Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Ritrovamenti

Risposte migliori

A chi mai può venire in mente di coniare un falso d'una moneta di SAN MARINO e di metterla in circolazione al facciale?

329635[/snapback]

Ti sembrerà strano ma la cosa non mi sorprenderebbe affatto.

Ce ne sono di pazzi in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le ulteriori immagini,

a parte lo scanner che appiattisce i rilievi tanto da farla sembrare molto circolato il resto ora guardando le immagini più grandi mi sembra tutto in ordine:  ho confrontato le varie lettere, i numeri della data e il disegno in generale...  :) 

Per togliersi ogni dubbio sarebbe da dargli una pesata e controllare anche il rovescio dopo di che il SUPER RITROVAMENTO sarebbe sicuro e confermato  :D 

Sarebbe carino stilare una classifica dei ritrovamenti  più clamorosi sulla base dei post finora mandati in questa oramai IMMENSA discussione, impresa ardua...  :blink:

Saluti

Simone

329612[/snapback]

Ho postato il rovescio della moneta, ieri ero un po' di corsa e non ho fatto in tempo. Purtroppo la digitale non c'è l'ho ha portata di mano e l'ho scannerizzata, anche se appiattisce un po'. Vederla dal vivo penso che sia autentica comunque appena avrò tempo la peserò.

Ciao a tutti

http://allyoucanupload.webshots.com/b/2042421710321765889

Link al commento
Condividi su altri siti

il nostro errore è che vorremmo che tutti ragionassimo come accaniti collezionisti, invece non è così. Per cui io direi che è "abbastanza normale" che esista qualche, diciamo, pazzo disattento che smercia merce pregiata. Lo fa perchè non sa di avere tra le mano un tesoro. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella moneta o e' un falso, ho qualche fratello cretino ha aperto la confezione e' speso la moneta!!! (IO NE SO QUALCOSA)

329589[/snapback]

Mi racconti meglio la storia: mi hai incuriosito. :(

Il figlio di un mio amico in un paio di volte gli aveva preso e speso molte 500 lire tenute dentro una bottiglietta: Italia, San Marino e Vaticano... poco valore, ma tanto dolore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio fratello mi spendeva sempre le 500 lire...... con la venuta dell'euro mi spese un intera collezione nel 2003, immaginate il dolore.....nel 2003 nel piendo dell'ignoto euro......piantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio fratello mi spendeva sempre le 500 lire...... con la venuta dell'euro mi spese un intera collezione nel 2003, immaginate il dolore.....nel 2003 nel piendo dell'ignoto euro......piantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

329844[/snapback]

:wacko: Certo che un fratellino così porta spese..., tante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco chi ha aperto e speso uno SK vaticano, quindi non mi sorprende più nulla, però certo che una confezione chiusa, come quella del 2 euro san marino, pure uno che non capisce niente di numismatica sa che è un oggetto di collezionismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco chi ha aperto e speso uno SK vaticano, quindi non mi sorprende più nulla, però certo che una confezione chiusa, come quella del 2 euro san marino, pure uno che non capisce niente di numismatica sa che è un oggetto di collezionismo...

329894[/snapback]

Al mondo può succedere di tutto... so di mogli che per ripicca hanno speso monetine (per collezionsti, ma spendibili) collezionate dai mariti, idem di figli a cui serviva qualche spicciolo per prendersi le sigarette e non hanno trovato di meglio che cercarli tra le monete collezionate dai padri... noi diamo valore collezionistico ad oggetti che per altri hanno come unico valore quello che sta scritto sopra.

Ho sentito di certi ritrovamenti in passato per cui persino questo del 2€ sammarinese diventa tutto sommato normale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Al mondo può succedere di tutto... so di mogli che per ripicca hanno speso monetine (per collezionsti, ma spendibili) collezionate dai mariti, idem di figli a cui serviva qualche spicciolo per prendersi le sigarette e non hanno trovato di meglio che cercarli tra le monete collezionate dai padri... noi diamo valore collezionistico ad oggetti che per altri hanno come unico valore quello che sta scritto sopra.

Ho sentito di certi ritrovamenti in passato per cui persino questo del 2€ sammarinese diventa tutto sommato normale....

329909[/snapback]

faccio bene, allora, a tenere le mie monetine chiuse a chiave...

lontane dalla portata del fratellino fumatore e frequentatore assiduo di macchinette divora-spiccioli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

sono tornato finalmente, prima di aggiornarmi su tutto, vi dico che ho trovato ai primi del mese 1€ Austria 2008 FdC, 1 € Germania 2005J, 20 cent Belgio 2006 e basta... Italiane invece le solite, ma tantissime 1 € 2007, manca soltanto il 2€ e i 50 cent del 2007.

Mio fratello è stato a Dusseldorf, aveva trovato il 2€ comm. 2008 ma non gliel'hanno dato, e quindi mi ha portato solo il 2007 non comune F, per il resto tutte monete comuni 2002...

Segnalo anche 2c Grecia 2006 e 10 cent Irlanda 2007.. Li ho tutti segnati, ma non ricordo quali da quando non ho più scritto...

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate il 2° post, ma ho così tante cose che vorrei scrivere..

Ho notato che le monete a noi care cominciano a circolare davvero ovunque, e ho letto dei veri e propri colpi di fattore C...

Oltre al 2€ di San Marino, anche il 2€ comm Slovenia, il 10 c Francia 2004, l'euro Finlandia 2003 .. E in più notavo due volte trovati in circolazione il cent Finlandia 2007... Come mai ?

Comunque non trovo più il 5 c Italia 2003 da 3 anni, mai trovato un 2€ spagnolo commemorativo, e se non l'ho detto, ho trovato un 2€ Lussemburgo 2007 qfdC, nuova faccia comune...

In attesa di altro che mi torni in mente...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che belloooooooooooo!!!

Ho trovato un altro 5 cent italiani del 2003!!!

E indovinate dove? Nel resto di un negozio di numismatica!!!

Non ci posso credereeeeeeeeeeee!

:beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belloooooooooooo!!!

Ho trovato un altro 5 cent italiani del 2003!!!

E indovinate dove? Nel resto di un negozio di numismatica!!!

Non ci posso credereeeeeeeeeeee!

:beerchug:  :beerchug:  :beerchug:  :beerchug:  :beerchug:  :beerchug: :beerchug:  :beerchug:  :beerchug:  :beerchug:

330188[/snapback]

Forse non aveva resto!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :lollarge: :lollarge: :lollarge: :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.