Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

So che vi siete precipitati a leggere la discussione pensando di trovare Cleopatra VII ("quella di M.Antonio"), invece questa è Cleopatra Prima, moglie di Tolemeo V e madre di Tolemeo VI; dopo la morte del marito fu anche reggente per il figlio piccolo.Delusi? Spero di no, anche perchè queste monete non sono comunissime. Ai tempi di questo bronzo, credo che il marito comunque fosse vivo, ma non sono sicurissimo; siamo intorno al 190-180 a.C., qualcuno forse riesce ad essere più preciso. Il bronzo pesa 33,4 g. e misura 33,8 mm.

post-4948-0-35820000-1382557595_thumb.jp

Inviato

Il marito Tolemeo V è lo stesso che compare anche su un denario romano del 61 a.C.coniato dal monetiere Aemilius Lepidus, che ora vi mostro. Si vede l'antenato del monetiere, e cioè M.Lepidus, mentre incorona Tolemeo V, ed è la Cr. 419/2. Sarei molto curioso di sapere qualcosa di più sulle interferenze romane (?) nelle nomine dei sovrani ellenistici dell'Egitto.

post-4948-0-99536800-1382558050_thumb.jp

Inviato

Complimenti per la moneta Gianfranco :)

Almeno per quanto vedo sul forum e in Italia in generale, queste monete non sembrano avere grande seguito: forse perchè l'Egitto di quel periodo suscita meno interesse dell'antico Egitto.. Io comunque le trovo interessanti.

Ho notato che su questi grandi moduli egiziani è spesso presente una sorta di "solco" al centro della moneta. Ha a che fare con il processo di coniazione? Mi sembra compaia troppo frequentemente (e sembre nella stessa posizione) per poter essere casuale.

Spero che risponda qualcuno alla domanda che hai posto :)

Matteo.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si tratta del cosiddetto "dimple" (fossetta), che è presente sia nelle monete tolemaiche, che nella maggior parte dei bronzi romani provinciali della Mesia e Tracia (Marcianopoli, Nicopoli, ecc.) e in un certo numero di bronzi provinciali dell'Asia. L' ipotesi che mi sembra più accreditata sostiene che i tondelli, prima della coniazione, fossero perfezionati al tornio; restano comunque molti interrogativi (alcune monete hanno due dimples; le due fossette al D e R spesso non corrispondono, ecc.) Ci sono diversi articoli anche in rete, e numerose discussioni nel Forum, specie in Romane Provinciali(che io non ti so linkare). Proprio oggi mi è stato consigliato un articolo di Alessandro Cavagna, che non ho ancora cercato in rete.

• Mi piace 1

Inviato

Segnalo ai cultori l'esposizione che si tiene a Roma al Chiostro del Bramante fino al 2 febbraio 2014 "Cleopatra, Roma e l'incantesimo dell'Egitto" ovviamente la Cleopatra è quella "vera" la VII figlia di Tolomeo XII.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quella "vera"!..Certo che la mia Cleopatra Prima dovrebbe offendersi!

Ma è inevitabile che la VII dia ombra a tutte le altre, per motivi sia storici che di altro genere, come ci ricorda anche Dante:

"Poi è Cleopatràs lussuriosa" (Inf., canto V, 63).

Inviato

"Certo che la mia Cleopatra Prima dovrebbe offendersi"

Sono sicuro che non si sarebbe offesa, lei avrebbe capito che era un "vera" ironico ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.