Vai al contenuto
IGNORED

I misteri delle aste...

Risposte migliori

Inviato

Basterebbe comunicare a tutte le case d'Asta che il nominativo in questione si è reso insolvente. Si può fare tramite le associazioni di categoria. Così quando farà offerte queste non verranno accettate.

Si può anche impedirgli di partecipare in sala. E' ammesso dai regolamenti.

E forse tutto questo è stato fatto, almeno spero.

Se offro 100 e XX offre 110 ,poi io rilancio a 120 e XX fa 130 e si aggiudica il lotto e poi non lo ritira : a che prezzo può offrirmelo la casa?

Io dico a 100.

A me è successo. Ma me l'hanno offerto a 120 e l'ho rifiutato.

Inviato

Basterebbe comunicare a tutte le case d'Asta che il nominativo in questione si è reso insolvente. Si può fare tramite le associazioni di categoria. Così quando farà offerte queste non verranno accettate.

Si può anche impedirgli di partecipare in sala. E' ammesso dai regolamenti.

E forse tutto questo è stato fatto, almeno spero.

Se offro 100 e XX offre 110 ,poi io rilancio a 120 e XX fa 130 e si aggiudica il lotto e poi non lo ritira : a che prezzo può offrirmelo la casa?

Io dico a 100.

A me è successo. Ma me l'hanno offerto a 120 e l'ho rifiutato.

E credo che tu abbia fatto assolutamente bene.....mi sembra un comportamento altamente scorretto...... così come le case d'asta e i commercianti dovrebbero tenere un elenco dei soggetti che si rendono insolventi, turbano le aste o comunque adottano comportamenti scorretti, allo stesso modo ritengo che si dovrebbe, anche in questo forum, evidenziare, senza remore o censure, coloro (case d'asta, commercianti o professionisti del settore) che permettono, avallano o addirittura approfittano di questi comportamenti scorretti. Se quello che si dice è la verità non vedo perchè non si debba fare.....se quancuno poi dovesse dire cose non corrispondenti al vero potrà essere chiamato a risponderne. Questa secondo me si chiama TRASPARENZA....un bene raro nell'Italia di oggi....

Inviato

Torno sulla discussione perchè questo punto non mi è molto chiaro, questo personaggio si è aggiudicato alcune monete all'interno della sua asta, ma dopo molto tempo non ha ancora pagato quanto dovuto e perciò queste verranno riproposte in una prossima asta.. Ma quindi chiunque può aggiudicarsi un lotto per poi non pagarlo senza dare le dovute motivazioni al banditore?! Basta sparire nel nulla per non onorare gli impegni presi?

Magari quella persona avrà fatto offerte solo per dar fastidio ai concorrenti ed alzare il valore delle monete, ma poi è rimasto incastrato lui stesso.. ma sembrerebbe troppo facile per chi ama fare il disturbatore alle aste se poi questi non vengono perseguiti come prevede il regolamento d'asta nel caso di mancato pagamento dei lotti.. no?

Dal punto di vista di un possibile mandatario che affida un lotto di monete ad una casa d'asta mi piacerebbe capire in che modo si svolge il recupero delle somme spettanti, perchè esistendo un regolamento d'asta scritto non voglio credere che poi nel reale caso di mancato pagamento la casa d'asta decida di non procedere in alcun modo al recupero, lavandosene le mani, comunicando semplicemente al proprietario delle monete che queste non sono state pagate perciò verrebbero poi riproposte in seguito, per di più ad un prezzo di base d'asta inferiore al precedente, in tal caso oltre al danno ci sarebbe anche la beffa per il committente..

Voglio specificare che non intendo fare polemica ma solo comprendere come si adopera una casa d'asta seria e professionale riguardo a questo possibile problema, immedesimandomi in un cliente che intende cedere la propria collezione temendo però l'intrusione di disturbatori a rovinare la propria vendita, dopo aver letto ciò che ci ha raccontato lei nel suo precedente intervento, che francamente un po di timore a me l'ha procurato.

La ringrazio

Tutto tace..

Mi andrebbe bene anche una risposta tramite MP...

Sinceramente gradirei capire realmente come funziona la cosa in tali situazioni visto che quanto letto stona non poco con quanto dichiarato ufficialmente nei regolamenti d'asta e credo che chi possiede una collezione che prima o poi vorrà cedere vorrebbe conoscere anche questo lato delle battute d'asta...

Chiedo troppo? Spero proprio di no.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Perchè una risposta in MP??

In fondo si è solo chiesta la massima TRASPARENZA.....che non ha mai fatto male a nessuno che si sia comportato nel rispetto delle regole.

E' dall'inizio della discussione che la richiesta è unicamente rivolta ad un impegno comune per la TRASPARENZA, senza distinguo o mezze misure...

Nessuna caccia alle streghe, nessuna accusa, nessuna condanna ma si potrà chiedere TRASPARENZA senza che qualcuno si indigni, si strappi i capelli o giudichi "inutile" tale istanza?

Sennò continuiamo pure a vedere monete che passano più volte in asta a prezzi "irrazionali", inspiegabili aggiudicazioni al massimo dell'offerta, conservazioni nei cataloghi assurdamente gonfiate e personaggi "noti", e sottolineo NOTI perchè non l'ho detto io, che rilanciano a vanvera gonfiando le aggiudicazioni.....e magari qualcuno si dà un colpo di gomito e, strizzando l'occhio, ridacchia su tutto questo.

E allora benvenuti nel far west dove tutto è permesso e buon funerale alla numismatica....

• Mi piace 2

Inviato

Il collezionismo esiste da quando esistono le monete, le aste numismatiche esistono dalla seconda metà del settecento e voi fate il funerale alla numismatica...? :nea:

Arka

Inviato

Mi sembra di aver fatto ripetute ed adeguate distinzioni.... ma se si accetta che la "numismatica" si riduca ad uno squallido commercio di monete fatto di mezzucci e scorrettezze allora credi che alla velocità a cui viaggia il mondo oggi durerà ancora molto???

Decisamente ottimista....

Inviato (modificato)

Tutto tace..

Mi andrebbe bene anche una risposta tramite MP...

Sinceramente gradirei capire realmente come funziona la cosa in tali situazioni visto che quanto letto stona non poco con quanto dichiarato ufficialmente nei regolamenti d'asta e credo che chi possiede una collezione che prima o poi vorrà cedere vorrebbe conoscere anche questo lato delle battute d'asta...

Chiedo troppo? Spero proprio di no.

Provo a risponderti io, anche se non lavoro per una casa d'aste, ma credo che il ragionamento vada bene per qualunque attività commerciale che emetta una fattura, che è un titolo esecutivo.

Escludendo dalla nostra ipotesi che il tipo non pagante sia un compare che punta solo per incastrare il pollo di turno, quando la ditta emette fattura, come detto, essa è un titolo esecutivo, cioè se non paghi si può andare dal giudice e chiederne il pagamento coatto, pignorando i beni del moroso.

Perchè una ditta può scegliere di tenersi la sòla e non cercare di riprendere il dovuto (oltre ad eventuali spese e interessi)?

I motivi possono essere tanti e non sta a me sindacare; quelli più diffusi e di più buon senso - se così si può dire - sono che l'aggiudicatario risulti formalmente nullatenente o comunque non intestatario di beni registrati aggredibili (immobili, auto, macchinari, titoli, ecc.) e quindi che senso ha andare dal giudice con uno così? E' ovvio che non pagherà mai.

Il secondo problema può essere - e di fatto è - la giustizia civile in Italia: 9 milioni di processi che ingolfano i tribunali, burocrazia, anni e anni per vedersi dar ragione... per 1000€ o meno chi si imbarcherebbe in una cosa del genere? Si mette in perdita e occhio a chi punterà la prossima volta.

Si cerca di tutelarsi richiedendo referenze ai nuovi clienti.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1

Inviato

@@heineken79 ha fatto un intervento di buon senso...nella realtà in effetti dovrebbe funzionare così... ho avuto però l'impressione che l'espressione "noto personaggio" utilizzata da Varesi, sottintendesse il termine "recidivo", e, se la mia impressione è giusta, mi domando: cosa fa questo soggetto ancora in giro per le aste??

Supporter
Inviato

In fondo diventare un cliente affidabile è piuttosto semplice, compri monetine da pochi euro, paghi regolarmente ed ecco il tuo nome pulito e lindo far parte della lista buona.

Tempo fa , commercianti di area inglese ebbero problemi con un collezionista di Singapore, questo fenomeno fece come ultimamente quell'arabo, fino a quando pagava era tutto ok, anzi erano contenti di vendere spesso a prezzi insensati, poi quando questo cominciò a non pagare ecco che il collezionista diventa cattivo e se ne parla male.

Il caso italico temo sia diverso, ma dovremmo sapere perchè a un personaggio credo conosciuto sia permesso partecipare addirittura alle aste dal vivo, senza scoprire questa motivazione scriviamo aria

Inviato

Vedo solo ora l'aggiornamento alla discussione.

"Noto personaggio" è un termine da me utilizzato per sottolineare che la persona è ben nota all'ambiente numismatico; sempre presente (in prima persona o tramite collegamento telefonico) in moltissime aste nazionali e non, calca il palcoscenico della numismatica da diversi decenni ed è famoso per i suoi corposi acquisti.

E' persona che ha sempre onorato i suoi acquisti, magari nei tempi e nei modi più suoi che "nostri", ma fino all'altro giorno personalmente non avanzavo un centesimo.

Da qui l'accettazione delle sue offerte e la decisione, di concerto con il conferente (forse particolarmente "in buona" per l'ottimo risultato della sua collezione o forse anche lui colpito come noi dalla notizia delle non buone condizioni di salute del personaggio di cui sopra), di non seguire le vie legali per il recupero di quanto dovuto.

Sono cose che, purtroppo, sono sempre capitate e non solo da noi: il noto emiro (o fratello dell'emiro...) che un paio di anni fa si aggiudicava milioni di euro nelle aste di mezzo mondo, ha poi lasciato molte Case d'Asta col cerino in mano.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.