Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Domenica trovato 1 euro della Slovenia come nuovo e 2 monete da 5c Italia 2003

scml99

Davvero hai trovato 2 monete da 5 cent Italia 2003? io non ne ho mai viste in giro e sarei troppo felice di farlo...ma allora esistono!!!iuhuuuuuuuuuuuuuu!!!

Inviato

scml99

Davvero hai trovato 2 monete da 5 cent Italia 2003? io non ne ho mai viste in giro e sarei troppo felice di farlo...ma allora esistono!!!iuhuuuuuuuuuuuuuu!!!

188468[/snapback]

Perchè?Si considerano rare?

Scusate ma non conosco quelle difficili da reperire in circolazione.

Comunque , ne ho una da tempo.

Inviato

Ho appena trovato le seguenti monete:

20 cent austria 2006 fdc, 2€ 2003 sempre austria

Inviato

scml99

188116[/snapback]

Per curiosità, dove hai trovato 1 euro della Slovenia?

Che bello, cominciano a circolare anche in Italia!!!

Valerio

188297[/snapback]

le ho trovate tutte alla stazione di Pisa

scml99

Inviato

Davvero hai trovato 2 monete da 5 cent Italia 2003?

La parola "rara" associata a un'Euromoneta è un termine esagerato :D però è vero che non è affatto facile trovare in circolazione pezzi da 5 centesimi italiani del 2003. Personalmente non ne ho mai reperito una, e in collezione ho il pezzo (in FDC) solo grazie a uno a scambio effettuato con un amico.

Inviato

Davvero hai trovato 2 monete da 5 cent Italia 2003?

La parola "rara" associata a un'Euromoneta è un termine esagerato :D però è vero che non è affatto facile trovare in circolazione pezzi da 5 centesimi italiani del 2003. Personalmente non ne ho mai reperito una, e in collezione ho il pezzo (in FDC) solo grazie a uno a scambio effettuato con un amico.

188535[/snapback]

Hai proprio ragione Paolino.Monete coniate in decine e centinaia di migliaia di esemplari non meritano il termine “raro”.

Forse sarebbe meglio scrivere “difficili da reperire in circolazione”. <_<

Inviato

scml99

188534[/snapback]

Grazie 1000, si stanno avvicinando a Perugia! :D

Valerio!

Inviato

scml99

188534[/snapback]

Valerio!

188655[/snapback]

O forse si stanno allontanando!!!!!!!

Inviato

Beh anche io ne ho trovate 2 in circolazione ormai da tempo, ma sono molto contento di averle trovate, visto che c'è chi non le ha mai trovate :P

Ciccio 86

Awards

Inviato

scml99

188534[/snapback]

Valerio!

188655[/snapback]

ce ne vorrà di tempo perchè arrivino in Puglia :(

Inviato

oggi 2 pezzi da un euro italia 2006....come resto del benzinaio

Inviato

QUALCUNO HA TROVATO I 20-50 CENTESIMI E I 2 € ITALIANI DEL 2006 IN GIRO???

CI SONO O SONO SOLO NELLA CONFEZIONE DELLA ZECCA COME FANNO I FRANCESI ???

CIAO

Inviato

Saranno in circolazione sicuro anche se non molti ( 50 e 20 cent ) , anzi qualcuno qui sul forum un esemplare l'ha trovato dei 3 tipi.. Entreranno piano piano, non sono nelle confezioni Zecca ...

Ciccio 86

Awards

Inviato

oggi a bari avuto di resto un euro portogallo 2002

in assoluto, è la terza moneta portoghese che trovo in circolazione :(

Inviato
oggi a bari avuto di resto un euro portogallo 2002

in assoluto, è la terza moneta portoghese che trovo in circolazione :(

189731[/snapback]

Gli euro portoghesi, così come quelli finlandesi, sono quelli che si trovano meno in circolazione! aradossalmente ho rinvenuto più facilmente euro del Lussemburgo che non di questi due stati e pur vivendo ad Assisi, che è una città turistica e quindi presuppone un grande afflusso di gente dall'estero, i centesimini del Portogallo in circolazione non li ho mai trovati!

Li avrà presi tutti Rainywinter! :P

Valerio

Inviato
QUALCUNO HA TROVATO I 20-50 CENTESIMI E I 2 € ITALIANI DEL 2006 IN GIRO???

CI SONO O SONO SOLO NELLA CONFEZIONE DELLA ZECCA COME FANNO I FRANCESI ???

CIAO

189618[/snapback]

io ho il 2 euro 2006

ho una conoscenza alla banca d'italia e posso rinvenire tutte le monete italiane!

lo sò per i ritrovamenti non è molto corretto fare cos' :(

ma che ci volete fare??? a me piace vincere facile :P

Inviato

trovato oggi 20 cent italia 2002 fdc, la commessa ikea ha aperto il rotolino davanti a me!

dato di resto anche 2 euro 2005 qFDC

Inviato

Beh, io come al solito fissato di numeri, posso dirvi che ho trovato quasi 40 monete portoghesi di cui un 20 cent 2004 , una trentina finlandesi e una decina lussemburghesi, oltre a una del Vaticano non mia :( ...

Un mio amico ha trovato 2 € e 50 cent di San Marino ma credeva li avessi e li ha spesi :blink:

Ciccio 86

Awards

Inviato
Beh, io come al solito fissato di numeri, posso dirvi che ho trovato quasi 40 monete portoghesi di cui un 20 cent 2004 , una trentina finlandesi e una decina lussemburghesi, oltre a una del Vaticano non mia  :( ...

Un mio amico ha trovato 2 € e 50 cent di San Marino ma credeva li avessi e li ha spesi  :blink:

Ciccio 86

189952[/snapback]

Ciccio, visto che tieni i conti delle monete ritrovate, qual è, a parte i 3 ministati, la "classifica" delle monete più difficili da trovare in circolazione?

Inviato (modificato)

Ve la siete voluta voi.. ecco la classifica a partire da qualche mese dopo l'entrata dell'euro..

1. Germania 834 - 2. Francia 520 - 3. Austria 510 - 4. Spagna 342

5. Belgio 119 - 6. Grecia 90 - 7. Olanda 88 - 8. Irlanda 63

9. Portogallo 38 -10. Finlandia 28 - 11. Lussemb. 10

Sono malato vero ragazzi ?

Segnalo per la seconda volta in pochi giorni 1€ Spagna 2005 ...

Ciccio 86 il matto...

Modificato da Ciccio 86
Awards

Inviato (modificato)
Ve la siete voluta voi.. ecco la classifica a partire da qualche mese dopo l'entrata dell'euro..

1. Germania 834  -  2. Francia   520  -  3. Austria 510  -  4. Spagna   342

5. Belgio      119  -  6. Grecia      90  -  7. Olanda   88  -  8. Portogallo 38

9. Finlandia    28 -  10. Lussemb. 10 

Sono malato vero ragazzi ?

Segnalo per la seconda volta in pochi giorni 1€ Spagna 2005 ...

Ciccio 86 il matto...

190149[/snapback]

Fantastico, mi interessava veramente una statistica degli Euro stranieri ritrovati in Italia!

Rispecchia perfettamente quello che pensavo fosse la realtà dei fatti, a parte il Lussemburgo che come detto precedentemente, qui da me si trova più facilmente di Portogallo e Finlandia! Non so come mai, forse avremo degli emigranti lussemburghesi o forse il Granduca viene in Umbria in villeggiatura! :P

Grazie Ciccio, statistica interessantissima!

Valerio!

Ps: salta all'occhio come, pur essendo l'Austria più piccola della Spagna e avendo quindi coniato meno Euro, le monete della prima si trovano più frequentemente di quelle della seconda, forse grazie a una vicinanza geografica che speriamo ci consenta di rinvenire anche molti Euro sloveni! :)

Modificato da Ave,Val!

Inviato

Beh non solo la vicinanza. Un altro fattore determinante è il fatto che qui da noi, come in molti altri Paesi d'Italia in un determinato periodo scarseggiavano rotolini da 5 cent soprattutto italiani e allora si ricorreva a moente austriache.

sono contento che la statistica ti sia servita...

Ciccio 86

Awards

Inviato

Da quando sono qui a Bologna devo dirvi che le monete italiane sono il 75%, tutte le altre sono straniere di cui l'80% austriache.

Inviato

Mah... e l'Irlanda? Non mi dirai che hai recuperato meno monete irlandesi che non lussemburghesi o finniche? :o Non che se ne trovino tante in giro, però il pezzo da 1€ 2002 penso di averlo trovato non meno di 5-6 volte. Del Lussemburgo invece non credo di aver trovato più di 3-4 pezzi in questi 5 anni.... così a memoria ricordo un 2 cent, un 10 cent e un 50 cent, tutti 2002, più un 2€ 2004 che trovò mio fratello all'aeroporto di Djerba in Tunisia :P

Se dovessi indicare gli stati più frequenti nelle mie zone (sempre ragionando a occhio, non ho segnato tutto il reperito come Ciccio :P nonostante però abbia un archivio delle doppie -ma quando supero il numero di 4 per moneta le faccio tornare in circolazione-) direi che Austria e Germania sono nettamente predominanti. Sarà la vicinanza della Brennero, ma io di monete austriache ne trovo a quintali, a volte prendo i rotolini di monete circolate in banca, e vi trovo non meno di 7-8 pezzi da 10 cent 2002 su un totale di 40 monete, stessa cosa per 1€ 2002. Stranamente però è quasi impossibile trovare monete austriache post 2002 dei tagli da 10c, 50c, 1€ e 2€ (ad esclusione del 10 cent 2006 che ho già reperito in più esemplari).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.