un diametro attorno ai 23 mm siamo di fronte ad un ral classificato al n°2883 del Crusafont, mentre se ha un peso intorno a 1,5 grammi ed un diametro di circa 18/20 mm si tratta di 1/2 ral classificato al n° 2890 del Crusafont.

Per entrambi la legenda dovrebbe essere:

D/ ALFONSUS DEI GRACIA REX; busto frontale.

R/ ARAGONUM ET MAIORICARUM; croce latina cantonata da gigli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.