Vai al contenuto
IGNORED

Monete veneziane cipriote

Risposte migliori

Supporter

@@417sonia

Luciano "accidenti" siamo a Pasqua. :rofl:

E' vero "accidenti",  :sorry:  AUGURI

:rofl: :rofl: :rofl:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ero troppo tentato... e alla fine me la sono aggiudicata! :)

Dopo la mia offerta di 200 euro nessuno ha rilanciato nelle ultime ore. Per una volta ho avuto fortuna! Credevo e temevo sarebbe andata ben oltre, e avrei rinunciato.

Appena mi arriva le farò un bel servizio fotografico, anche se le immagini del sito sono già ottime, come sempre d'altra parte per Nomisma.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ero troppo tentato... e alla fine me la sono aggiudicata! :)

Dopo la mia offerta di 200 euro nessuno ha rilanciato nelle ultime ore. Per una volta ho avuto fortuna! Credevo e temevo sarebbe andata ben oltre, e avrei rinunciato.

Appena mi arriva le farò un bel servizio fotografico, anche se le immagini del sito sono già ottime, come sempre d'altra parte per Nomisma.

Buona giornata

:acute: e bravo .... hai messo la "sordina" alla discussione .... e via più veloce della luce verso nuovi orizzonti e obiettivi. :rofl:

Va bene così, anch'io ci avevo fatto un pensierino; per fortuna che ho la mente altrove (anche in previsione di Verona), altrimenti ci saremmo dissanguati.

E @@fabry61..... non è che ha fatto il terzo incomodo? :blum:

:rofl: :rofl:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah non saprei... ma dopo il mio 180 euro c'e stato solo un rilancio a 190 prima del mio ultimo 200.

se fosse lui, vale sempre quello che dici tu, almeno tra di noi dovrebbe vigere una sorta di accordo non detto per evitare che ci si dissangui a vicenda !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non è la mia tipologia, l'avrei preso volentieri......   ora....sapendo che è andato in buone mani mi metto il cuore in pace....!

complimenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No tranquillo... ne sono stato fuori :blum: . Anche perchè le intenzioni erano molto evidenti :good: .......E poi io ho già la mia, bella e bucata. Se andate in galleria la vedete. 

P.s.@@gigetto13@@417sonia Io vado a Verona la domenica mattina, ci vediamo?

@@profausto c'era un altra "pezzo di storia" in vendita. Se ti interessa ti avviso appena ne escono.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

No tranquillo... ne sono stato fuori :blum: . Anche perchè le intenzioni erano molto evidenti :good: .......E poi io ho già la mia, bella e bucata. Se andate in galleria la vedete. 

P.s.@@gigetto13@@417sonia Io vado a Verona la domenica mattina, ci vediamo?

@@profausto c'era un altra "pezzo di storia" in vendita. Se ti interessa ti avviso appena ne escono.

Buona serata a tutti.

Buona serata

Io sono a Verona il sabato :( .... Fabry, la domenica ci sara poco, poco ... forse riesci a fare una briscolata :blum:

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@profausto grazie per la stima accordatami. Il bisante tuttavia è ancora in "mano" alle poste, speriamo bene dato i tempi che corrono..

@@fabry61 ho visto il tuo pezzo, curiosissimo, mi sembrerebbe che il foro non sia del tutto artificiale. Potrebbe essere che tra i tondelli prodotti sotto assedio dal Bragadin per pagare le truppe ce ne fosse qualcuno per così dire imperfetto? Tu hai la moneta sottomano, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@gigetto13  ...... il bisante tuttavia è ancora in mano alle poste

vai tranquillo, !... è piu' pericoloso quanto è in tasca.. alle poste....... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mettermi ulteriore ansia, ti prego... potrei fare lo stesso che fecero al povero marc'antonio a chi me lo volesse sottrarre :) già l'ho dovuto sopportare una volta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@@gigetto13

ciao, ti ringrazio per l'apprezzamento. sono abbastanza convinto a causa dell'irregolarità del foro che sia stato un chiodo. se guardi bene da un lato

c'è un segno, come della testa del chiodo che si imprime nella moneta, che tra l'altro è molto spessa e trovo difficile che sia stata coniata già così.

Per la posta stai tranquillo io ho atteso più di un mese per ricevere da S. Marino. :yahoo:

Credo sia un problema di dogana. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vero, un chiodo di sezione quadrata.

Al di la del deturpamento della moneta, è una testimonianza interessantissima, direi di poco posteriore, quando si piantavano le monete non più in circolazione sugli stipiti delle porte o simili.

Conoscendo Nomisma spero non dovro aspettare un mese, in genere loro spediscono entro pochi giorni, vedremo. Ho un sacco di domande da porvi su questa moneta apparentemente minore ma forse tra le più storiche di tutta la serie delle veneziane. Preparatevi!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@gigetto13

ciao, ti ringrazio per l'apprezzamento. sono abbastanza convinto a causa dell'irregolarità del foro che sia stato un chiodo. se guardi bene da un lato

c'è un segno, come della testa del chiodo che si imprime nella moneta, che tra l'altro è molto spessa e trovo difficile che sia stata coniata già così.

Per la posta stai tranquillo io ho atteso più di un mese per ricevere da S. Marino. :yahoo:

Credo sia un problema di dogana. :good:

Buona serata

pare anche a me che sia stato un chiodo :cray:

ma....anche col buco, ne è valsa la pena; per queste monete vale sempre la pena, grondano storia

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

beh dai non esageriamo... uno zecchino a 200 deve essere comunissimo o in conservazione deprecabile...

E tu Luigi? Niente Verona?

@@fabry61 non ce la fai proprio a venire sabato, anche mezza giornata?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Buona Domenica

Posto la mia carzia, gr. 0,34 a nome del doge Girolamo Priuli

post-21005-0-38617900-1434876926.jpg

post-21005-0-13961000-1434876946.jpg

acquistata in occasione del Convegno di Verona ... dal vivo è migliore :pleasantry:

In attesa del bisante ......

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per una domanda?

Sotto il dogato di Antonio Prioli prima e poi con Giovanni Corner I vengono emessi i 60/30/15 tornesi per Candia (anche se molti confondono queste emissioni e le pensano per Cipro oramai persa).

Subito dopo Francesco Erizzo emette una doppia Gazzetta da 4 soldi (con il numerale 4 non in esergo ma lateralmente) per Candia la cui unica immagine è sul sito del Signor Bordin (viene giudicata una prova).

Guardando bene si leggono delle lettere che danno l'impressione che la moneta sia stata ribattuta. Infatti mi sembra di intravedere PI da un lato ed un RAN che mi fanno pensare questa moneta non sia una prova me bensì un moneta di necessità battuta durante la guerra di Candia.

Avete delle idee più chiare a questo proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Colgo l'occasione per una domanda?

Sotto il dogato di Antonio Prioli prima e poi con Giovanni Corner I vengono emessi i 60/30/15 tornesi per Candia (anche se molti confondono queste emissioni e le pensano per Cipro oramai persa).

Subito dopo Francesco Erizzo emette una doppia Gazzetta da 4 soldi (con il numerale 4 non in esergo ma lateralmente) per Candia la cui unica immagine è sul sito del Signor Bordin (viene giudicata una prova).

Guardando bene si leggono delle lettere che danno l'impressione che la moneta sia stata ribattuta. Infatti mi sembra di intravedere PI da un lato ed un RAN che mi fanno pensare questa moneta non sia una prova me bensì un moneta di necessità battuta durante la guerra di Candia.

Avete delle idee più chiare a questo proposito?

Ciao

A me non pare una prova ... così raffazzonata. :nea:

Legenda mezza da una parte e mezza dall'altra ... un FRANC che dovrebbe anticipare ERIZZO si trova invece nell'altra faccia della moneta, rispetto a "SARIZZO" ... "che vor di" direbbe Montesano.

Frutto di una ribattitura fatta durante la guerra di Candia? Non ce lo vedo, avrebbero creato una moneta su un tondello che circolava usualmente e comunemente a Candia, usando un conio di una moneta rarissima?

A me pare strano; potrebbe essere benissimo uno scarto di zecca che non è ritornato nel crogiuolo, un aborto o forse anche una prova, ma non ufficiale; che ne sappiamo se in zecca, in quanto tondello scartato, qualche operaio addetto al conio lo ha usato per provare il suo strumento?

Poi il fatto che ci sia solo un disegno, lascia il campo ad un sacco di ipotesi sulla esistenza di questa moneta.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano, leggendo il Lazzari, in attesa che finisca una certa asta, mi sono accorto di questa moneta che nello stesso Lazzari suscita perplessità.

La moneta è illustrata nel Paolucci, ma la foto è veramente brutta.

Ben diverso è il disegno che mi ha fatto sorgere le tue stesse perplessità.

Purtroppo mi sà tanto di ossidionale, proprio per la sua rarità come l'ossidionale per Crema o le altre ossidionali per Candia (le famose Grimani) e per

quel suo stile "improvvisato".

Come prova non ce la vedo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.