Vai al contenuto
IGNORED

girovagando per il web

Risposte migliori

Cosa significa esempio in euro, non appare la parola sulla "moneta" e quindi non puo essere considerata frode, solo il modo di vendere questa tipologia di medagliette a poveri collezionisti in erba.

Le seconde monete sono veramente inguardabili, come si fa a rovinare un 2 euro Sede Vacante o una CC Vaticana o di San Marino, trovo orribili questi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Riprendo questa discussione proprio per cercare di fugare un dubbio relativo a queste orribili monete colorate.

mi stavo chiedendo.. ma tutti questi esemplari colorati (per esempio la sede vacante) nn vanno ad abbassare il numero di esemplari rimasti "normali"???

Quindi ci sarà mai una nuova tiratura per i commemorativi ??

Che ne pensate? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione proprio per cercare di fugare un dubbio relativo a queste orribili monete colorate.

mi stavo chiedendo.. ma tutti questi esemplari colorati (per esempio la sede vacante) nn vanno ad abbassare il numero di esemplari rimasti "normali"???

Quindi ci sarà mai una nuova tiratura per i commemorativi ??

Che ne pensate? ?

Che vanno ad abbassare la tiratura di quelle "buone" è indiscutibile, ad abbassarla ufficialmente è impossibile visto che non escono di zecca ma sono privati a manipolarle dopo. Vale per le cc colorate come per le divisionali aperte di tanti altri stati che poi vengono rivendute singolarmente. Non credo proprio sia mai possibile poterle contare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero gia' espresso in precedenza su questi obrobri ma qualcuno si "arrabbiò " perche' per lui erano belle e le collezionava pure.

Adesso pero' mi sorge un dubbio e ve lo butto li:

Ma non e' fuorilegge manipolare o scrivere sul denaro?!

Perche' ,nel caso,oltre ad essere brutte sarebbe pure irregolari.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto che sono brutte sono d'accordo con te, per il fatto che qualche persona le collezioni e le trovi belle, libera scelta e parere personale di spendere i propri soldi come meglio crede.

Se non erro l'UE ha dato come pare per gli stati Nazionali il fatto di tollerare eventuali colorazioni o scritte su banconote e monete, purchè non si alterino in maniera evidente i caratteri generali di monete o banconote, dato che le monete nelle loro caratteristiche generali ed anche nelle impronte non vengono modificate, non penso che si ravvisino dei reati, questa è solo una forma speculativa sul collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto che sono brutte sono d'accordo con te, per il fatto che qualche persona le collezioni e le trovi belle, libera scelta e parere personale di spendere i propri soldi come meglio crede.

Se non erro l'UE ha dato come pare per gli stati Nazionali il fatto di tollerare eventuali colorazioni o scritte su banconote e monete, purchè non si alterino in maniera evidente i caratteri generali di monete o banconote, dato che le monete nelle loro caratteristiche generali ed anche nelle impronte non vengono modificate, non penso che si ravvisino dei reati, questa è solo una forma speculativa sul collezionismo.

Si si assolutamente e' vero.

Ognuno li spende come vuole i soldi,ci mancherebbe.

Rispetto per tutti,sempre.

Pero' piu' che collezionista di monete mi sembra di poter dire che si parla di un collezionista di medagliette.

Ad ogni modo grazie per le info,cerchero' l'articolo di cui parli nel regolamento Ue.

Perche' bisogna sempre vedere cosa si intende con il" non modificare i tratti salienti delle monete".

Perche' e' sempre a discrezionalita'.

Secondo me i tratti sono modificati eccome,per esempio.

Quindi voglio cercare la cosa che hai detto te,giusto per curiosità.

Perche' ,in teoria,scrivere "pinca pallina ti amo" su una banconota da 100 Euro,non altera un bel niente(nel senso che la banconota rimane chiaramente e senza ombra di dubbio una banconota da 100 euro).Ma,da quello che so,e' reato.

Quindi facciano chiarezza e non rigirino la questione a seconda se fa loro comodo o no.

O si puo'(e allora comincero' a scrivere su tutti gli Euro,banconote e monete)

O non si puo' e in tal caso la smettano con questa,che per me,e' una pagliacciata.

Se c'e' una regola ed e' chiara o si rispetta sempre oppure tutto il resto ha poco senso;)

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che le monete colorate poi assomiglino a medagliette ricordo ti do la massima ragione @@Luca1984, per il resto anche io dovrei leggere meglio il regolamento, ma avvolte sai che tali avvisi dell'UE poi sono disattesi dagli Stati membri, infatti alcune Nazioni della zona Euro che dovrebbero cambiare la faccia nazionale delle monete per mettersi a norma non ancora hanno eseguito le modifiche, non ascoltando ciò che gli viene indicato, ma non per questo ci sono conseguenze per questi Paesi e tale credo che sia anche per questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che le monete colorate poi assomiglino a medagliette ricordo ti do la massima ragione @@Luca1984, per il resto anche io dovrei leggere meglio il regolamento, ma avvolte sai che tali avvisi dell'UE poi sono disattesi dagli Stati membri, infatti alcune Nazioni della zona Euro che dovrebbero cambiare la faccia nazionale delle monete per mettersi a norma non ancora hanno eseguito le modifiche, non ascoltando ciò che gli viene indicato, ma non per questo ci sono conseguenze per questi Paesi e tale credo che sia anche per questo caso.

Si e' vero.Pero' in quel caso si tratta di piu' malleabili "linee guida" che dovranno rispettare per forza ma solo quando verra'(per qualche motivo)cambiata la faccia nazionale.

Nell'altro caso la cosa dovrebbe essere proprio un dictat non un "consiglio".

Comunque leggendo quella cosa non e' chiarissima l'interpretazione.

Per questo sto sentendo pareri di uomini di legge.

Solo per curiosita' ma a questo punto davvero voglio capirci qualcosa sino in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Al limite dell'OT...girando per Roma mi sono imbattuto in queste (foto presa da internet):

post-10068-0-32472400-1429013961.png

Al di la della perizia con la quale la ragazza stava intagliando le monete, mi è venuto un colpo al cuore nel vedere il risultato del suo lavoro...

L'idea è carina, l'effetto finale anche, però peccato per le monetine... :fool:

Modificato da aqua
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.